home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  LA DECISIONE GIUSTA PER ARTU' - Discussione n 62889 - PermaLink
   LA DECISIONE GIUSTA PER ARTU'
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
bia85

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 14:22   
Ciao a tutti,
qualche tempo fa vi ho scritto perchè al mio gatto, malato di tumore all'intestino diagnosticatogli a luglio, aveva cominciato a cedere una zampa e a barcollare...nelle ultime due settimane il tracollo è stato pesantissimo, non cammina quasi più autonomamente, la terza palpebra è ormai fissa, da tre giorni circa non mangia praticamente nulla e non fa bisogni, solo qualche rara pipì.
Siamo giunti ormai alla fine, mi chiedo solo quale decisione sia giusto prendere, lui dorme tanto ultimamente, ma non da segni di sofferenza...cosa è giusto fare?Sono quasi 14 anni di amore.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 14:37   
Che brutta situazione cara...stagli accanto il più possibile, guardalo, accarezzalo, parlagli e mentre lo fai cerca dentro di te questa risposta...


0 
 Profilo
bia85

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 15:01   
Lo faccio e continuerò a farlo finchè potrò...non voglio arrivare al punto di vederlo soffrire, ma decidere io per lui, per la sua vita...mi sembra così assurdo, spererei tanto succedesse naturalmente.

Gli animali danno tanto, ma in questi momenti la tristezza prende il sopravvento su tutto.
Grazie comunque per le tue parole...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 15:09   
Ci sono passato esattamente 5 mesi fa. Non era una gatta di casa, era una randagina che seguivo e alla quale ero affezionato oltre ogni immaginazione.
Un brutto linfoma le ha tolto sensibilità e motorietà alle zampe posteriori, poi alla coda.
Fino a quando ha smesso di fare i bisogni e di mangiare non aveva più alcuna voglia.
E' stata dura, l'ho guardata negli occhi e ho visto che ormai non ce la faceva più, soffriva in silenzio, chiedeva tranquillità.
Dopo mezz'ora ho deciso che era giunto il momento. Uno strazio che non ti dico, dopo 5 mesi esatti non ho ancora superato il trauma, ma se penso al suo sguardo in quegli ultimi minuti so di aver preso la decisione giusta.
Un forte abbraccio!!!

P.S.: sei di Torino, se vuoi c'è un servizio di cremazione individuale nel caso non avessi un posto per seppellirlo.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 15:17   
Guarda, io credo che sia quello che ognuno di noi che vive queste lunghissime meravigliose storie d'amore spera, di non vederli mai soffrire e di non dover mai decidere per loro, anch'io prego ogni giorno affinché, quando sarà il momento, non mi trovi nella tua identica situazione ma purtroppo so già bene che spesso è la vita stessa a cambiare il corso degli eventi e a non darci scelta...sono accanto a te e Artù nella speranza che si addormenti serenamente senza soffrire...


0 
 Profilo
bia85

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 15:40   
Oggi sentiremo il veterinario e cercheremo di capire il da farsi, quanto vorrei che loro fossero dotati di parola...
Per lui è una sorta di ritorno alle origini, quando l'abbiamo trovato, il 15 gennaio del 98, era distrutto, pesava meno di un chilo, il pelo arruffato, una ferita sulla collottola che si è rimarginata dopo mesi e non so più nemmeno quante malattie avesse...allora il veterinario ci disse che o ci prendevamo cura di lui, e anche lì non sapeva dirci se ce l'avrebbe fatta, oppure sarebbe stato meglio chiudere subito la partita...ovviamente abbiamo deciso di occuparcene e sono stati 14 anni meravigliosi...
Per quanto riguarda il discorso sepoltura ( rabbrividisco al pensiero), abbiamo già pensato a tutto, resterà qui vicino a casa...è una cosa a cui tengo molto, perchè con il mio primo cane ( avevo un maschio di golden retriever e ora ho una femminuccia), non è stato possibile farlo.
Non mi resta che godermi questi ultimi tristi, ma sempre magici momenti.
Grazie di cuore, leggere esperienze simili mi fa capire che quantomeno non sono sola.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 16:47   
Per Penny abbiamo deciso dopo un tracollo improvviso, quando reagiva al cortisone per pochi giorni. Stava sotto il letto, non faceva le fusa, non aveva la forza di muoversi, non mangiava né beveva né andava in cassetta. E' stata con noi per più di 18 anni ed è stata una decisione dolorosissima ma non era più lei e non ce la sentivamo di trascinarla avanti a forza di cortisone di settimana in settimana. se avesse potuto uscire probabilmente si sarebbe messa da qualche parte ad aspettare (abbiamo interpretato così il suo rifugiarsi sotto il letto della stanza più lontana e meno usata della casa).
E' morta in aprile 2009, sulla sua poltrona con noi accanto (e il vet che è venuto a casa) e ancora mi viene da piangere. L'abbiamo sotterrata nel giardino di mia nonna, nel posto che lei aveva scelto èer la sua micia (che invece è uscita di casa e non è più tornata; aveva un tumore al fegato in metastasi). In settembre 2009 e ottobre 2010 ho preso altre 2 micie che sono splendide ma non potranno mai sostituirla.
stagli vicino, guardalo e decidi se sta facendo una vita da gatto decorosa.

ti sono vicina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.907 Secondi