home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore mammario alla mia Micia - Discussione n 63155 - PermaLink
   Tumore mammario alla mia Micia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Miciamiao

Registrato dal: 17-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 00:09   
Ciao a tutti! E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e lo faccio in un momento proprio brutto! La mia adorata Micia siamese ha un tumore mammario, è stato diagnosticato in agosto, quando era un nodulino delle dimensioni di un cece, la mia veterinaria omeopatica sconsigliava l'intervento perchè, a suo dire, favorirebbe le recidive e le metastasi, inoltre poichè la mia Cleo è stata sterilizzata da piccola e ora ha 15 anni, l'evoluzione della malattia sarebbe stata lenta... A novembre ha iniziato a crescere...ora ogni tanto sanguina, le dimensioni sono aumentate e io sono disperata!
Ho letto che talvolta ci sono stati buoni risultati con la cartilagine di squalo ed ho iniziato a somministargliela, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ho letto studi e ricerche in campo umano, però, del dott.Nacci che consiglia una dieta senza proteine animali e l'uso di erbe tra cui l'aloe arborescens, che ho ordinato. Ma il gatto è un carnivoro...come posso seguire una dieta-terapia dei tumori che sia efficace e che la mia Micia gradisca?
Chi mi sa dare un aiuto? Grazie!





0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 08:47   
Innanzitutto, se è vero ciò che ha detto, se non si è sbagliasta, dica alla veterinaria di continuare a divertirsi con l'acqua e zucchero ma lasci perdere la medicina veterinaria perchè è una cosa seria per persone serie.

Poi chieda una seconda opinione a chi può e sa dargliela. Lasci perdere la cartilagine agli squali, che poverini ne hanno bisogno, e si rechi in una struttura veterinaria seria dove può trovare chi è capace di stadiare la neoplasia del suo gatto e valutare o meno la pssibilità di una terapia, che in un caso del genere se può dev'essere innanzitutto chirurgica.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 09:21   
Ciao, come già detto molte volte anche la mia penny aveva un tumore e tre noduli. Il vet ci ha sconsigliato terapie a parte antidolorifici perchè l'età era già avanzata e il quadro clinico era pessimo. Quando un nodulo si è ulcerato e piagato abbiamo optato per la sua rimozione sapendo che non avrebbe fermato il tumore... continuava a leccarlo peggiorando la piaga, non cicatrizzava ed era pieno di pus. La gatta è andata avanti 2 anni senza terapie specifiche (fino quasi ai 19 anni), a posteriori forse con una terapia avrebbe vissuto meglio i suoi ultimi anni, ma ci siamo fidati del nostro vet e dopotutto è andato bene.

Ti consiglio di cambiare vet e, se il nodulo è ulcerato o piagato o sanguina, di fare in fretta a farla visitare visto che puoi migliorare la sua qualità di vita dei suoi ultimi anni evitandole sofferenze.


0 
 Profilo
Miciamiao

Registrato dal: 17-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 11:14   
Grazie per le risposte! Contatterò un altro veterinario, chirurgo, e spero che mi possa aiutare!Sono disperata! Fino ache dimensioni un tumore mammario può essere operato?...e se sanguina ed è ulcerato?...si può ancora intervenire?
Grazie per l'aiuto! Miciamiao


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 11:47   
Quote:

18-01-2011 alle ore 11:27, Miciamiao wrote:
Ciao ericaf, grazie per la risposta! senti, ma la tua micia è stata poi operata? quale terapia hai seguito? che farmaci hai somministrato?
come tratti lepiaghe ulcerate? grazie! Ora prendo contatti con altro veterinario...ho tanta paura!...




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 11:47   
Considera che la mia risposta non è da vet ma da chi ha accudito una vecchia micia col tumore.

quando sono comparsi i noduli e hanno cominciato a crescere velocemente (uno era grande come una noce) il vet ci ha detto che un approccio chirurgico prevedeva la rimozione delle fila mammarie, analisi citologiche e non, e una eventuale chemio. La situazione della mciia era tale (problemi al cuore, grave insuff renale, insuff epatica, ipertiroidismo) per cui non avrebbe retto l'anestesia quindi non abbiamo fatto nulla se non antidolorifici, antibiotici quando stava male a causa delle cistiti e antiinfiammatori. Non so quanto sia stato giusto ma al momento ci pareva l'approccio migliore, anche perché le avevano dato 6 mesi e volevamo evitarle una serie di analisi stressanti. Quando un nodulo si è ulcerato ci hanno consigliato di rimuoverlo, perché le dava fastidio, continuava a leccarlo peggiorando la situazione della piaga e poteva essere la porta di molte infezioni. Hanno specificato ovviamente che rimuovere un nodulo non era una terapia ma avrebbe solo facilitato la micia che avrebbe smesso di averne fastidio, e così abbiamo fatto. Il nodulo puzzava per l'infezione; all'inizio abbiamo provato a mettere cicatrene in polvere ma i vet hanno detto che era inutile, dato che non si sarebbe mai cicatrizzato. Non sanguinava, ma c'era carne viva e pus. In attesa dell'operazione ci hanno consigliato di tenere pulito il nodulo con un disinfettante (non ricordo quale, chiedi al vet al caso) e quindi delicatamente col cottonfioc con sopra una garza pulivamo. Dopo l'operazione non ci son stati problemi. Lei si è ripresa bene considerata la situazione e abbiamo continuato.

I noduli sono apparsi che aveva già 16 anni, uno si è piagato che aveva 17 anni, lei è morta quasi a 19. Il decorso per lei non è stato veloce, a sentire il vet, ma credo dipenda dal tipo di tumore e dalla bestia. Gli ultimi anni son stati costellati di piccoli acciacchi e di cistiti, ma era ancora vitale e faceva una vita da gatta di casa.

Siccome non sappiamo le condizioni della tua miciona, portala subito da un vet, fate tutte le analisi per capire a che stadio è il tumore e come è meglio intervenire. Le vicende nostre personali sono solo testimonianze, tu devi decidere col medico in base a come sta la tua micia. In pratica, segui i consigli del Dr. Raffaello =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-01-2011 12:04 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.113 Secondi