home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mastocitoma cutaneo Carota: TAC sì o no? - Discussione n 63172 - PermaLink
   mastocitoma cutaneo Carota: TAC sì o no?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 13:59   
Ciao a tutti,
ieri sera ho avuto un'altra brutta notizia per il mio povero gattone di 11 anni... il mio splendido Carota...
Dopo avergli trovato una pallina sulla testa una paio di settimane fà l'ho portato dalla vet, che ne ha trovata un'altra molto invisibile dalla parte opposta (sempre sotto l'orecchio, sopra l'occhio) e che ha fatto i prelievi del citologico per entrambi...
Nel frattempo non ci siamo fatti mancare una pseudo otite con lavaggi auricolari, collirio antibiotico per gli occhietti sempre sporchi + lavaggi oculari, e stomadine per le gengive arrossate....
Così sono giorni che il fifone per fare le cure vive nel trasportino, dove lo "scaccio" per fare l'aerosol a Cipolloto (anche lui con la sua rinite cronica non si fà mancare nulla ultimamente)...
Ieri sera la visita di controllo... dovevo già pensare che il citologico no era nadato bene perchè la vet non mi ha chiamato per tranquillizzarmi come in passato per la pallina trovata questa primavera alla scapola...
Ma non si è mai preparati a sentirsi dire che il tuo essere peloso, il tuo compagno di vita ha quella parola che nemmeno noi esseri "umani" vorremmo sentire... tumore maligno...
E' sinonimo di morte, comunque lo si affronti...
Gli avevo promesso che gli avrei assicurato una vecchiaia serena dopo tutte le avventure che gli sono capitate, e di cui io forse in parte mi sento responsabile...
Ora da ieri sera ha un'altra spada di Damocle sulla testa...
Mastocitoma cutaneo...
Un tumore maligno che è raro nei gatti... e poteva essere altrimenti????
Anche la capillaria era rara e se l'è presa... potevo aspettarmi che si beccasse un tumore qualunque????????
Ho iniziato a piangere come una fontana e lo sto ancora facendo...
In pratica il programma sarebbe di fare tutte le analisi (radiografia torace, ecoaddominale, esami sangue ecc) per capire se ci sono metastasi in atto oppure no e poi intervenire per asportarli...
Sempre che possa sopportare un'anestesia e che il decorso post operatorio sia buono, che non si ripresentino più (il fenomeno recidive è alto in questo tipo di tumore), lui potrebbe avere un'aspettativa di vita buona...
Ma lui ora non ha sintomi gravi... conduce una vita buona a mio avviso...
E' giusto che debba ancora una volta decidere per lui?
Rischiando di peggiorare la situazione e fargli trascorrere altri brutti momenti...
Lo raserebbero in testa... avrebbe ferite e cicatrici da curare... da stamattina gli devo dare una cura pesante per tentare di bloccare il tumore... si potrebbero tentare cure chemioterapiche che però non sono accertate e sicure...
Tutto questo ha un senso?
Se un umano sta male può decidere di non farsi curare... se un animale che tu consideri "umano" sta male ha solo te per farsi curare... è giusto che abbiamo questo potere?

ps questo è l'esito del citologico:
Ago aspirato da neoformazione cutanea in regione sopraorbitale sinistra, con diametro di circa 2mm e consistenza duro-elastica. Buona cellularità, popolazione cellulare unica costituita da cellule polimorfe, in maggioranza tondeggianti, saltuariamente poligonali e fusate, caratterizzate da nucleo centrale oscurato dai numerosissimi fini granuli purpurei presenti nel citoplasma e talvolta degranulati all'esterno delle cellule stesse.
Quadro citologico compatibile con mastocitoma cutaneo ben differenziato.
La lesione di dimensioni simili, a contenuto liquido, posta sul lato destro, non ha ceduto materiale celllulare a parte qualche raro elemento di tipo macrofagico: campione non diagnostico.

Qualcuno di voi ha esperienze simili o consigli da darmi?
Grazie in anticipo anche solo del conforto che mi darete... per tutti Carota è solo un gatto, per me è un membro della mia famiglia, un amico, un compagno, un quasi figlio, un essere sensibile e speciale...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla16 il 27-01-2011 14:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla16 il 31-01-2011 16:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla16 il 07-02-2011 15:27 ]


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 14:48   
chi ti ha detto che Carota è solo un gatto?!?
chiunque sia stato è solo "gente"...
le persone, quelle che hanno cuore e ragione, che hanno anima non potrebbero mai dire una cosa del genere.
Se hai fiducia nel tuo veterinario segui le sue proposte, nessuno come te e il suo medico lo conoscete e potete sapere cos'è meglio per lui.
Un abbraccio fortissimo a te e Carota


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 11:02   
grazie Yle...
le tue parole sono conforto per me e il mio dolce Carota...

Stamattina è venuto fiducioso a farmi e farsi fare le solite coccole, ma poi l'ho tradito di nuovo per dargli la medicina (Ranidil, a base di ranitidina... qualcuno l'ha già usato????) e quando sono uscita per venire in ufficio era di nuovo tutto rintanato nel trasportino che ormai è la sua tana... mi ha guardato con i suoi occhioni tristi...

Spero davvero che capisca che è tutto per il suo bene...

Noi umani capiamo e siamo liberi di scegliere se lottare o arrenderci alla malattia... un animale, anche se a volte capisce che lo fai per il suo bene soprattutto se sta male e migliora (vedi Cipollotto che anche ieri sera si è beccato il solito aerosol e così ha potuto respirare un pochino meglio stanotte) non è libero di scegliere se vive con noi,,, noi li puliamo, nutriamo, coccoliamo e ci prendiamo cura nel bene e se tocca anche nel male... dipendono in ogni cosa da noi... e se solo potessero parlare capirebbero cosa a volte di sgradevole ai loro occhi dobbiamo fare per farli stare meglio...

Un conto però è decidere di torturarlo inseguendolo per pulirgli le orecchie o gli occhi, come ho fatto in qs settimane e che lo ha visto rifugiarsi notte tempo nel trasportino, un altro è sapere che il suo corpicino è stato attaccato non da un virus o da un'infezione, ma da quella parola che anche noi abbiamo paura a dire... tumore... evoca la morte inevitabilmente... non possiamo fare a meno di associare le due cose...

Negli uomini per una guarigione da qualunque malattia conta moltissimo la forza di volontà e la consapevolezza di volerne uscire... non sempre funziona purtroppo, ma spesso è determinante, oltre ogni cura... se ci si lascia andare rassegnati si aiuta solo il male a prendere possesso dell'anima e quindi del corpo...
Negli animali che subiscono ai loro occhi un'aggressione invasiva che può essere un intervento o cure sistematiche, potrebbe scattare questa rassegnazione o rifiuto alle cure... tanto più che non capiscono come mai se stanno bene devono sottoporsi alle torture...

Sono in piena crisi... da un lato devo cercare di stare calma per non trasmettergli ansia, ma non so davvero cosa fare...
E se da un lato ho paura di quanto diranno tutte le analisi la prox settimana (se avesse metastasi in giro sarebbe davvero una situazione ben più pesante da affrontare...) dall'altro non vedo l'ora di affrontare a carte scoperte la situazione...

E sperare di essere in grado di farcela... sono sola come sempre in queste situazioni... e devo mettere in conto anche tutti i miei problemi, perchè come farebbe una mamma, prima viene il proprio figlio...
Ma sarà dura lo stesso...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 11:59   
prima di cominciare a pensare a cos fare secondo me è bene avere un'idea chiara della situazione.
quindi in primis verificare ch non ci siano metastasi (soprattutto alla milza, il mastocitoma splenico non è evenienza rara e a differenza delle manifestazioni cutanee può dare sintomi anche imponenti) e fare esmi e rx torace.
una volta chiara la situazione col vet potrete decidere per il meglio


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 12:38   
infatti, come dicevo, per assurdo non vedo l'ora che arrivi merc. prox dove gli faranno ogni tipo di esame e lo visiterà anche il chirurgo che lo opererebbe...
almeno ho un quadro più preciso... e so se ci sono metastasi...
anche se cmq dopo gli esiti degli esami non mi dispiacerebbe sentire un altro consulto, magari di un oncologo... prima di farlo intervenire...
Qualcuno ne conosce in zona di vicini a Piacenza (o PV o MI o CR o PR) da segnalarmi?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 12:43   
si si non ti preoccupare, se poi hai bisogno di contatti te li diamo


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 09:28   
Grazie calzinimaya,
potresti mandarmi un mp con i contatti degli oncologi in zona?




0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 09:18   
buongiorno a tutti...
non so se è giuusto fare anche qs domanda in qs post ma non volevo sbagliare aprendone un altro, perchè magari le cose sono collegate (volevo inserire la cosa anche nel titolo, ma non ne sono stata capace)...

Da qualche giorno Carota lecca ostinatamente il muro... a perte il fatto che non so se la cosa possa fargli male, c'è qualcuno che ha un'esperienza o sa il motivo di questa strana cosa?

Purtroppo la mia vet non c'è fino a lunedì...

Grazie a chi mi vorrà consigliare o dare informazioni...



0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 11:47   
Mi SEMBRA di ricordare che possa essere dovuto anche a qualche carenza.


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 12:19   
che io sappia quando un gatto lecca il muro è perchè ha carenza di calcio, se non ricordo male...
magari è solo una castroneria o una diceria...però ho voluto rispondere lo stesso... :)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi