home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto cucciolo con problemi di socializzazione! - Discussione n 63416 - PermaLink
   aiuto cucciolo con problemi di socializzazione!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:38   
aiuto il mio cucciolo di spitz di 3 mesi quando vede altri cani abbaia tantissimo e non per giocarci...infatti sono costretta a tenerlo sempre in braccio..come posso fare?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:48   
E' piccolo ed ha paura, magari ha avuto qualche esperienza negativa prima che tu lo prendessi.
Dovresti provare con dei cani piccini come lui e comunque buoni e fidati.
Perchè non provi a frequentare un centro cinofilo?

Se è quello dell'avatar è un amore


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:49   
ne so pochissimo...anzi...a dire il vero manco ho capito che significhi il termine "socializzazione" a tal proposito sollecito risposte nell'apposito thread...sssgrunt
però di una cosa son certa: no no no in braccio!
cerca cani della stessa taglia...e mollalo in terra (e intanto prega che non fa mai male...)
magari le primissime volte se proooooprio prooooprio sei certa sia in fase di attacco tienilo al guinzaglio...ma anche lì sarebbe meglio rimanere nell'area cani, quindi spazio protetto e lasciarlo libero...nel caso anche libero di scappare, già perchè se il frugoletto attacca gli altri mica son fessi e stan zittini, possono anche insegnargli le buone maniere


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:58   
e fare come dicevano in missione cuccioli?
ci vorrebbe la collaborazione di altri padroni e quando loro si avvicinano gli lanciano dei bocconcini al fine di fargli capire che gli altri cangnetti sono "una cosa positiva"
Per me naturalmente è solo teoria , la mia socializza anche troppo


0 
 Profilo
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 20:07   
fin ora ha visto solo cani di piccola taglia ed è cresciuto in un ambiente con altri cani in casa dov'era prima ecco perkè la cosa mi stupisce


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 21:46   
Sì ma nella fattispecie se tu lo metti a terra cosa fa?
Si tratta di una razza che ama farsi sentire, non è che abbaia per manifestare eccitazione? Mi sembra strano che a quest'età si mostri aggressivo


0 
 Profilo
giusy85

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 21:51   
ho provato a metterlo per terra quando c'era la cagnetta di mia zia..il mio e maskietto...ha cercato di saltargli addosso cn tono nn m olto giiocoso


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 22:25   
Anche se non ho esperienza di cani piccoli quoto ranetta. Non tenerlo in braccio se la taglia del cane è uguale lasciateli liberi. Certo si salteranno addosso ma non sono fessi se è tropo aggressivo gli altri sano scappare o difendersi. Difenderlo tenendolo in braccio rafforza la sua convinzione di essere il più grande (vede gli altri dall'alto al basso) e più forte (non si avvicina nessuno) ma la prima volta che ti distrai scopre, dolorosamente, il contrario. Meglio qualche piccolo morso da un suo pari che un "morso" di qualche cangnolone.

Quando la mia cagnolina (30kg) si incontra con il border collie di mia sorella (15kg) per due minuti sono scintille si rincorrono la mia rovescia la rivale due tre volte ringhiano e si mordicchiano, passati i "saluti" finito si ignorano completamente.
Chiaramente è necessario che i proprietari siano disposti a rischiare qualche ferita.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 10:04   
.....come mi fa imbestialire quando le persone prendono in braccio i cani per "potreggerli" o perchè "sono stanchi"
Non sto polemizzando...lo metto subito in chiaro!!! questo è solo una mia opinione personale!
Ma un cane NON è un bambino!!! E qundi se piange, non significa per forza che vuole essere preso in braccio!!!
Anzi...prendere in braccio un cane quando è in compagnia di altri cani, che magari vorrebbero mordicchiarlo solo xchè abbaia un pò più del dovuto, fa capire al cane, che ogni volta che sarà in pericolo, ci sarà il padrone a salvarlo prendendolo in braccio!!!! E quindi il cane non imparerà mai ad interagire con altri cani!! e non comprenderà correttamente come funziona la gerarchia!!
La socializzazione viene sempre presa poco in considerazione, ma credetemi, ma secondo me è la parte più importante nella vita di un cane...ed è meglio che il cane l'apprenda subito finchè è cucciolo!!
Quindi ti consiglio anche io di portare il cane magari in qualche centro di addestramento, sicuramente ti sapranno dare una mano con il piccolo abbaiatore sfrenato!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 11:24   
ohy petronì...guarda che con i cuccioli a volte capita davvero di doverli prendere in braccio perchè stanchi
se a metà strada si siedono, anche tranquilli, senza problemi in giro...ma si siedono e ti fissano...e se sai d'essere in giro da un po'...porello sarà proprio stanco, raccatti il bestio e vvvvvia (a me era capitato forse più per il freddo che per la stanchezza...ero in giro da una ventina di minuti, con la neve...lui tutto vestito per benino e bello al caldo, almeno secondo i miei standard...ovviamente noi camminavamo al centro marciapiede, bello ripulito...ma si vede che ad un certo punto asdru ha deciso che ne aveva abbastanza e me l'ha fatto capire moooolto chiaramente!)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi