home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Golden - Discussione n 63377 - PermaLink
   Golden
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
trekker71

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:38   
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum, volevo chiedere se è normale che il mio cucciolo di Golden s irifiuti totalmente di farsi spazzolare(ha poco piu' di 2 mesi ),purtroppo uscendo quotidianamente in giardino,si sporca le zampette e non c'è verso ne di pulirlo ne di spazzolarlo , come posso scomportarmi?
Grazie







0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 20:03   
cosa fa esattamente? è abbastanza normale che un cucciolo non ami essere spazzolato ma è importante che lo si abitui da subito nel farsi maneggiare... devi riuscire ad aprirgli la bocca, guardargli le orecchie, toccargli le zampe e sollevargliele... non farti intimidire dalla sua reazione e procedi con fermezza (che non vuole dire violenza)... se di fronte alla sua ribellione tu ti fermassi ed allontanassi, il cane imparerebbe molto in fretta a mostrarsi aggressivo per imporre la sua volontà...
in ogni caso, spiega meglio le dinamiche per favore.


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 12:04   
Potresti provare a premiarlo con un bocconcino ogni volta che riesci a spazzolarlo...cosi il cane capisce che farsi spazzolare non è poi cosi brutto!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:06   
per la spazzolatura io prendo sempre insieme la spazzola e un mucchietto di biscottini e me li metto sul tavolo vicino alla sedia dove sto per spazzolarlo. ogni due o tre spazzolate (lente e decise) gliene do uno. ultimamente partecipa anchee la micia, che gliene butta giù qualcuno di supplemento per le zampe devi essere molto decisa: lo abitui a fermarsi sulla soglia (io attaccavo il guinzaglio al pomolo della porta) e poi gli pulisci i piedi uno per volta con uno straccio asciutto o umido con qualche goccia di aceto, chiedendo "zampa" "ora l'altra". ad ogni zampa un biscottino. farai più fatica con quelle dietro. se lo fai a ogni uscita non usare assolutamente detergenti. una mia vicina fissata per la pulizia ha fatto venire la dermatite alla sua golden . vedrai come funziona bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi