home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane in appartamento... suggerimenti - Discussione n 63277 - PermaLink
   cane in appartamento... suggerimenti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 18:31   
Quote:

21-01-2011 alle ore 16:41, FinaLea wrote:

Non mi sembra il caso di bacchettarla... .







0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-01-2011 alle ore 14:34   
Grazie rananera..il tuo racconto mi ha fatto sorridere!
Mi sa che arriverò anche io a 40 anni con la voglia crescente di avere un cane...ma continuerò a coltivarla come sogno visto che almeno per ora la possibilità di averlo è un pò limitata come vi ho spiegato! In bocca al lupo con il microbo mostruso, come lo definisci tu!! ...hihih...
Ciao ciao


Quote:

21-01-2011 alle ore 14:50, rananera wrote:
guarda io son tra quelli che meno hanno esperienza qui dentro...
ma ho la masssima esperienza nell'attesa e nella meditazione sul prendere o no un cane.
praticamente lo desideravo da quando ero in terza elemntare e ora di anni ne ho 40...
alla fine ho deciso per il sì ma pur rimanendo più tempo in casa che fuori e pur dedicandogli davvero tanto del mio tempo (un po' perchè lo adoro e un po' perchè ho proprio capito che sennò sbarella), nonostante questo ho moltissimi problemi di gestione del piccolo mostro.
che manco è un rott...ma un microcane...non oso quindi pensare ai danni che avrei potuto fare con un canone grosso...
e sì certo qui e altrove si leggono storie meravigliose di convivenze dove l'umano è fuoricasa per 12 ore e il cane o i cani son portati anche a spasso da dog sitter bravissimi e fidatissimi...
e il bello è che son certa che questi cani sian più sereni e dian meno problemi del mio microbo mostruoso che rimane da solo per massimo 5, 6 ore al gionro (e solo per 3 giorni a settimana, al venerdì sto fuori solo 3 ore! e i fine settimana siam sempre tutti assieme)
ma così come ho queste certezze...ho anche la convinzione che con ritmi di vita simili sia davvero meglio, per tutti, pesnare ad un gatto.
che, sfatiamo un falso mito, è un animale spesso davvero espansivo ed affettuoso come un cane...pur non richiedendo lo stesso investimento pratico nel quotidiano.





0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-01-2011 alle ore 14:40   
Grazie FinaLea..hai proprio capito che il mio amore per gli animali va ben oltre alla mia voglia di avere a tutti i costi un cane! Spesso la gente prende a casa un cane solo perchè pensa a se stesso, e solo xchè vuole il classico "animale da compagnia" ma non sa che dietro all'educazione di un cane c'è ben oltre che un semplice "seduto" e "dammi la zampa"!
Non sono egoista...ed è per questo che prima delle mie esigenze ho messo quelle del cane che vorrei! Grazie ancora...

Quote:

21-01-2011 alle ore 16:41, FinaLea wrote:
Elena, Petronilla evidentemente il dubbio l'aveva, proprio grazie all'aver lavorato in canile ma ha chiesto pareri qui sul forum forse proprio sperando invece di sentirsi dire che è fattibile.
Non mi sembra il caso di bacchettarla... mi è sembrata responsabile e attenta al bene degli animali tanto da aver già praticamente messo nuovamente nel cassetto il suo desiderio.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Petronilla79 il 24-01-2011 14:41 ]


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:55   
come ti capisco, io prima ero figlia e mamma non voleva poi mi sono sposata ed ho avuto lavoro e figli...ora finalmente dopo 40 anni ho la mia Bibì visto che sono a casa...e senza figli
resisti poi l'amerai ancora di piu


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 18:57   
sssssicurasssicura nonna???
oppure penserai: vabbè, almeno per 40 anni senza cane...son stata in paaaaaaaaace


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 19:00   
no ranocchia sssicuuuura sssicuuura


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 14:41   
Io piú volte ho parlato della mia situazione, quando abbiamo preso Asia il mio compagno faceva i turni e quindi stava sola solo la mattina. Ora che anche lui fa 8-5 come me é un disastro perché Asia soffre molto nonostante in pausa pranzo il mio compagno torna a casa. Naturalmente lavorare bisogna lavorare...il nostro tempo libero é tutto per lei ma se avessi saputo che gli orari lavorativi sarebbero cambiati sicuramente non avrei preso un cane.. Peró vi pongo un quesito, dato che i padroni di cani non sono solo pensionati,disoccupati per scelta,casalinghe ecc ecc, é vero che un cane soffre a stare solo ma penso sia molto meglio che stia solo 8-9 ore in un posto caldo,magari su un bel divano e poi stare con la sua padrona tutto il resto del tempo piuttosto che stare chiuso in un box nel canile al freddo e comunque solo lo stesso. Io concordo con LucyDesy e con Milú, mi faccio tantissimi sensi di colpa e sto per prenderne un altro propio per fare stare meglio Asia (e stare peggio io) peró sono cani amati,curati, hanno tutto e se vogliono mangiare,avere una casa calda e tutto il necessario, ahimé qualcuno deve lavorare...questa é "l'aiuto mentale" che ho trovato da sola per sentirmi meno in colpa.


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 15:46   
Quote:

27-01-2011 alle ore 14:41, Asiangel wrote:
Io piú volte ho parlato della mia situazione, quando abbiamo preso Asia il mio compagno faceva i turni e quindi stava sola solo la mattina. Ora che anche lui fa 8-5 come me é un disastro perché Asia soffre molto nonostante in pausa pranzo il mio compagno torna a casa. Naturalmente lavorare bisogna lavorare...il nostro tempo libero é tutto per lei ma se avessi saputo che gli orari lavorativi sarebbero cambiati sicuramente non avrei preso un cane.. Peró vi pongo un quesito, dato che i padroni di cani non sono solo pensionati,disoccupati per scelta,casalinghe ecc ecc, é vero che un cane soffre a stare solo ma penso sia molto meglio che stia solo 8-9 ore in un posto caldo,magari su un bel divano e poi stare con la sua padrona tutto il resto del tempo piuttosto che stare chiuso in un box nel canile al freddo e comunque solo lo stesso. Io concordo con LucyDesy e con Milú, mi faccio tantissimi sensi di colpa e sto per prenderne un altro propio per fare stare meglio Asia (e stare peggio io) peró sono cani amati,curati, hanno tutto e se vogliono mangiare,avere una casa calda e tutto il necessario, ahimé qualcuno deve lavorare...questa é "l'aiuto mentale" che ho trovato da sola per sentirmi meno in colpa.



Quoto pienamente il tuo pensiero in tutto.
Molto meglio qualche ora di noia su un divano che il box del canile!

Anche i miei cani (di canile), anche se lavoro part time, hanno delle giornate in cui sono meno presente, ma sono abituati e se ne stanno tranquilli o almeno credo, i vicini non li sentono e danni in casa non ne fanno.. quindi..

L'unica cosa che spero è che tu abbia deciso per un cane adulto, di indole tranquilla che si abituerà prestissimo e con grande piacere alla nuova vita! Ad Asia farà solo bene ed anche a te!



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 15:48   
tranquilla asia...concordo in pieno con la scusante mentale che ti sei già trovata da sola.
non è una scusane ma un semplice ragionamento.
nel caso poi in cui le situazioni si modifichino in seguito...non c'è nemmeno scelta: il cane soffrirebbe comunque di più con l'allontanamento, fosse anche verso una casa ospitale ma più abitata...
e son certa che molti me ne vorranno...ma è un ragionamento che riesco a fare praticamente solo con l'eventuale adozione da canile, come dire...peggio di quello non ce n'è...


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 16:22   
No rana io sono d'accordo, se devo andare a comprare un cane sapendo che deve stare solo 9 ore non lo farei. Non perché i cani acquistati non devono soffrire stando da soli ma perché sicuramente in allevamento i cani prima o poi vengono presi mentre in canile no. Quindi il cane in canile non puó sprofondare piú di cosí e sicuramente sará molto piú felice solo 8 ore in un posto accogliente e con una padrona che gli puó deidcare tutto il tempo.. Ma alla fine canile o meno il discorso non cambia..noi ci facciamo tanti problemi per i nostri pelosoni e peró alla fine con i figli non é la stessa cosa? certo loro in casa da soli non li lasciamo ma il tempo in cui stanno con noi é pochissimo, é un discorso molto complicato peró piú o meno i 2 ragionamenti si riflettono. Le scuole sono il nostro appiglio per lasciare i figli quando si lavora soprattutto il tempo pieno, si cercano post-scuola,corsi,baby sitter...é cosí, cosa bisognerebbe fare? dovrebbero fare figli solo le persone che non lavorano? Io amo gli animali, li rispetto molto piú di tanti umani che non meriterebbero un solo sguardo...peró stiamo parlando sempre di animali a cui diamo tutto il necessario per il loro benessere...e anche loro entrano a far parte della vita caotica di una persona che lavora! scusatemi ma come avrete capito é un periodo in cui sono presa da tutti i pensieri possibili e immaginabili!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 27-01-2011 16:26 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi