home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora? - Discussione n 63369 - PermaLink
   Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 22:09   
Leo sta meglio, il vet ha detto che può togliere il collare per qualche mezz'oretta al giorno.
Si è pulito bene e le gocce di sangue dopo la minzione non ci sono più.
Domani abbiamo un altro controllo.

ho analizzato la pipì con il multistix e i risultati sono sempre i soliti:

ph 6.5
sangue +++
proteine +++
leucociti +++

magari domani chiedo al vet se è il caso di fare il sedimento per vedere se sta buttando fuori per lo meno tutta la renella oppure no.
e magari sarebbe anche utile fare un antibiogramma dell'urina?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 07:51   
io farei una rx...il sedimento sarà positivo di sicuro con tutti i calcoli che aveva...
finchè quelli non se ne vanno il gatto non guarisce.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 10:13   
eh lo so calzinimaya, però c'è di buono che non va più continuamente in lettiera. adesso riesce a farla tutta in una sola volta. capita un paio di volte al giorno che va in lettiera e fa solo una gocciolina, ma niente a che vedere con prima dell'intervento.
Poi non piange più dopo essere andato in lettiera.

Volevo chiederti una cosa calzinimaya: cosa ne pensi delle fontanelle per gatti?
Ne ho presa una, però il fatto che l'acqua passi attraverso un filtro a carbone non mi piace molto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 11:43   
non ci ho mai pensato...ma non credo proprio che diano problemi, anzi, l'acqua corrente a loro piace molto...


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 23:23   
Calzinimaya mi è venuto questo dubbio pensando un po' alla chimica dell'acqua in acquario.
sono appassionata di acquariofilia.
il carbone attivo in acquario si utilizza dopo aver utilizzato dei medicinali in vasca per l'assorbimento di tali sostanze. Dopo 48 ore si toglie perchè a lungo andare il carbone rilascia sostanze nocive. ok che il filtro della fontanella ogni tot deve essere cambiato.

l'altro ragionamento mi è venuto pensando ai nitriti: in un acquario appena avviato si aspetta un mese prima di popolarlo per permettere la nascita della colonia batterica responsabile del convertimento dei nitriti in nitrati. Le fontanelle hanno un serbatoio di circa due litri e in pratica l'acqua va rabboccata quando il livello scende. ogni mese deve essere effettuata la pulizia della pompa, però in questo mese la qualità dell'acqua varierà o no?

son paranoie che mi faccio un po' io..in ogni caso ho il test per i nitriti e son curiosa di vedere i risultati giornalmente.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 11:59   
orca come sei scientifica!non sapendo nulla di pesci e acquari non ci avevo mai pensato...fammi sapere come procede l'esperimento.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 13:16   
ma che sfiga! mi si sono rovesciati i reagenti del test dei nitriti, lo devo ricomprare. oggi provvedo, poi vi dico i risultati.

ieri leo è stato controllato dal vet che ha detto che va molto meglio. da giovedì scorso per 15 minuti al giorno togliamo il collare così il vet ha detto che si pulisce bene.

più avanti ha detto che faremo una rx di controllo per controllare la quantità di calcoli e se quindi li espelle.

vi metto un video in cui si vede bene la ferita..notare il ganuganugnau che fa quando gli dico di non leccarsi il sederino!




0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 15:31   
ho effettuato il test dei nitriti ed è come pensavo: valore compreso tra 0.3 e 0.8 mg/l.
ora: io so che ai pesci la presenza dei nitriti è veleno, ma non essendo un veterinario non so se faccia male o meno ad un gatto.




0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 18:38   
ho misurato i nitriti nell'acqua della ciotola normale, che viene cambiata quotidianamente e sono zero.
il limite imposto per l'acqua potabile è di 0,1 mg/l.
Domani chiamo la cat it e voglio vedere cosa mi dicono.
A sto punto penso che cambiaerò totalemente l'acqua ogni due giorni, di più è rischioso secondo me, anche si la bocca dei gatti è piena di batteri e residui di cibo che creano gli azotati.
comunque stasera ho cambiato l'acqua, adesso vediamo quando si ripresentano i nitriti, in modo tale da capire più o meno ogni quanto andrebbe cambiata.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 19:41   
Quote:

21-02-2011 alle ore 19:30, meelina2 wrote:
Stavo pensando di dare al mio Leo, che tre settimane fa è stato operato di uretrostomia, il maurolit.
la storia di leo la potete trovare qua: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=63369&forum=6

pensavo che un prodotto del genere potesse aiutarlo ad urinare di più.
ha ancora cistite e sangue dato che sta espellendo i calcolini e i cristalli di ossalato.
come supporto stiamo dando il cistox, gocce al mirtillo.
urys e cystocure lo fanno peggiorare.

urina molto meglio rispetto a prima dell'operazione, però credo che abbia ancora un po' di fastidio dato che ogni tanto fa solo poche goccine.

cosa mi dite riguardo il maurolit?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.268 Secondi