home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  GESTIONE CUCCIOLO IN INVERNO - Discussione n 62982 - PermaLink
   GESTIONE CUCCIOLO IN INVERNO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 14:42   
buongiorno,
dato che vorrei adottare un cucciolo di cocker,presumibilmente a settembre/ottobre, vorrei sapere da chi ha gia' avuto un'esperienza del genere come si e' comportato (dato il freddo) con:

- passeggiate quotidiane
- socializzazione
- far stare il cucciolo in giardino (naturalmente nel caso sarebbe provvisto di cuccia adeguata) quando non si e' in casa.

grazie mille
saluti a tutti!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 23:14   
Il cucciolo è più delicato e quindi dovrebbe stare il più possibile al caldo. Quelli nati verso l'autunno devono trascorrere la loro infanzia perlopiù in casa, facendo le passeggiate nelle belle giornate di sole e nelle ore centrali della giornata, naturalmente dopo che avranno completato il piano vaccinale. Lasciarli in giardino quando si è fuori in una città come Pavia è da evitare, assolutamente troppo freddo.


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 09:02   
ok annas sono d'accordo con te, terro' il cucciolo in casa quando non ci sono e magari per la socializzazione pensavo di frequentare una puppy class.. ma i bisognini fuori? so che i cuccioli devono uscire molto spesso per le prime settimane, anche la mattina e la sera quindi... ma se fa troppo freddo e non posso farlo uscire, come faccio ad insegnargli a sporcare fuori?
grazie
ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:18   
Se riuscissi ad anticipare al periodo estivo (agosto/settembre) saresti molto agevolata in questo senso.
Io ho preso Birka al 5 di agosto: in tutta la sua vita ha fatto in casa 2 volte pipi e una sola volta la cacca! Certo... uscivo anche alle 3 del mattino.... ma in 15 giorni ho risolto il problema (faceva tutta la notte senza problemi) e soprattutto non ho mai preso botte di freddo.


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:49   
CIAO FINALEA... IPOTETICAMENTE, POTREI PRENDERLA VERSO META' SETTEMBRE, GIORNO PIU' GIORNO MENO...
CONTANDO CHE IL CUCCIOLO VA PRESO A CIRCA TRE MESI, ALL'ARRIVO DEL FREDDO "VERO" (IPOTIZZIAMO META' NOVEMBRE) IL PICCOLO POTREBBE AVERE INTORNO AI 5 MESI...
SECONDO TE A QUELL'ETA' POTREI PORTARLO FUORI (MAGARI CON IL CAPPOTTINO) O FAREBBE CMQ TROPPO FREDDO PER LA SUA ETA'??
SONO TANTO CONFUSA OGNI PERSONA CHE SENTO ME NE DICE UNA DIVERSA... ADDIRITTURA IL VET MI HA DETTO CHE I CUCCIOLI CHE CRESCONO IN INVERNO SONO PIU' CAGIONEVOLI...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 13:38   
Quella di dire che i cuccioli non devono uscire mi pare un pò terrorismo psicologico.
Il consiglio di anticipare il suo arrivo in casa è soprattutto per te, per renderti il compito educativo più semplice.
Certo, non mi sento di consigliarti di lasciare in giardino, nella pianura padana un cucciolo di 5 mesi da mattino a sera ma se riesci a gestire in modo adeguato la situazione puoi farcela.
Non conosco i vostri ritmi ma già se avete possibilità di spezzare in due la giornata puoi ridurre le ore in cui poi la lascerai in giardino.
Io trovo comodissime anzi, geniali, le porticine per entrare/uscire.
L'ho installata tanti anni fa sulla porta/finestra della cucina e ha sempre consentito ai miei cani di trascorrere il tempo sia in casa che in giardino senza problemi.
Ovviamente l'ideale è limitare lo spazio interno ad una sola stanza altrimenti rischi che nelle giornate umide o di pioggia di inzaccheri i pavimenti di tutta la casa.

PS: Una raccomandazione... evita di scrivere in maiuscolo perchè nel web equivale ad urlare e rende comunque la lettura meno scorrevole



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 14:20   
a 5 mesi con un cappottino puoi tranquillamente portarlo fuori a fare i bisogni


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 14:40   
ooops... scusate guiro che non lo sapevo...
cmq il cucciolo potrebbe tranquillamente stare in casa anche tutto il giorno in quanto ho una stanza inutilizzata che potrebbe avere per lui...

se mi dite che per quanto riguarda le passeggiate per bisognini puo' tranquillamente uscire anche in inverno sono piu' tranquilla!

sempre in tema, secondo voi un cocker di quanto movimento giornaliero necessita?
su un libro ho letto che per un cane nella media sono sufficienti 2 passeggiate al giorno di circa 1 ora.. (io avrei la possibilita' di fargliene fare magari 3 di circa mezz'ora alla mattina verso le sette, verso l'una e alla sera dopo le 18)
+ gioco in casa e qualcosa in piu' nei week end..
che dite puo' bastare?
tenendo conto anche che a parte l'inverno avrebbe anche il giardino a disposizione
grazie infinite!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 16:26   
Assolutamente si... il tempo che pensi dedicargli è assolutamente corretto; tenendo poi conto del fatto che ha il giardino a disposizione, l'espletamento dei bisogni può essere fatto liberamente anche al di fuori della passeggiata.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 18:37   
Quello che ti ha detto il tuo veterinario ha un suo fondamento di verità, ma è un retaggio di una vecchia cultura cinofila: un tempo infatti quando i cani venivano tenuti all'esterno i cuccioli che nascevano in primavera erano favoriti perchè potevano beneficiare del caldo e del sole che li aiutava a crescere e fortificarsi nella bella stagione. Al contrario i loro fratellini invernali crescevano più deboli e delicati, non potendo contare su una giusta dose di vitamina D.
Ora è tutto diverso ovviamente, ma ritengo che i cuccioli che nascono in primavera abbiano quantomeno delle chances in più, potendo stare liberamente all'aperto senza preoccupazioni di sorta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi