home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AGGRESSIVITA' CON GLI ATRI CANI - Discussione n 63221 - PermaLink
   AGGRESSIVITA' CON GLI ATRI CANI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Tristano

Registrato dal: 19-01-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 23:20   
Salve a tutti. Sono nuovo del forum.
Ho adottato un boxer maschio già adulto (dai 3 ai 5 anni, non sono riuscito a stimare l'età) a settembre 2010. Il cane apparteneva ad una famiglia, la quale a ottobre 2009 lo ha dovuto "dar via" per motivi di spazio in casa, successivamente il cane ha vissuto in una campagna sempre legato, fino a quando, ad agosto 2010, dopo averlo conosciuto, ho deciso di adottarlo.
Il cane è molto equilibrato, affettuosissimo con tutta la famiglia e anche con le persone che conosce per la prima volta. Ha volecemente imparato il "seduto", a passeggiare al guinzaglio e a tornare quando lo slego. Non ha mai combinato marachelle in casa, tantomeno ha mai fatto i bisogni in casa. Aspetta paziente le passeggiate. Ma penso che queste siano cose che aveva già imparato con la precedente famiglia, tengo a precisare che non ho conosciuto gli ex proprietari, quindi non ho nessun riscontro del precedente periodo.
L'unico problema che ha questo splendido animale è il rapporto con gli altri cani (e gatti).
Non appena si accorge della presenza di un altro cane si trasforma, diventa aggressivissimo, inizia a ringhiare e tirare, potete capire che tenere un cane di 28 kg inferocito che tira e ringhia non è sempre facile. Appena i due si allontanano, si placa e continua la sua passeggiata tranquillamente. Questo succede con qualunque cane, sia maschio che femmina, grande (anche più di lui) piccolo che sia, lui non ci vede più e se potesse, andrebbe a sbranarlo all'istante.
In due occasioni è successo che nel cercare di calmarlo e di distrarlo il cane, preso dalla foga del momento mi abbia morso, ma sono portato a pensare che siano gesti non voluti e appunto dettati dalla concitazione, ovviamente l'ho aspramente sgridato, ammetto di avergli dato anche qualche sonoro sculaccione sul sedere. Lo stesso veterinario mi ha spiegato che in quei momenti "non capiscono nulla" e mi consiglia un comportamentista.
Scrivo questa mia esperienza per avere un confronto con qualcuno che magari ha gia vissuto tali situazioni e sa darmi qualche consiglio.
Grazie a tutti coloro saranno così gentili da dedicarmi un pò del loro tempo.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 10:13   
Ciao e benvenuto!!
La situazione che descrivi non è semplice e l'età del cane di certo non aiuta... Il fatto che il tuo boxer si mostri così aggressivo indipendentemente da sesso, età ed atteggiamento dell'altro cane, lascia pensare ad una totale mancanza di socializzazione oppure qualche evento passato che sia stato per lui traumatico al punto tale da renderlo così preventivamente ed inutilmente aggressivo.
Sicuramente si rende necessario l'intervento di un professionista che, dopo aver valutato attentamente l'atteggiamento del cane, possa intraprendere un percorso (a volte lungo e tortuoso) per arrivare ad un miglioramento.
A questo io aggiungerei la castrazione ed eventualmente una terapia farmacologica per renderlo più tranquillo.
Quanto ai morsi che ti sei preso nel tentativo di calmarlo, si tratta molto probabilmente di aggressività rediretta: il tuo cane, non potendo sfogare l'aggressività verso il nemico, decide di scaricare l'energia su altro obiettivo, tu...
Nei libri si fa il calssico esempio dei coniugi che litigano fra loro per poi sfogare l'aggressività verso il figlio...
Di certo qualche cosa dovrai farla perchè così vivresti il rapporto col cane solo a metà, non lo puoi lasciare libero, non puoi frequentare zone in cui si trovano altri cani, ecc...
finiresti con l'isolarti dagli altri andando a peggiorare ulteriormente la situazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.286 Secondi