home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bisogni dentro casa. Cos'è? - Discussione n 62977 - PermaLink
   bisogni dentro casa. Cos'è?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
ciro69

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 13:07   
Salve, ho un carlino di un anno e 3 mesi preso da allevatore.
Lo abbiamo sistemato in garage dove dorme da solo la notte senza problemi e sistemato le ciotole vicino a dei giornali per fare pipi, così come abituato dall'allevatore; per abituarlo fuori a fare i bisognini era troppo piccolo (2 mesi).
Appena dopo mangiato lui faceva e fa i bisogni sul giornale.
Purtroppo però, e sempre quando non lo vediamo (non siamo mai riusciti a beccarlo sul fatto!) ha cominciato a farla sul divano, sugli stipiti, sulla cuccia, cmq sempre sugli stessi posti.
Anche se lo porti fuori in giardino o a spasso, quando torni e o usciamo o ci spostiamo ad un altro piano dove lui è ammesso solo sotto controllo, provvede a farla. Poche gocce ma molto seccanti. Puliamo, io perdo la pazienza e lo sgrido; ho provato anche a non farlo ma non serve a nulla.
Stiamo facendo un corso di educazione; ha imparato i comandi base e li rispetta. Ma non ha modificato questo comportamento.
E' estremamente attaccato in particolare a me; ma quando rientriamo o se viene qualcuno le feste sono esagerate!
Datemi un consiglio perchè veramente non so più cosa fare.
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 13:10   
è un problema di comportamento

se non ha problemi fisici di vescica
l'hai portato dal vet ???


0 
 Profilo
ciro69

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 13:12   
No perchè fuori la fa (a piccole rate) regolarmente.
Quando la fa dove non deve fa piccole quantità.
E' vero anche che se non ci siamo non ha capito che se gli scappa tanto deve andare sul giornale...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 14:30   
marca il territorio, la discussione va spostata in comportamento


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 14:49   
appurato che non sono problemi fisici
se il tuo vet lo dichiara



ti sposto in sez COMPORTAMENTO e ti mando MP di avviso

credo che il tuo carlino non abbia ancora capito la sua cuccia la sua casa gli spazi esterni la passeggita per sporcare ecc ecc

Non sporcano mai nella cuccia se non malati o anziani , i giornali li usano da cuccioli quando non possono uscire prima dei vaccini

le uscite per sporcare socializzare e stancarsi devono essere a cadenze e orari fissi con LODI sperticate a ogni cagatina o pisciatina fuori casa cuccia ecc

il garage lo spiazza è la sua camera da letto ,non la sua cuccia

i rimproveri non servono se non a confondere ancora di piu' il canetto e a renderlo ansioso

Un No secco se la fa sotto i tuoi occhi sul divano ,unica concessione a un rimprovero

altrimenti
armarsi di pazienza e addestralo con orari per sporcare fuori

vediamo chi ne sa di piu'
ciao


0 
 Profilo
ciro69

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 16:34   
E se fosse ansia da separazione?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 09:39   
Come ti ha detto Calzinimaya sta semplicemente marcando il territorio.
Non ho esperienze di cani maschi quindi mi è difficile dirti come è meglio fare.
Una cosa però è certa: insisti sul fargli fare i bisogni solo fuori. Deve capire che il luogo dove dorme e dove mangia non ha nulla a che fare col luogo dove sporcare.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 10:56   
Quote:

12-01-2011 alle ore 16:34, ciro69 wrote:
E se fosse ansia da separazione?




assolutamente no..è possesso..urinando su poltrone e divani stabilisce il suo territorio, in pratica marca con l'urina ciò che nella sua mente sente di sua appartenenza, e come voler dire..questo è mio..questo è mio..e questo pure..

forse siete troppo morbidi nell'educazione, troppo permissivi, gli date poche regole e create pochi confini, se è così' è naturale che il cane si allarghi in base alla vostra fragilità..e se continuate a fare così peggiorerà sempre e muterà i suoi comportamenti a seconda dello squilibrio che gli trasmettete


0 
 Profilo
ciro69

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 11:54   
lui conosce e rispetta i comandi base (seduto, resta, aspetta a mangiare il comando, mangia sempre dopo di noi); quando è a casa da solo o comunque solo quando non lo vediamo fa questi spruzzi.
Cosa faresti? lo chiuderesti in garage o cmq dove non può accedere ai divani quando è solo? e quando andiamo al piano superiore e lui vorrebbe stare con noi ?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 12:31   
lo so già, quello che sto per dirti non ti piacerà, e mi dispiace molto e non so come fare apprezzare uno strumento troppo spesso visto come tortura, quando invece è un metodo utile e importante per dare al cane equilibrio e serenità, e non vessazione e tortura..

secondo mio parere, devi metterlo nel trasportino, è l'unico modo che hai per farlo stare tranquillo in vostra assenza e dargli dei limiti importanti..i comandi base se non c'è tutto un discorso e un percorso coerente di regole e limiti, non servono a nulla, sono solo azioni meccaniche che il cane ripete senza comprenderne il significato e cmq continuando a fare cose sbagliate..

il carlino è si un cane piccolo, ma è un cane anche molto forte..come si dice a roma..è de coccio..ha carattere e alla fine la spunta sempre..e più vedrà la vostra malleabilità e insicurezza, e più se ne approfitterà..già se tu ti poni la domanda se lui ci vuol seguire al piano di sopra che facciamo? ti stai ponendo in svantaggio nei suoi confronti..non deve essere lui a decidere se e dove vi deve seguire..ma siete voi che dovete dargli dei limiti..l'incertezza e l'incoerenza, non fanno bene all'equilibrio del cane..

abituatelo a stare nel trasportino in vostra assenza, e anche la notte magari, se volete mettetelo in camera vostra, ma deve stare dentro al trasportino, così gli insegnate a anche a trattenere e regolare il tempo dei bisogni..dovete spezzare questo circolo vizioso, deve disabituarsi ad associare proprietà e marcamento del territorio, ma se voi non lo disabituate dirigendolo verso un percorso diverso, vi piscerà in tutta casa e si piazzerà a 4 de bastoni sul letto russandovi tutta la notte dentro l'orecchio


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi