home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pastore tedesco, aggressività e ricerca educatore - Discussione n 63109 - PermaLink
   pastore tedesco, aggressività e ricerca educatore

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
dania74

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 18:49   
Ciao a tutti, non ho trovato dove presentarmi. Quindi lo faccio qui. Se è sbagliato indirizzatemi nella giusta sezione. Mi sono iscritta perchè questo forum assieme a qualche altro è uno di quelli che leggo più spesso, e mi piace molto:). Ho deciso di scrivere perchè abbiamo a casa un pastore tedesco di quasi un anno, che ci sta dando dei problemi nell'educazione, o meglio sono convinta che il problema è come noi ci relazioniamo a lui, perchè siamo noi a dover instaurare il giusto rapporto, non il contrario. Problema che fin da subito abbiamo cercato di affrontare con professionisti e non da soli, ottenendo scarsi risultati.
Il mio cane fin da subito si è rivelato vivace e molto dominante e il primo errore commesso è stato che ce lo hanno affidato a 40 giorni :(. Solo dopo leggendo e informandomi ho capito lo sbaglio. Comunque il problema è che ovviamente in casa non siamo riusciti ad impostare le giuste gerarchie con una cane che tutti ci hanno detto essere dominante come pochi, ragione per cui abbiamo problemi legati alla sua aggressività, nei nostri confronti, cosa che in casa mio fratello e mio padre gestiscono, anche se ancora qualche volta si ribella pure a loro, ma alla fine abbassa le orecchie e per me e soprattutto per mia madre, invece è ingestibile. C'è da dire che loro riescono a controllarlo senza mai avere alzato un dito, mio padre ha 81 anni eppure riesce a farsi rispettare. Certo non obbedisce subito alla grande, non ha ancora individuato un capobranco, ma il problema è che non avendo esperienza di cani sicuramente adotteranno degli atteggiamenti sbagliati. Invece a me e soprattutto a mia madre tenta di aggredirci e morderci (ci èpure riuscito, una volta con me euna con mia madre anche se il morso per me è scaturito in un clima di agitazione totale visto che abbiamo un gatto che se lo incontra lo picchia a più non posso e io mi sono spaventata in maniera esagerata e pure lui si è agitato), quando prendiamo qualcosa in cucina ad esempio. Motivo per cui abbiamo bisogno di affidarci ad un bravo educatore ma è stato un calvario. Il primo era un addestratore e ci ha detto che avrebbe iniziato solo ad un anno perchè il cane era piccolo e comunque usava metodi coercitivi. Col secondo, che usava il collare a strozzo il cane tornava a casa nervosissimo. Finalmente avevamo trovato un educatrice che usava ilmetodo gentile e i miglioramenti cominciavano a vedersi, ma dopo qualche lezione ci ha indirizzato verso un addestratore che riteneva migliore per il nostro problema. Questo addestratore appena ha visto il cane ci ha però detto che è cattivo e ha bisogno di tenerlo un mese lui senza noi per addestrarlo e solo dopo avremmo potuto cominciare l'obbedienza in campo. A lui il cane è piaciuto tanto che ha proposto di comprarlo. Ovviamente non se ne parla nemmeno, ma nemmeno che lo tenga lui!! a parte che ha fatto una prova in campo e io sono ancora scossa per come lo ha trattato, strozzandolo, strattonandolo, con la museruola, una sorta di frustino e si lamentava pure che ringhiava, senza che noi avessimo avuto il tempo di fare nulla, per paura della reazione del cane se glielo avessimo strappato e di come poteva reagire lui. Noi vogliamo bene al nostro pelosone da morire e so che per colpa nostra è confuso e non ha trovato un ruolo. Se conoscete un bravo educatore nella provincia di Catania vi prego di farmi sapere e nel frattempo tutti i consigli sono bene accetti. Premetto che so che sbagliamo e che vogliamo metterci in discussione, ma nel modo corretto.
Piacere di conoscervi e Buona Domenica :)


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 19:10   
Caspita... non è una situazione semplice e avete purtroppo avuto a che fare con dei personaggi ignobili che non hanno fatto altro che acuire il problema.
Vista la sua giovane età sicuramente potete ancora riprenderlo ma indubbiamente non è facile.
Prima di tutto ti chiedo se vuoi, con calma, di raccontarci bene qualcosa di voi.
Indicativamente:
- in che contesto vivete (appartamento, campagna)
- il cane ha modo di relazionarsi abitualemnte con i suoi simili e con persone estranee alla famiglia
- dove dorme (in casa o fuori)
- cosa mangia, dove mangia, come si comporta col cibo
- come e quanto interagite con lui (gioco, passeggiate, addestramento).
- quanti componenti in famiglia
- chi si occupa di lui e per cosa.
- avete avuto altre esperienze passate i cani

Queste a caldo alcune domande base che possono servire ad inquadrare meglio la situazione.
Io intanto spulcio un pò nel nostro database alla ricerca di informazioni; purtroppo nominativi di bravi comportamentisti non ne abbiamo molti ma vediamo...


0 
 Profilo
dania74

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 19:26   
Allora, intanto grazie per l'interessamento:):
Viviamo in appartamento, in città e abbiamo un terrazzo di 150 mq, all'ottavo piano. La relazione con i suoi simili non è mai stata un problema, con i cani e lepersone che hanno cani, finora è dolcissimo. Il problema è se si avvicina qualcuno senza cani o nell'androne del mio palazzo perchè inizia ad abbaiare con intenzioni non certo amichevoli. Per cui relazionarlo con persone perora ci spaventa, anche se con gli educatori, al campo persino sciolto si è comportato benissimo. Lui dorme in casa, nella nostra cucina. Mangia crocchette della royal canin, in cucina, ma su questo non abbiamo problemi, anche se ci avviciniamo mentre mangia è tranquillissimo, almeno perora. Passeggiata lunghissima la mattina, oggi lo abbiamo portato in un boschetto attrezzato e a volte la sera (ci mette ansia farlo uscire, ma ci sforziamo lo stesso, ma so che ne ha bisogno di uscire di più). Siamo 4, io mia madre e mio fratello. A occuparsi di lui sono mio padre, mio fratello soprattutto e ora io me lo sto imponendo. Mia madre ha paura per cui finchè non si tranquillizza credo sia meglio di no. Per le passeggiate siamo io e mio fratello. Il cibo a turno. Gioca un bel pò quando mio fratello è a casa con lui e mezza giornata c'è quasi sempre. Gioca pure con mio padre. Avevamo un pò smesso, perchè l'educatrice diceva che con la pallina si agitava troppo, ma abbiamo ricominciato. Purtroppo nessuna esperienza con i cani in passato, ma tantissima voglia di comprenderlo e agire correttamente questo si, non so se può contare :(.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 19:46   
Ancora una domanda...
Quanti anni avete tu e tuo fratello (per capire se stiamo parlando di ragazzini o di adulti).
Il fatto che con i suoi simili sia tranquillo è già una buona cosa.
Altrettanto tranquillizzante è il fatto che non abbia comportamenti anomali di fronte al cibo.
Sicuramente è un cane che ha bisogno di trovare un capo branco... una persona a cui fare riferimento e che lo tenga in riga.
Loro ci testano, provano fino a che punto possono tirare la corda e se da parte nostra non c'è la giusta competenza per contenerli hanno purtroppo spesso la meglio.
Io non ho mai avuto cagne particolarmente toste ma neppure docili. Mi hanno sempre messa alla prova ma nel momento in cui hanno capito che oltre un certo limite non potevano andare non ho più avuto alcun problema.
Sicuramente partire da neofiti con un PT maschio è un bell'impegno ma assolutamente gestibile.
Ho guardato nel nostro database ma non ho alcuna indicazione da passarti circa comportamentisti nella tua zona.
Però, da quanto dicevi, avevi trovato un buon educatore che utilizzava il metodo gentile e col quale dicevi di aver avuto qualche piccolo apprezzabile risultato.
Fossi in te innanzitutto andrei a riferirgli che la persona che vi ha indicato è un perfetto idiota (perdona la franchezza ma dal tuo racconto sembra davvero tale), e che del metodo gentile non conosce neppure il significato del termine.
Poi, gli chiederei di riprovare, di insistere, e cercherei fossi in voi, di farvi seguire da lui.


0 
 Profilo
dania74

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 19:53   
Abbiamo 26 anni mio fratello e 36 anni io. Purtroppo l'educatrice era presente quel giorno in cui l'abbiamo portato dall'addestratore e avallava le sue teorie, quello che mi ha stupito facendo sminuire tranquillamente il suo lavoro da educatrice e dicendomi che quello che vedevo non era metodo coercitivo e che se il cane si fosse strozzato non avrebbe continuato a tirare. Per cui non so se sarà più disposta ad aiutarci, ma non voglio nemmeno io a questo punto. Siamo stati abbastanza sfortunati direi!!:(


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 09:17   
Caspita... è assurdo però che un convinto sostenitore del metodo gentile possa accettare sistemi invece così bruschi.
Aspettiamo anche il parere di altri utenti e veterinari che sicuramente ne sanno più di me.
Io come ti ho detto, son sempre stata in grado di gestire i miei cani (per altro però sempre femmine) perchè ci sono nata col cane in casa ma le mie conoscenze sono frutto di esperienza diretta e non di studi e pertanto non mi sento in tutta onestà, senza conoscere voi e il vostro cane di dirti "fai così" o "fai cosà"! Sono equilibri molto delicati e se si sbaglia si fanno anche danni.
Magari tra gli utenti troviamo anche qualcuno della tua zona che possa aiutarti a trovare un campo serio a cui rivolgerti...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 09:29   
ciao , se vai sul sito apnec , dovresti avere anche gli indirizzi di alcuni educatori siculi .ti assicuro che tutti gli educatori apnec usano il metodo gentile .e che ci sarà da lavorare anche a casa .
e dovrete ristabilire le gerarchie.
il cane appunto perchè è dominante entra ed esce dalle stanze dopo di voi , mangia dopo di voi.
inoltre tieni le chiavi a portata di mano perchè il rumore potrebbe farlo distrarre e quindi smettere quando ringhia .il rumore delle chiavi lo abbinerai al no secco e se vedi che ti vuole mordere fai la statua e ignoralo gli passerà .
cmq il problema è serio e và valutato con attenzione.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:08   
ma benvenuta dania

io come sempre di questi discorsi non ne so nulla ma ribadisco il concetto già espresso:
Quote:
Questo addestratore appena ha visto il cane ci ha però detto che è cattivo e ha bisogno di tenerlo un mese lui senza noi per addestrarlo e solo dopo avremmo potuto cominciare l'obbedienza in campo. A lui il cane è piaciuto tanto che ha proposto di comprarlo.


vi sottolineo questo passaggio perchè direi proprio che non "puzza" solo per me
la situazione è rognosa di certo...ma tu hai avuto anche parecchia sofrtuna nell'incrociar personaggi simili...
Quote:
se vedi che ti vuole mordere fai la statua e ignoralo gli passerà .


premesso che ripongo la massima fiducia in molti di voi...ma io pagherei per vedere un atteggiamento simile messo in pratica da chi ha un pastore tedesco bello sano, vissspo e 'nxazzoso...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 10:24   

Rana, hai abbastanza colpito nel segno.
Il motivo per cui non mi sento di dare consigli precisi è proprio questo... non si può non conoscendo il cane, la persona, la situazione, e soprattutto non essendo esperti veri in materia, poter dire cosa fare.
Ogni situazione ha i suoi contorni...
Birka se sente il rumore di chiavi mi corre in contro perchè pensa sia giunto il momento di uscire di sicuro non si spaventa!
In un caso come questo, così complesso ma al tempo stesso, secondo me, anche facilmente risolvibile con i giusti consigli perchè il cane è molto giovane, bisogna fare attenzione a come ci si muove.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 11:02   
frustino?????? ma è un pazzo criminale..il frustino si usa per i cani da difesa per stimolare l'aggressività durante gli attacchi, in pratica serve a stimolare e tirar fuori la sicurezza in quei cani che hanno poco possesso e poco carattere..ma si fa in tutt'altr maniera e sopratutto con tutt'altra tipologia di cani.. nel tuo caso è come mettere un bazooka in mano ad un terrorista..quel cane è dominante e squilibrato, e se verrà fomentato e stimolato in quella maniera, un bel giorno farà una strage..

mi dispiace..io non so cosa consigliarti..sicuro di portarlo immediatamente via da quel pazzo incosciente..prima che sia troppo tardi, temo cmq in tutta coscienza che non sia un cane che potete gestire voi, ancora è molto giovane, ma appena fisserà il carattere, verso i tre anni temo peggiorerà ancora, ci sono cani purtroppo che nascono dominanti, sono quei rari casi che in natura diventerebbero sicuramente capo branco o maschio alfa, purtroppo queste tipologie di cani, non si sottomettono mai all'uomo e a nessun'altra specie, e il tizio lo ha capito perfettamente e per questo che lo vuole..quel cane può diventare un'arma pericolosissima..pensateci bene prima che sia troppo tardi..e prima che sarete costretti ad abbatterlo, perchè purtroppo questo è il triste destino di cani come questo..

mi dispiace doverti dire queste cose, ma da ciò che dici, temo sia questo il suo destino e francamente in coscienza sento la responsabilità di doverti avvisare perchè altrimenti sarei una pazza peggio di quell'idiota che te lo sta addestrando in quella maniera assurda e incosciente..

ancora siete in tempo per cambiare molte cose..ma se continuate a lasciarlo in mano a quell'individuo non ci sarà più scampo per il cane..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 17-01-2011 11:04 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.838 Secondi