home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ansia da separazione - Discussione n 63275 - PermaLink
   Ansia da separazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 12:01   
Tempo fa mia nipote, sempre lei, mi ha inviato in face book un link che trattava di retriver in difficoltà ed avevo adocchiato un flat coated di nome Ray. Questo cagnolone veniva ceduto perche presentava ansia da separazione. Ceduto ad una persona che non conosco dopo meno di un mese lo ritrovo nell’elenco degli animali adottabili.
Vi chiedo quanto può essere difficile trattare un cane con questo disturbo?
Chi a avuto delle esperienze?
Il fatto di cambiare “presenza” può incidere negativamente?
Una famiglia numerosa e la presenza di una compagna può facilitare lì inserimento?



0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 12:10   
non so se valga x tutti...ma Luna quando era sola soffriva tanto...ululava anche 5 ore di fila....x la gioia dei vicini...poi è arrivato Jason e ora ulula solo al passaggio delle ambulanze...e quando torno a casa la trovo sul divano che russa


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 17:47   
L'ansia da separazione è sicuramente un problema da non sottovalutare anche se curabile e risolvibile. Ora, occorre ovviamente valutare il singolo caso ma, prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo, devi porti questa domanda: sei davvero disposto a fare tutto il possibile per aiutare il cane in difficoltà? Hai ben presente quello che il cane potrebbe combinare se colpito da una crisi di ansia? Ci sono, nella tua abitazione, le condizioni perchè si possa affrontare il problema senza pericolo per il cane stesso?
L'ansia da separazione richiede una terapia lunga e complessa e, a volte, non si riesce ad eliminarla del tutto.
Ma tu cosa sai esattamente di questo cane?


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 18:31   
Ciao Geppetto Lucy è stata 3 anni da sola e i primi anno e mezzo lo ha passato ad abbaiare e deprimersi un po' perchè noi abbiamo sbagliato per inesperienza a trattare l'ansia da separazione col tempo ci ha fatto un po' l'abitudine ma ovviamente ogni volta che uscivamo era una tragedia bastava che infilassimo i pantaloni e lei magicamente spuntava perchè capiva che la stavamo per lasciare sola...Poi è arrivata Desy ..non sapevo come poteva reagire un cane così "complesso" come lucy..beh a parte i primi giorni di cambiamento adesso si mi guarda quando esco ma non piu' con quell'ansia di prima ...non abbaia quasi piu' e non mi gira in torno quando mi preparo...sono attaccate nonostante la differenza di taglia che pensavo fosse un problema...l'altra mattina ho portato desy dal vet e quando sono tornata lucy mi ha sentito aprire il portone e ha iniziato ad abbaiare ..non ti dico le feste che ha fatto a desy...quindi se stai pensando di prenderla se ne hai la possibilità fallo....


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 24-01-2011 alle ore 10:37   
Ciao Bruno, anche Forrest ha sofferto di ansia da separazione, i primi tempi sono stati difficili, in quanto sfogava la sua ansia su qualsiasi cosa gli capitasse, e per tanta attenzione che facessimo a non lasciare nulla di pericoloso in giardino, riusciva sempre a trovare qualcosa da distruggere e farsi male, per non parlare dell'abbaio continuo, considera che rimane solo x 5 giorni alla sett
per almeno 9 ore. Dopo suggerimento della vet, abbiamo preso Ariel ed è stato amore a prima vista. Naturalmente giocano tantissimo ed i pasticci non mancano, ma niente a che fare con l'ansia. Quando usciamo al mattino ci guardano senza un bau!! Valuta con attenzione la scelta e se decidi........presentacelo
Silvia


0 
 Profilo
Petronilla79

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 119
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:36   
..povero tesoro, se ogni volta che mostra di essere affetto da ansia da separazione, il cane viene riportato dove è stato preso.....è già tanto che non abbia un crisi da separazione!!!
L'ansia da separazione è curabilissima, basta seguire le mosse giuste.. e saper ascoltare il cane, cosa che spesso le persone sottovalutano!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:48   
ciao

il fatto che il nuovo propr se ne sia disfatto è molto soggettivo in quanto bisognerebbe capire il perchè ed il motivo.
Forse alla fine non voleva il cane e non era il suo ideale di razza.
Di solito sono cani molto malleabili considerando la razza però è poco per poterne valutare.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 11:57   
dei miei amici hanno preso un dobermann di 8 mesi dal canile, e questo povero cane aveva cambiato già 3 proprietari. Ogni volta che uscivano era pianti strazianti, e spesso si sfogava in casa distruggendo quel che trovava. Con pazienza, con l'aiuto di amici e genitori che andavano a trovarlo se era solo, con un po' di lezioni di addestramento, ora il cagnone è a posto.

Credo dipenda da quanto sei disposto a metterti in gioco, perchè un cane è impegnativo a prescindere, e se ha avuto esperienza infelici sarà ancora più impegnativo. Esistono libri, corsi, tanti modi per imparare a trattare un cane dal passato difficile =)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:14   
Ho parlato direttamente con la signora la quale è appoggiata al RCI italiano ufficiale ed intanto questo è ottimo e veriterio.
La signora che l'ha preso non aveva tante ore da dedicare lasciandolo parecchie ore da solo e così entrava in ansia e non potendo gestirlo al meglio l'ha riportato.(lasciamo commenti...)
Ora è presso l'allevatrice ed il cane sta bene.
E' buono, socievole, tranquillo ma è ansioso.
Va lasciato da solo come se fosse cucciolo cioè a piccoli step.
Intanto per calmarlo gli viene somministrato fiori di bach o simile.
E' un cane dove bisogna avere tanta pazienza perchè il cane ha perso fiducia.
Sta a Voi la scelta nel prenderlo o no.



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 20:43   
Vi presento il candidato a fare compagnia a Becky.
Soffre da ansia da separazione ed è per questo che ho chiesto il vostro consiglio ed esperienze.




RAY


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi