home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  leucemia: esiste solo quella virale? - Discussione n 62928 - PermaLink
   leucemia: esiste solo quella virale?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 08:28   
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta e dopo avervi letto per un po'... mi sono decisa!
Vorrei informazioni sulle leucemie feline.
Mi sembra di aver capito che non esiste solo la FeLV (virale).
Mi chiedo: se un micio giovane (1 anno) non è mai uscito di casa e muore di leucemia fulminante nel giro di 2/3 giorni, da quale tipo di leucemia potrebbe essere stato colpito?
Cosa significa quando un veterinario dice che l'aveva già addosso e si è manifestata ad 1 anno di vita?
Scusate se sono un po' vaga ma tutto questo è successo ad una mia amica che tra l'altro non mi abita vicino.
Vorrei capirci di più e soprattutto sapere se sono cose prevedibili.
Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 12:40   
avevo risposto ma il web ha ingoiato il post...allora,parliamo di leucemia virale felina: il gattino potrebbe essere stato positivo già alla nascita o aver contratto il virus nelle prime settimane di vita con l'allattamento e il contatto con la mamma malata.
quindi a meno che il micio non sia stato testato per questa malattia non si può escludere che sia stata proprio questa la causa della morte.anche perchè l'età di insorgenza dei sintomi e l'epilogo improvviso sono molto comuni con la felv.

in linea generale però non esiste solo la leucemia virale felina , esistono forme leucemiche e linfomatose indipendenti dalla malattia.


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 13:41   
avevo risposto ma il web ha ingoiato il post...allora,parliamo di leucemia virale felina: il gattino potrebbe essere stato positivo già alla nascita o aver contratto il virus nelle prime settimane di vita con l'allattamento e il contatto con la mamma malata.


Questo sicuramente no in quanto stiamo parlando di un micio di razza con genitori Fiv/FeLV negativi. Infatti il vet. ha escluso la FeLV... sono le altre leucemie che mi preoccupano. Succede in pratica come agli umani? Conosco persone che stavano benissimo e un esame del sangue ha rivelato la leucemia che se li è portati via in pochissimo tempo. E' la stessa cosa anche per i gatti? Non è proprio prevedibile?
Grazie per la risposta


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 23:12   
Che tipo di leucemia?

Che stadio? Che sintomi?


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 12:59   
Quote:

11-01-2011 alle ore 23:12, Raffaello wrote:
Che tipo di leucemia?

Che stadio? Che sintomi?



Avete ragione... sono troppo vaga (daltronde l'avevo premesso )
Cercherò di farmi inviare la diagnosi scritta del vet., ammesso che l'abbiano ancora: erano talmente stravolti dalla perdita


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.787 Secondi