home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Distrugge la traversa igienica - Discussione n 63122 - PermaLink
   Distrugge la traversa igienica

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 08:32   
La mia piccola Cleo, yorkshire di 5 mesi, ha preso la brutta abitudine quando rimane da sola in casa di stracciare la traversa igienica sulla quale una volta faceva i bisogni di "emergenza". Ormai è quasi brava e sporca solo quando la faccio uscire in giardino ma durante la mia assenza non sempre riesce a tenere la pipì e la traversa serviva appunto per questo. Solamente che adesso distruggendola sistematicamente tutte le volte la pipì la fa dove capita e risulta quasi inutile metterla. Chiedevo quindi se prima o poi crescendo si stuferà di distruggerla o se a questo punto mi conviene non metterla più e rassegnarmi a pulire al mio rientro (cosa che comunque faccio ugualmente, in mezzo a coriandoli di fluff assorbente).


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 09:07   
A mio avviso è normale, lo vede come un gioco.
Io non ho mai usato traverse ma le acquistai quando Birka era piccina soprattutto per quando ci si spostava in macchina (mai servite per altro);
Quelle che ho buttato via non erano certo state usate per i bisogni ma erano state fatte in coriandoli!!!
A 5 mesi sono dei distruttori nati, devono mettere sotto i denti tutto ciò che trovano.
Fai attenzione a non lasciare alla sua portata nulla che abbia valore e nulla che possa danneggiarla...sono imprevedibili.
Se di norma non la lasci per un periodo eccessivamente prolungato in casa non c'è motivo per cui debba sporcare; può tranquillamente trattenere la pipì senza problemi (del resto, la notte fanno almeno 8/10 ore consecutive senza uscire).


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 09:18   
Grazie per la risposta. La piccola è con me da quando aveva 2 mesi e la notte ha sempre tenuto come una grande, il problema generalmente è che secondo me tiene le ore che la lascio da sola (5 al mattino e 4 al pomeriggio), ma quando sente che arrivo si rilassa/emoziona e la molla prima che io possa mandarla in giardino. In effetti sta cambiando i dentini ed è abbastanza distruttiva, quando è sola le lascio il suo ossetto e il suo pupazzo però la traversa è la cosa più divertente da distruggere.
Solamente mi chiedo, presa dallao sconforto di raccogliere coriandoli, prima o poi si stuferà, diventando adulta?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 09:24   
Quote:

17-01-2011 alle ore 09:18, milu70 wrote:

Solamente mi chiedo, presa dallao sconforto di raccogliere coriandoli, prima o poi si stuferà, diventando adulta?



Dipende dal tuo livello di pazienza.
Considera che il primo scalino verso l'età adulta è il primo calore quindi dai 9 ai 15 mesi indicativamente (dipende dalle razze e dal cane); e comunque, anche dopo, qualche disastro si divertono a farlo.
Diciamo che puoi considerarti fuori pericolo intorno ai 2 anni


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:13   
due anni di coriandoli...
certo finalea...che come rilassssi tu nessuno maiii nèèèè

anche asdrubale ha fatto a pezzi un paio di volte la traversina igienica
qualche secco NO, la minaccia di una sberla (per chi non lo sapesse, ribadisco: è il gesto che fa sempre con lui astolfo, il mio gatto ggggrande educatore!) e ha smesso.
da quando poi ho messo il telo igienico dentro una cassettina per gatti...e ce lo incollo proprio grazie ai riquadrini adesivi...anche se volesse coriandolare farebbe troppa fatica con poco divertimento.
tiè, fregato!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:28   
Quote:

17-01-2011 alle ore 10:13, rananera wrote:

certo finalea...che come rilassssi tu nessuno maiii nèèèè






Io sono sempre molto sincera... dico sempre che è megli prevenire che curare!
Birka si è veramente calmata dopo il terzo calore a 18 mesi di età eppure, quando la lascio a casa sola, puoi star certa che se c'è qualcosa in giro lei lo prende e lo porta a spasso.
Certo... in passato trovavo gli occhiali fatti a brandelli in giardino, oggi invece li trovo intatti solo un pò slecc***ati, ma l'istinto del fare qualcosa di diverso comunque resta.
Non più tardi di ieri mattina è andata a svuotare il cestino del bagno... ha fatto coriandoli di tutto ciò che ha trovato


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:29   
Beata te rananera, le volte che mi sono azzardata ad attaccarla per terra con del nastro adesivo (la traversa non la cucciola ) la missione è diventata ancora più avvincente. Se mi guardo indietro vedo i miglioramenti fatti
in questi mesi dalla piccola e non mi posso lamentare, ogni tanto mi prende un po' di sconforto ma credo sia normale, ma vengo ripagata ad ogni coccola che ricevo dalla mia pelosetta che sa come farsi perdonare.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:33   
a mali estremi...estremi rimedi: attacca la cucciola in terraaaaa sìsììsììsì
umpft...non si può nè?!
forza e coraggio...che la vita è un passaggio...e fatto con un cane vicino, a volte, pare pure un passaggio infiiinitoooooo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:45   
in commercio puoi trovare una traversa nuovissima, è il tappetino igienico riutilizzabile ed è della zooplanet, in pratica non si butta mai, si lava anche con detergente ed asciuga in un attimo, ed essendo da una parte composta da una specie di tappettino assorbente tipo moquette e dall'altra tela impermeabile plastificata, è molto resistente e assorbe tantissimo, io l'ho comprata e ti assicuro che se è riuscita a sopravvivere alle mie belve la tua non la rompe neanche se la mastica per 10 ore di fila consecutive..
purtroppo non è facile trovarlo in commercio perchè è nuovissimo, dovresti provare nei grossi negozi di articoli per animali, costa 20 euro ed è in promozione con lo spray per solidificare le feci in regalo..



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 11:02   
la voglio!
mi spieghi la cosa dello spray???!!! fa un po' impressione letta così


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.535 Secondi