home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE SALTATORE - Discussione n 63005 - PermaLink
   CANE SALTATORE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 09:57   
Ciao a tutti,
ho seguito il consiglio di Evuccia ed ho cominciato a mettere le 2 pesti nel loro recinto. Ieri mia figlia ha portato a passeggio Ariel per prima e Forrest ritrovandosi solo, ha cominciato a piangere ma sorpresa....al ritorno dalla passeggiata Marty l'ha trovato in giardino. Niente buche, porta chiusa, di conseguenza ha saltato la recinzione del loro spazio 2 METRI !!!! Cosa posso fare????? Anche perchè se salta quella può tranquillamente uscire anche dal giardino, il cancello ha quella altezza!! AIUTO !!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:14   
alcuni piegano la sommità della rete in maniera che non possa uscire.
/
/
/
|
|
|
|


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:16   
Benvenuta nel club dei cani saltatori!
Lo faceva anche la mia Birka lo scorso anno.
Lei in realtà non saltava... si arrampicava proprio per raggiungere il giardino dei vicini dove ci sono altri 2 cani!
Però, alzata la rete, ha smesso.
Ci sono però cani particolarmente agili e testoni che non si fermano davanti a nulla.
Dovresti fare in modo di ripetere l'esperimento e tenere d'occhio Forest per capire davvero cosa fa. Dopo di che bisognerà trovare il modo di impedirglielo magari tenendogli compagnia intanto che è solo, distraendolo, facendolo divertire in altro modo.
Una volta che avrà capito che poi è il suo turno di passeggiata probabilmente si calmerà


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:51   
perchè li porti separati? se stanno sempre insieme oramai hanno costituito un branco, e forrest si sente responsabile per ariel, perciò ogni volta che si allontana dal suo raggio visivo, va in ansia perchè non la può controllare..per lui è uno stato emotivo molto forte..reagisce ad un'istinto che va aldilà delle sue possibilità cognitive..e questo non gli fa bene, allora, o li portate insieme o altrimenti separali senza che lui veda che ti stai portando fuori lei, una cosa è la divisione dei cani sul loro teritorio, altra cosa molto più devastante è sapere che la sua compagna sta andando fuori dal territorio dove nella mente di forrest ci potrebbero essere mille pericoli su cui lui non può intervenire..



0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 11:01   
Li portiamp separati in quanto insieme al guinzaglio tirano come pazzi ed anche perchè la vet ci ha consigliato di renderli + autonomi.
Quando li portiamo fuori liberi, al momento sempre uno per volta,
sono + gestibili, soprattutto il maschio risponde bene al richiamo, la femmina un pò meno. Avevo letto, mi sembra proprio da Evuccia, che è bene lasciarli liberi, quando si può naturalmente, perchè questo rafforza il carattere del cane, dico bene?
Per quanto riguarda la fuga dal recinto, Evuccia, secondo te è dovuta solo al fatto che ha visto Ariel andare via?? Grazie mille per qualsiasi suggerimento.....stiamo un pò per volta cercando di imparare


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 11:31   
per comprendere bisogna cercare di entrare nella mente del cane, il cane ragiona con l'istinto degli ormoni e per associazioni, ma non è in grado di scindere ciò che è giusto o logico, da ciò che non lo è, lui fa semplicemente un'associazione, territorio esterno+ pericolo=frustrazione e ansia..il cane pensa solo che senza di lui, ariel potrebbe essere non tutelata e in pericolo, e li innesca tutta una serie di meccanismi dettati dal puro e mero istinto che è quello che gli suggerisce di seguire la sua compagna come unico modo per sedare la sua ansia..
perciò è chiaro che il modo più logico per evitare che faccia questa a associazione, è far si che non si accorga che ariel sta uscendo senza lui..magari invertite l'uscita dei cani, portando fuori prima lui e così avete modo sia di vedere il comportamento di ariel e sopratutto quello di forrest staccato dalla femmina, anche se penso che molto probabilmente vi seguirà tranquillamente se sa che ariel è al sicuro a casa..poi al ritorno, magari invece di rimetterlo nel recinto, portatelo a casa e aspettate che ariel sia fuori dalla sua vista non facendogliela trovare nel recinto, e lo rimettete li dentro così potete osservare anche le sue reazioni per comprendere meglio i passaggi mentali del cane, che in linea di massima dovrebbe limitarsi ad un'accurata ispezione del perimetro del recinto per cercare tracce di ariel, forse un po di agitazione, ma quasi certamente non cercherà di scavalcare, anche perchè non può sapere dove sta la sua compagna, perchè non avendola vista allontanarsi non può fare alcun tipo di associazione..e si metterà l'anima in pace sino al suo ritorno, chiaramente per sicurezza non lasciatelo solo, e cercate di interagire con lui per rendergli gradevole quel momento di solitudine..


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 11:42   
Grazie Evuccia, seguiremo i tuoi consigli. Effettivamente esce sempre prima Forrest e come hai supposto ci segue senza nessun problema, quella che piange è Ariel, ma dopo un pò si riesce e tranquillizzarla. Ieri è stata la prima, da non ripetere, volta che erano nel loro spazio e Ariel è stata prelevata. Ancora una domanda.....quando sono fuori in giardino entrambi e noi ritorniamo dal lavoro o mia figlia da scuola, Forrest è talmente festoso che sfoga la sua esuberanza su Ariel, le corre dietro come un forsennato, la mordicchia, non vuole assolutamente che lei si avvicini a noi. Dietro suggerimento della vet, cerchiamo di staccarlo da lei.....ma a questo punto è lei che lo cerca e riprendono ad azzuffarsi come matti per qualche minuto ( a noi pare non con istinto aggressivo...nessuno dei due ha mai segni di morsicature visibili) ma veramente sembrano matti....è normale anche questo???


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 12:08   
questa cosa in effetti se ci pensi, ti fa comprendere quanto è importante per i cani il distacco dal branco e sopratutto dal territorio, tra i rituali che mettono in atto i cani, questo è uno tra i più importanti, si chiama riunione del branco, in natura i branchi selvatici quando fanno le battete di caccia, sono costretti a dividersi, una parte a a caccia e il resto del branco resta sul territorio per proteggerlo e tutelarlo, specialmente poi se ci sono cuccioli che sicuramente non possono partecipare alle battute di caccia, perciò il momento che segna il ritorno dei cacciatori nel loro territorio con la preda, è fondamentale, attraverso il contatto fisico si trasmettono tutta una serie di indicazioni fondamentali, e sopratutto ristabiliscono gerarchie e posizioni, diciamo che è un riequilibrio del branco e un riassestamento di ruoli dopo una separazione..è chiaro che i cani tra di loro usano un linguaggio e un approccio diverso rispetto a quello che hanno con noi, a noi fanno le feste che però anche li è fondamentale essere in grado di gestire per non sovvertire ruoli già acquisiti, durante il distacco tutto si rimette un po in discussione, e se noi gli consentiamo di saltarci addosso e di fargli gestire con l'imposizione fisica e il contatto questa riunione del branco, il cane ha una destabilizzazione dei ruoli, perciò anche li il contatto va moderato e gestito da noi..perchè questo poi genera una sorta di squilibrio tipo onda, che si ripercuote anche sul loro assetto, destabilizzando i ruoli che appunto, poi, attraverso il rituale della lotta, vanno rimessi apposto e ridelineati..
prova a gestire bene questo momento, dando dei limiti ai cani, aspettando di salutarli solo quando si saranno tranquillizzati, e vedrai che nessuno avrà bisogno di di rimarcare nulla nei confronti dell'altro, semplicemente perchè il capobranco sei tu e lo sei anche sulla gestione dei loro ruoli..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.897 Secondi