home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora? - Discussione n 63369 - PermaLink
   Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 62 )
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 24-01-2011 alle ore 23:45   
Ciao a tutti.
Non sono nuova del forum, ma ho perso la password e mi sono reiscritta.

Scrivo per il mio Leo, micio di tre anni, che ha i calcoli di ossalato di calcio da marzo dell'anno scorso.
Da marzo 2010 segue una dieta a base di RC urinary S/O + integratori come cystocure e urys.
Ha effettuato svariati cicli di antibiotici, l'ultimo terminato una settimana fa a base di cefacure. Di solito prendeva il baytril, ma di fronte all'inefficacia di questo durante il penultimo ciclo, avvenuto a dicembre, il mio veterinario ha voluto provare con il cefacure.

Abbiamo fatto molti esami delle urine e ultimamente, anche dopo l'antibiotico, i valori delle proteine e del sangue sono al massimo.
Il ph è sempre stato sui 6.
A marzo 2010 sono stati effettuati anche gli esami del sangue da cui non è risultato nulla di anomalo.
Sempre in quel periodo furono fatte delle lastre, ripetute giovedì scorso e questi calcoli sono aumentati.
Il problema sta nella dimensione dei calcoli, sono minuscoli, il più grande misurerà 1 mm.

Il micio è sofferente, va in lettiera spessissimo e ultimamente ha cominciato a fare la pipì ovunque. Piange prima e dopo aver fatto pipì e quando la fa spinge, come se dovesse fare la cacca.

Il mio vet mi ha detto che rimuoverli chirurgicamente si rischia al 99% di lasciarne dentro qualcuno e si è punto e capo. Lui sostiene che calcoli così piccoli non dovrebbero creare così tanti problemi, se non quando transitando nell'uretra di un maschio grattano le pareti.
Per tutti questi motivi lui mi ha proposto l'ureterostomia, dicendomi che questi continui sfregamenti dovuti soprattutto alla conformazione del pene del gatto portano al restringimento dell'uretra con conseguente ostruzione.
Mi ha detto che tutti gli animali che ha operato stanno bene ora; mi ha detto di aver fatto questo intervento anche su un dalmata.
Mentre quelli in cui ha provato la rimozione dei calcoli hanno avuto delle recidive.

Io mi fido del mio veterinario, è bravo, però ovviamente davanti ad un' amputazione i dubbi arrivano.

Vi scrivo per chiedervi un parere, un consiglio..qualsiasi cosa. Voglio solo il bene del mio micio.
Vi metto il link dell'ultima rx fatta:


Uploaded with ImageShack.us

Grazie in anticipo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 24-01-2011 23:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 06-02-2011 13:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 07-02-2011 23:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 13-02-2011 22:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 21-02-2011 19:55 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 07:47   
questo gatto va operato. i calcoli sono macroscopici (altro che 1mm!)e tantissimi, vanno rimossi dalla vescica e anche in fretta.
chiederei un secondo parere, non usciranno mai da soli..temo nemmeno con l'uretrostomia..
io farei una cistotomia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-01-2011 07:48 ]


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 10:31   
La dimensione dei calcoli il vet l'ha misurata attraverso un software per le rx.
Lui mi ha detto che non la fa la cistotomia, perchè tutte le volte che l'ha fatta il gatto ha avuto recidive.

E poi non so a chi chiedere un secondo parere; non posso fiondarmi dal primo vet a caso.
L'unica clinica grossa che conosco è quella di Samarate..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 25-01-2011 10:52 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:58   
beh, ottimo posto per chiedere un parere...l'uretrostomia è un grosso intervento, prova a chiedere un consulto..


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:01   
Ma posso iniziare a telefonare?
Perchè andar là sono un bel po' di km, io abito a Legnano...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:03   
solo per telefono non ti dicono nulla...però prova, al limite poi prendi appuntamento per un giorno in cui sei comoda.
da legnano a samarate sono 18 km e quasi tutto di autostrada..coraggio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-01-2011 13:04 ]


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:55   
ma no, il problema non era andar giù io, era portare il micio.
per questo che chiedevo se magari era meglio sentirli per telefono prima di andar là col gatto.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:38   
Ho telefonato alla clinica malpensa e ho parlato con la veterinaria di turno.
Mi ha detto che l'approccio del mio veterinario è tutto sommato corretto, perchè la riformazione di questi calcoli dopo l'asportazione è molto probabile.

Mi ha detto però anche che se i calcoli sono tanti e ben visibili potrebbe essere comunque utile rimuoverli oltre all'ureterostomia.

Mi ha dato il riferimento di una vet della chirurgia da contattare settimana prossima.

Nel cd su cui il mio vet mi ha dato la lastra è presente il software d'analisi. io ho provato a smanettare e a misurare i calcoli con l'apposita funzione e i più grandi sono di 0,2 cm, gli altri sono 0,1 o adirittura più piccoli.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 07:54   
meelina ho riletto la discussione e voleva precisare un paio di cose perchè non so se si è capito bene...non è che io sia contro l'uretrostomia, la mia paura è che quei calcoli li non se ne riescano ad andare da soli semplicemente "allargando"l'uretra.
è vero che ci possono essere recidive, però finchè non si tolgono il micio non può stare meglio.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 11:05   
ok, capito. :)
ma più o meno la dimensione massima di un calcolo che riesce a passare e ad essere espulso qual'è?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi