home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  socializzazione - Discussione n 63283 - PermaLink
   socializzazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 18:24   
mi spiegate per benino il concetto di socializzazione tra cani?
mi spiego meglio...
al parco il microbo parto all'attacco di qualsiasi cane, in senso buono nè, nulla di violento...ma appena vede un cane di qualsiasi taglia, anche da lontano, inizia a tirare come un matto e appena arrivato a portata di naso parte con quelli che io chiamo "i salutini" annusa, a volte lecca, a volte cerca direttamente di montare il o la malcapitata, spesso si becca ringhiate e qualche accenno di mozzico...
altre volte scatta la scintilla e iniziano a giocare, corri di qui, insegui di là, fai la finta e scarta a destra, zompa poi sulla sinistra...insomma sono uno spasso...
con un paio di cani la scena si è ripetuta più giorni di fila ma mediamente asdrubale è come se si...stufasse, forse sbaglio il termine...ma come dire, non gioca sempre, a volte dopo l'annusata passa e va, non gioca sempre con gli stessi anche se loro, porelli, riconoscendolo dall'utlima giocata si vede che si mettono in postazione pronti al balzo...
ma quindi per "socializzazione" si intende solo quando si ferma a giocare o anche i soli salutini sono una forma socializzante?

perchè con i cani è sempre buono e pronto comunque se non al gioco almeno all'annusata e alla conoscenza mentre con gli umani, ormai anche bambini estranei compresi, tende a ringhiare?!
le prime volte l'ho lasciato accarezzare...da piccino gli piaceva un sacco, da chiunque...
poi visto che non sempre gradiva ho posto qualche paletto, 'speta, fermati, accovacciati e mettiti al suo livello, dagli tu la crocchina ecc...(se son bambini non di retta la cosa a volte funzionava anche)...
ora non c'è più storia, lo sento che ringhia anche solo se lo fissano con l'intezione di venirselo a coccolare...
ma è orribile dover dire: no guardi è fetente e mordicchia...
mi sento così scema a dirlo...(però va bene che ho fatto apposta l'assicurazione...ma io ho davvero il terrore che mordicchi un po' a caso gli estranei)
'zzo dove sto sbagliando?!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 21:06   
Non è che qualcuno nell'accarezzarlo gli ha fatto male e lui ora ha paura?O che lo accarezzano sempre sulla testa(e dove se no,è talmente piccino!) e lui si sente il "capo" e non lo tollera?
Comunque una cosa l'hai sbagliata di sicuro:quando cercavi il nome per il tuo cucciolo e hai sfogliato il libri dei nomi, ti sei fermata alla pagina sbagliata,se giravi,dopo "Asdrubale",trovavi "Attila"!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-01-2011 alle ore 09:57   
...ma te lo sai vvvero che il veterinario che mi ha dato asdru l'ha preso dal suo scatolottone dicendomi: ecco a voi Attila!
avrei dovuto capiiiire...avrei dovuto aver sentooooreeee
cribbio.

ma guarda sicneramente non credo che qualche sconosciuto gli abbia fatto male...noi sì, sicurmente, i primi tempi lo abbiam calpestato qualche volta (giuro, non lo vedevo proprio in casa in semibuio) e preso male altre volte, era così piccino...
le carezzine...ehm sì, i passanti puntano al suo capino (è la parte più visibile del sorcio, sigh)...i parenti e anche i nipotini lo accarezzano un po' ovunque e a lui va benissimo...

ma per quanto riguarda la socializzazione canina?
gli incontri casuali con altri cani valgono o son solo "vetrina"?!


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 00:02   
per quel che so io l'incontro con altri cani fanno socializzazione
infatti pare ci sia un periodo ideale per la socializzazione con cani (credo dai due mesidel cane) e una x la socializzazione con umani ( dai tre mesi)
A me è stato utile il sito :dalla partedel cane


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 11:48   
La sociaizzazione è una parte moooooooooolto fondamentale nella vita di un cane. Diciamo che da qui impara molte cose, e molte attitudini del cane deriveranno molto da come ha vissuto la socializzazione fin da quando era solo un cucciolo.
Prova a leggere quello che viene spiegato su questo sito:

http://www.enpamilano.org/Index.asp?ID_Menu=153

Spero ti aiuti a capire un pò meglio!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 01:02   
Quote:

21-01-2011 alle ore 18:24, rananera wrote:
... mentre con gli umani, ormai anche bambini estranei compresi, tende a ringhiare?!
le prime volte l'ho lasciato accarezzare...da piccino gli piaceva un sacco, da chiunque...
poi visto che non sempre gradiva ho posto qualche paletto, 'speta, fermati, accovacciati e mettiti al suo livello, dagli tu la crocchina ecc...(se son bambini non di retta la cosa a volte funzionava anche)...
ora non c'è più storia, lo sento che ringhia anche solo se lo fissano con l'intezione di venirselo a coccolare...
ma è orribile dover dire: no guardi è fetente e mordicchia...
mi sento così scema a dirlo...(però va bene che ho fatto apposta l'assicurazione...ma io ho davvero il terrore che mordicchi un po' a caso gli estranei)
'zzo dove sto sbagliando?!



scusa se te lo ripeto, ma... se crede di esser lui l'alfa, è ovvio che voglia proteggerti dagli estranei, e lo può fare solo mordendo ed essendo aggressivo.. che altro pensi che possa fare, porello? E perciò in aggiunta, oltre a rompere, va in paranoia perchè sa di non esser in grado di assolvere quello che crede esser il suo dovere, e fa peggio.
Prima interrompete questa situazione, e prima lui si tranquillizzerà... su come fare, chiedi e vedrai che troverai risposte (evuccia docet!!)




0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 11:33   
Ranané, ti ricordi la discussione sul corso nelle scuole?
Ecco, lì ho imparato che si rispetta il cane e se non gradisce carezze e coccole dagli estranei, allora non gli si fanno.

La mia Stefy ( quella cieca) non ama i contatti, perciò a priori evito di farla avvicinare, ma se vedo qualcuno che si avvicina a noi con gentilezza io dico di provare a chiamarla ( a dovuta distanza ovviamente) e con mia enorme sorpresa, qualche volta, la mia vecchiarella va a farsi accarezzare.
Se lei non va, senza colpa nè rimorsi, dico chiaro e tondo che non vuole, perciò nisba.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 15:51   
ma no ma no kuna...questo mi sa che non rientra nemmeno nel discorso dell'alfabetagammadelta...
il vandalo anche da libero, lontano da me, magari nell'area cani, reagisce male se qualche umano gli si avvicina cercando di fargli coccole e complimenti...
e lì mica ci sono io da difendere...
penso proprio sia più come dice elena...è un mezzo asociale, sceglie con chi giocare (amici, parenti, qualche passante che, non si sa bene perchè, ma gli risulta subito simpatico) e stop, gli altri fòradaibàll...
ma son comunque già contentissima che anche in una metropolitana stracolma sappia rilassarsi, sedendosi sulle mie gambe o rimanendo in braccio nella calca.
si mette lì, si guarda in giro, io avverto: è tanto bello quanto stronxo, niente coccole grazie...e lui non abbaia, non ringhia, non morde.
osserva il mondo e va benone cooooosì
più lo guardo più mi ricorda il mio compagno...ma avrà mica preso da lui???!!!


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 18:46   
Quote:

31-01-2011 alle ore 15:51, rananera wrote:

...è un mezzo asociale...tanto bello quanto stronxo,
niente coccole grazie...e lui non abbaia, non ringhia, non morde.
osserva il mondo e va benone cooooosì







0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 20:05   
Quote:

31-01-2011 alle ore 15:51, rananera wrote:
...e lui non abbaia, non ringhia, non morde.
osserva il mondo e va benone cooooosì



... solo perchè in metro NON ci sono tergicristalli, nè...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi