home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consiglio dai veterinari - Discussione n 63087 - PermaLink
   consiglio dai veterinari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
cacina

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 01:24   
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e nn so bene cm funzioni questo sito. Ma avrei bisogno di alcune informazioni.
Il mio gatto di nemmeno 3 anni dopo essere stato castrato ha avuto un blocco renale. L'ho portato immediatamente dal veterinario che ha provveduto subito a fare ecografia, analisi delle urine, e mettere il catetere ( tenuto 15gg) e mi ha detto che era pieno di renella.
Ha fatto l'antibiotico per 15 gg dopodichè la stessa situazione si è ripresentata dopo 20 gg e l'unica cosa che la mia veterinaria mi ha detto che poteva fare è operarlo in modo tale da fargli "il buco come le femmine". Fatta l'operazione ho dovuto prestare particolare attenzione all'alimentazione quindi soltalto Hill's S/d, fargli dei lavaggi ai punti con fisiologica e attenzione al fatto che con quel tipo di intervento poteva prendere più facilmente infezzioni. ma ogni 20 gg questo gatta aveva dei problemi della durata di un paio di giorni nei quali aveva delle difficoltà a urinare, ma poi passavano subito.
Ieri pm il mio gatto ha cominciato a stare male ho tel alla veterinaria che mi ha detto di monitorarlo come meglio potevo e di dargli l'antibiotico. Durante la notte la situazione è peggiorata e il gatto a cominciato a vomitare ed a piangere.
Stamani quando gliel'ho portato abbiamo provato a mettere il catetere ma lei non riusciva a farlo entrare e ci siamo accorte dopo un pò di tentativi che uscivano dei granellini di renella ma a quel punto il gatto ha fatto un gran respiro ed è morto.
Per favoro qualcuno può dirmi qualcosa di più?! Lei molto mortificata e dispiaciuta non mi ha saputo dare nessun tipo di spiegazione, quasi piangeva. Ma io vorrei che qualcuno mi facesse capire meglio la situazione.
Succede spesso? ho sbagliato qualcosa io? Sono state loro che hanno sbagliato perchè sn anche molto brave le due veterinarie.... nn so... Vi prego aiutatemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cacina il 17-01-2011 17:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cacina il 18-01-2011 20:15 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 11:10   
Ciao cacina, mi dispiace tantissimo per il tuo micio...
Per poterti aiutare a capire dovresti per cortesia riportare qui le analisi fatte dal gatto affinché un veterinario possa leggerle, analisi del sangue non ne ha fatte? Credo potrebbe essere anche utile sapere, per esempio, cosa mangiava il micio abitualmente prima che avesse il blocco e se aveva mai avuto, sempre in precedenza, qualche sintomo...


0 
 Profilo
cacina

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 13:25   
Ciao.
Allora, prima di essere sterilizzato il gatto ha sempre mangiato scatolette gourmet insieme a un pò di croccanti di marche simili. Tipo friskies ecc. Da quando l'ho fatto sterilizzare gli ho sempre dato cibo diverso anche perchè primo mi avevano detto della tendenza ad ingrassare e visto che già era abbastanzo grosso di stazza dovevo stare attenta alle dosi, secondo ho altri 4 gatti per cui diventava un problema economico notevole dare a tutti scatolette gourmet. E sono passata a croccatini Tonus.
In precedenza non ha mai avuto problemi del genere, ma aveva a fatica tre anni. Non so....
Gli esami delle urine che ho dicono questo:

Aspetto Torbido
Colore Lavatura di Carne
Peso specifico 1020
P.h. 7.00 5.5 - 7.0
Proteine 2 gr% Negativo - tracce
Sangue + + + negativo
Chetoni assenti Negativo
Bilirubina Assente Negativo - tracce
Proteine/ creat. urine 0
Sedeimento Intensa flora batterica 4 - 5 - 6 leucociti per campo numerose emazie alcune cellule rari cristalli di fosfato triplo
Glucosio Assente Negativo

Questi sono i risultati.
Che dire?


0 
 Profilo
cacina

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 17:02   
qualcuno può darmi qualche chiarimento?


0 
 Profilo
aixam_2010

Registrato dal: 28-01-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 16:33   
il mio gatto maschio di 4 anni e mezzo sta male . soffriva di calcoli di struvite andava sulla lettiera e non faceva la pipì.. allora dopo tentativi di catetere abbiamo deciso di operarlo di uretrostomia..operazione tutto ok.. faceva la pipì..gli è stato messo il collare di elisabetta per non togliersi i punti..antibiotico baytril e onsior.. medicazione punti..il veterinario toglie i punti... mi fa togliere il collare.. passa qualche giorno e il gatto va sulla lettiera e piange .. il veterinario mi dice ke è cistite e mi fa continuare con gli antibiotici.. il gatto poichè dicono che è aggressivo fanno anestesie troppo frequenti (xkè il veterinario per ostruirlo gli mette il catetere e dice che lo deve addormentare) si blocca di nuovo.. zero pipì.. piange e non sapevo + ke fare! ho riportato il gatto dal veterinario e mi ha detto che col collare elisabettiano è riuscito a grattarsi la ferita e l'aveva tutta arrossata.. dice che continuando a fare così il gatto va in contro a spasmo..gli abbiamo messo un collare più grande ma dopo una settimana si blocca di nuovo.. il veterinario ha detto che è la pipì che gli infiamma tutto..insomma ora gli ha messo il catetere..glielo tiene 2 giorni MI HA DETTO CHE SE CONTINUA A STARE MALE VUOLE RICORRERE ALL'EUTANASIA PERCHè DICE CHE IL MICIO SOFFRE :( MA IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE :( AIUTATEMI VI PREGO :( PIANGO TROPPO


0 
 Profilo
cacina

Registrato dal: 16-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 20:36   
aixam_2010
Io purtroppo non posso aiutarti un granchè visto che mi è successa la stessa cosa e come avrai letto ill mio gatto nn ha fatto un bella fine, ma posso dirti che il gatto di mia nonna ha avuto la stessa cosa e dopo dieci anni sta benissimo. Quindi ti prego prova a sentire altri veterinari.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 09:30   
ciao. scusa, esami del sangue per valutare i parametri renali sono stati fatti? una radiografia? (la renella di solito si vede...).
...mi dispiace moltissimo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.825 Secondi