home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio per riuscire a pulire le orecchie... - Discussione n 63137 - PermaLink
   Consiglio per riuscire a pulire le orecchie...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 16:29   
Io non c'e la posso fare...pulire le orecchie ad Asia é un impresa! Appena vede i prodotti per le orecchie diventa una matta,scappa,si nasconde sotto il letto o diventa nervosa... Come faccio? Ora devo pulirle una volta al giorno perché ha la Malassezia...ma non ci riesco..ho sempre avuto questo problema con Asia e avevo trovato la soluzione di usare delle salviettine ma il vet mi ha detto che non va bene!! Voi come fate?


0 
 Profilo
pynky

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 35
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 16:41   
anche con il my è un impresa io prima lo invito ad avvicinarsi gli do un po di cocchette poi lo faccio appisolare premdo dei cotton fiok e pian piano gli pulisco le orecchiette ci metto un po perchè kmq si infastidisce e ogni tanto muove la testa per non farsi toccare, pero con questo metodo funziona!!E visto k impazzisce alla vista dei prodotti ti consiglio di non farglieli vedere!!!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 16:51   
ma che ne so..
gliele ho pulite, poco e male, solo una volta, quasi più per prova che per effettiva necessità...
sopo un paio di tentativi ho stabilito che il momento giusto è al mattino, quando quel cane è abbioccato è l'unico momento in cui pare un po' più.....umano.


0 
 Profilo
pynky

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 35
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 16:54   
ma è cosi tremendo il tuo cane? ma che razza è?


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 17:37   
luna ha perennemente la malassezia..quindi tutti i giorni via di surolan e clorexiderm....dopo un pò si èa bituata tanto che appena vede i prodotti si siede in posizione... all'inizio le pulivo con un wurstel in mano che a fine lavoro le davo...mi toccava pulire anche la bava per terra ma almeno....orecchie pulite


0 
 Profilo
pynky

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 35
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 18:16   
Forte questa del wurstel!!!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 07:38   
ciao

sbagli solo metodo....
Se un medico ti prendesse di peso e ti mettese su un lettino a visitarti saresti contenta? Io dico di no...
Stessa cosa vale per il cane....
Inizia con un approccio dolce senza arrivare al fine, accarazzelo cercando di arrivare piano piano da tutte le parti e se sta buono e calmo premialo lodandolo...
Tranquilizzalo/a e vedrai che con il tempo si farà toccare e curare.



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 10:06   
Quote:

17-01-2011 alle ore 16:29, Asiangel wrote:
Io non c'e la posso fare...pulire le orecchie ad Asia é un impresa! Appena vede i prodotti per le orecchie diventa una matta,scappa,si nasconde sotto il letto o diventa nervosa... Come faccio? Ora devo pulirle una volta al giorno perché ha la Malassezia...ma non ci riesco..ho sempre avuto questo problema con Asia e avevo trovato la soluzione di usare delle salviettine ma il vet mi ha detto che non va bene!! Voi come fate?



Allora è proprio da labrador!! anche Ettore ha avuto un problema alle orecchie verso i due anni, la prima volta che gli ho messo il liquido nelle orecchie è stato fermo.. poi non c'è stato più verso! altro che wurstel o leccornie varie.. non mi si avvicinava nemmeno appena vedeva la boccetta, a mali estremi estremi rimedi e glielo mettevo in ufficio dove 3 persone lo tenevano fermo e io gli mettevo la medicina nelle orecchie.. un incubo e dire che si faceva manipolare la zampa dolorante senza alcuna reazione!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 10:07   
Fondamentale è agire con fermezza ma anche con delicatezza.
Il cane deve capire che non sentirà male... al limite un pò di fastidio.
Io le prime volte (avevo questo problema con Fina) mi avvicinavo quando era sdraiata e con delicatezza le passavo una salviettina umida nell'orecchio alla mia portata.
Via via ha imparato ad accettarlo fino ad arrivare a chiamarla e lei, consapevole di cosa andavo a farle, veniva tranquilla seppur a testa bassa!
Non usare cotton fioc... una mossa repentina di Asia potrebbe fare danni. Utilizza clorexiderm per sciogliere il cerume (massaggia bene le orecchie all'attaccatura) e dopo lascia che Asia scrolli la testa (è normale lo facciano per far uscire il liquido); vedrai che in parte uscirà facilmente anche un pò di sporco e in parte resterà nel padiglione. A quel punto con le salviettine pulisci a fondo e dopo inserisci il farmaco che il veterinario ti ha prescritto come terapia.


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 10:22   
A tal proposito, vorrei porre anche io un quesito..
..anche il mio Martino ha avuto l'otite un pò di tempo fa e con il surolan è passata in 15gg.
Ora, per mantenergli le orecchie pulite, ogni tanto gliele disinfetto con OTODINE..
non è che faccio più danni che bene?!?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi