home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  abbaio insistente del cane - Discussione n 62907 - PermaLink
   abbaio insistente del cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
pidoch

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 20:43   
ciao a tutti!
ho un cane meticcio femmina di taglia piccola di quasi 1 anno (incrocio con border collie) ha un grande difetto.... se si avvicina una macchina o passanti/amici dei vicini inizia ad abaiare e non smette finchè non se ne sono andati; abito in un condominio di 6 unità e purtroppo l'abbaio del cane irrita i condomini (il suo abbaio è giustificato ma è molto insistente e lei non teme nessuno e neanche smette!)

per farla smettere provo con dei biscotti x cani e attiro l'attenzione, ma il tutto ha poco effetto, l'unica è tenerla in casa, ma mia mamma non è molto d'accordo ( anche perchè distrugge qualsiasi cosa!)

vorrei evitare altre lamentele e brutte sorprese tipo bocconi avvelenati.
potete darmi dei consigli?
grazie a tutti


0 
 Profilo
Tyson1129

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 21:03   
Caro pidoch, il mio consiglio è cercare di addestrarla, farle capire che è inutile abbaiare. Non è facile lo sò, cmq tutto questo è portato dall abitudine ke ha avuto sin da piccola!


0 
 Profilo
pidoch

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 21:34   
veramente da piccola abbaiava solo a me quando arrivavo a casa...

lo so che da fastidio ma lei fa il suo dovere....avverte quando ci sono gli stranieri....

ma anche gli altri hanno il diritto di dormire....

ti dico come cane è furba, anche troppo!! solo che è pure testona!


0 
 Profilo
Tyson1129

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 22:47   
Ho lo stesso problema cn il mio. Quando mi vengono a trovare a casa amici, lui gli abbaia finchè nn gli danno delle attenzioni! Hai già provato così?


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 00:36   
io ho lo stesso problema con lucy ...abbaia se sente qualcuno per le scale ..quando incontra altri cani se non gli piacciono o gli fanno paura abbaia.e quando è fuori all'aperto libera senza guinzaglio abbaia di continuo ..continuamente anche per un ora di seguito e non c'è verso di farle capire di smettere...ci ho rinunciato..e ormai ha 4 anni... Penso che per certi cani soprattuto i meticci sia proprio nella loro indole..puoi mitigarli un po' ma non penso si possa risolvere il problema totalmente...purtroppo...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 08:22   
ciao

e...tutte le volte che abbaia come vi siete comportati?
Da quello che ho capito lei sta molto fuori e meno in casa...
E...quando la porti fuori al guinzaglio come si comporta?
Secondo me è che essendo giovane e piena di energia desidera conoscere il mondo esterno e quindi credo che una passeggiata o due in più male non le farebbe da quanto scrivi e da quanto deduco io.
Anzichè dire NO, zitta, vieni qua,etc.. hai mai provato a fare un rumore diverso come il suono delle chiavi o un verso simil ad un grosso felino e se si calma e non abbaia più chiamala subito a te e premiala.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 10:41   
sicuramente l'incrocio con il border agevola la "sonorità" del cane, il border è un cane da pastore..e precisamente il suo ruolo è quello di conduttore..ossia guida il gregge dalla stalla al pascolo stando attento che nessuna pecora si smarrisca e guidandole attraverso sentieri e vari percorsi..perciò chiaramente ha molto spiccato il richiamo che attua con l'abbaio che gli serve per richiamare, dissuadere e guidare lungo il percorso e avvisare di possibili pericoli il pastore..perciò cmq di suo, è un cane molto abbaione..

il fatto di abbaiare alle macchine è frutto di una reazione legata al suo istinto primario, lei ti avvisa di un pericolo, e la cosa si accentua quando vede una macchina in movimento.. proprio perchè è un cane abituato istintivamente a reagire in associazione veloce alle cose che si muovono..perciò temo che purtroppo non potrai sdradicare completamente questa a abitudine, però la puoi sicuramente attenuare..però devi avere molta costanza, pazienza e coerenza, cercando di intervenire il più possibile prevenendo l'azione più che cercando di correggerla una volta che il cane è già partito..

il premio non serve assolutamente a nulla, tra l'altro, dato nei tempi sbagliati, e facile che il cane pensi che lo stai premiando perchè ha compiuto quell'azione, non perchè lo hai dissuaso..e il comportamento si radicherà ancora di più..

quello che puoi fare è cercare di prevenire la reazione del cane, magari ti fai aiutare da qualcuno pregandolo di passare davanti al cancello o al perimetro della tuo giardino con la macchina, e quando vedi arrivare la macchina e vedi che il cane scalpita, chiamala e mettila seduta, se non riesci a trattenerla con la voce, prendila per il collare e tienila seduta con calma ma fermezza, e se rimane ferma senza l'impulso di alzarsi, aspetta che la macchina sia fuori dal suo campo visivo e poi premiala con una carezza sul fianco e sotto al muso e dille brava..

se il cane invece è già partito, procurati un guinzaglio di cuoio, arrotolalo e quando il cane parte glielo lanci vicino, appena il cane si gira la richiami con voce secca e assertiva, alzi il braccio e poi lo riporti davanti alle tue gambe con l'indice sollevato bene in vista al cane, non aprire il palmo della mano, perchè per il cane quello significa fermo, perciò, dato che invece vuoi che venga da te..aprire la mano gli invierà un messaggio contraddittorio che non farà comprendere al cane cosa vuoi da lei..e chiaramente quando torna da te, carezza sul fianco e sotto al muso e brava..detto con voce allegra e modulata..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 16:19   
scusa però se il cane abbaia e tu le dai i biscotti gli stai dicendo brava dai fallo ancora!
devi richiamare il cane senza urlare a voce bassa e grave.oppure produci un suono metallico basterà a distrarre il cane , inoltre dovresti accertarti che non abbia problemi neurologici con visita dal vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi