home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane morde istericamente...ditemi che fare. - Discussione n 62885 - PermaLink
   il mio cane morde istericamente...ditemi che fare.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 08:13   
non posso che quotare Mary84.
Grazie ad un esperto comincerei a ristabilire le gerarchie e trattarlo da cane e NON da bambino.
Questo andrebbe fatto a piccoli step.
@cyb: finalmente qualche utente da Firenze scusate OT.



0 
 Profilo
apollo

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 11:28   
tutti scartate il problema depressivo?

Invece ora un sacco di gente consiglia ai miei genitori di castrarlo, prechè dicono che così si calma...è vero?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 14:30   
non parlerei di depressione , ma forse di un qualcosa più legato allo stress , parlane con il vet . e con un altro educatore.



0 
 Profilo
ilmiocane

Registrato dal: 14-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 20:53   
Il problema è certamente complesso, gli episodi di morsicatura sono numerosi, sia in famiglia che verso estranei.
In più situazioni il cane ha reagito a qualche cosa che lo ha spaventato, ad esempio svegliarlo mentre dorme, movimenti improvvisi e bruschi, etc. E questo farebbe pensare ad una aggressività difensiva. Ci sono poi molti aspetti che fanno pensare anche a stress, come detto da altri, e quindi ad una aggressività da irritazione. Ma non abbiamo tutti i dati per poter comprendere il quadro nel suo complesso.
Certamente a questo punto la cosa migliore da fare sarebbe una consulenza con un comportamentalista.. Infatti quando ci sono comportamenti di aggressività la figura di riferimento è l'esperto in problemi di comportamento, il Comportamentalista appunto, che di solito ha fatto un master o una specializzazione specifica in questo ambito.
E' importante infatti che venga fatta una attenta anamnesi del caso, raccogliendo tutte le informazioni e la storia del cane, per poter avere la diagnosi e quindi la terapia comportamentale più adatta al caso.
Anche se il cane non è più cucciolo, se seguiti da persone esperte vedrete che potrete migliorare molto la situazione.
Resta sottointeso che per avere dei risultati i proprietari devono a loro volta impegnarsi e che sarebbe importante che tutti i memebri della famiglia partecipassero alla consuelnza per capire tutti insieme cosa fare e cosa non fare per risolvere ed evitare questi comportamenti, che certamente non fanno piacere a voi, ma neppure al cane.
Non demoralizzatevi quindi, ma cercate piuttosto un aiuto professionale.

Un caro saluto

Eleonora Mentaschi
Scuola Cinofila Il Mio Cane
www.ilmiocane.net


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 23:15   
Ma il cane non "avverte" quando morde?
Arriccia il naso, mostra i denti, resta immobile col capo senza guardarvi?
Mentre lo accarezzi prende e morde?
Se è così, nn credo sia un problema di gerarchia, ma un problema serio del cane.
un cane, che si senta leader o no e di qualunque razza da segni di intolleranza quando è stufo di essere toccato.
Se si fa accarezzare e morde ( per far male all'improvviso) io correrei a farlo vedere adun comportamentalista...


0 
 Profilo
zezi

Registrato dal: 16-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 19:07   
Ciao, ho anch'io lo stesso problema con il mio cane meticcio di tre anni. Sei riuscito a risolvere il problema con Apollo e se si come? La convivenza si fa sempre più problematica e per niente rilassata ogni giorno pensi: oggi mi morde? o chi morde oggi? grazie in anticipo per eventuali consigli


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 23:18   
il topic è di 3 anni fa...blocco


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.789 Secondi