home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane selvatico - Discussione n 62864 - PermaLink
   cane selvatico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 20:07   
Ciao, avrei un dilemma da sottoporvi: la mia cagnolina Stella (meticcia di 4 anni, taglia medio-grande) è sempre stata molto paurosa, ma proprio tanto nei confronti degli umani e della civiltà in generale. Io l'ho adottata quando aveva 4 mesi, ed era davvero terrorizzata. Mi avevano detto di aver trovato lei e i fratelli in una discarica, e che la mamma non c'era, invece ho scoperto la settimana scorsa per caso che la mamma c'era ed era totalmente inavvicinabile e selvatica ed oltre a loro c'erano anche altre mamme con altri cuccioli. Tutti i cani adulti erano selvatici,e i cuccioli sono stati "catturati" in maniera abbastanza movimentata. Ora ho finalmente capito come mai la mia Stella sia così spaventata, ma il il punto è secondo voi è possibile rimediare chiedendo aiuto ad un esperto ora che ha già 4 anni?Considerando poi che ha alle spalle una genetica di cane selvatico??
Grazie a chi vorrà rispondermi.


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 20:10   
Dimenticavo di dire che per me e il mio compagno è la prima esperienza con un cane, quindi fino ad oggi abbiamo fatto il possibile ma chiaramente è stato complicato vista anche la nostra mancanza di esperienza.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 08:13   
ciao

prima di darti consigli o dritte errate sarebbe meglio che tu spiegassi al meglio che cosa intendi per cane selvatico.
E..sopratutto dovresti raccontarci un po di lei....come si comporta in casa, con gli altri cani, la passeggiata ed una giornata iter.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 10:40   
il problema qui temo sia più legato agli incroci presenti nel cane, piuttosto che alla sua storia e a possibili maltrattamenti che abbiano potuto influire significativamente a squilibrare il cane.

se, come tu dici, la madre è così selvatica e inavvicinabile, questi sono i geni che ha trasmesso ai cuccioli, se poi ci aggiungi che questi cani non hanno mai avuto contatto con le persone, il quadro diventa ancora più chiaro..

la madre trasmette ai cuccioli, oltre che parte del suo dna, anche una serie di informazioni che ha appreso anche condividendo determinate esperienze con gli umani, quando questo viene a mancare è chiaro che il cane trasmette ai cuccioli tutta una serie di informazioni prive del contatto umano e perciò anche chiaramente della fiducia e stima nei confronti delle persone

certo che puoi intervenire, magari forse, avresti dovuto farlo prima, ma non è mai troppo tardi per affidarsi ad un esperto ed ottenere dei risultati soddisfacenti, non posso prometterti che il cane diventerà un esempio di integrazione totale nei confronti dell'uomo, e neanche che sdradicherà completamente le sue paure, quello come ti dicevo, è anche legato ad un carattere specifico del cane, però sicuramente puoi aiutarla a rasserenarsi, a mitigare la paura e a trovare un buon equilibrio..

su cani così paurosi e perciò con bassa stima di se stessi, devi lavorare molto sull'apertura piuttosto che sulla chiusura, devi fare leva ed incentivare la bassa stima che hanno di se..intanto ti puoi aiutare con i fiori australiani, il rescue remedy può essere un'ottimo ausilio per calmare e abbassare un po il livello di ansia del cane, potresti anche in concomitanza, comprarle il dap, che è un collare che rilascia ferormoni che sono poi quelli che la madre rilascia durante l'allattamento e trasmettono calma e serenità ai cuccioli..non sono certo le soluzioni definitive, ma cmq sono un valido ausilio per il lavoro successivo..

se vuoi poi per me ti mando il telefono di un'ottimo educatore..è un mio caro amico, e gli ho visto fare miracoli con cani impossibili anche solo da avvicinare..ultimamente ha un jack russel che quando è arrivato da lui aveva tutte le paure del mondo..paure talmente forti e radicate che già erano sfociate in aggressività..e già è un'altro cane, è molto più tranquillo e sicuro di se, e anche con le persone sta cominciando ad avere un rapporto molto più rilassato ed equilibrato..


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 13:55   
Allora, credo che evuccia abbia capito in pieno il problema: e cioè che Stella è figlia di cani che non si sono mai fidati dell'essere umano e non hanno mai avuto contatti con essi. Per esempio Stella a volte ha degli atteggiamenti da lupo, nel senso che ricorda tanto il lupo del film "balla coi lupi", è diffidente e se è sciolta inizia a girare in tondo e ad abbiare verso le persone estranee. Anche all'area cani che frequento molti mi dicono che Stella ricorda un lupo, per fortuna però non è mai stata aggressiva. Al guinzaglio è tremenda, non perchè non sia educata o obbediente ma perchè quando è spaventata mi tira con tutta la sua forza (e ne ha tanta)e mi fa fare sci nautico in pratica, quindi le passeggiate si trasformano in un delirio per entrambe, anche se col mio compagno si comporta già meglio. So che avrei dovuto intervenire prima con l'aiuto di un esperto, ma in realtà io non conoscevo i particolari della sua storia, ne sono venuta a conoscenza solo la settimana scorsa! Certo è che è sempre stata strana, in casa ormai è normale, non si direbbe che abbia tutte queste paure, ma fuori di casa si trasforma, soprattutto poi nei posti che non conosce ha continui attacchi di panico.
Con i suoi simili ha un buon rapporto, si sa relazionare benissimo, anche perchè lei è stata a contatto solo con i cani nei primi mesi di vita. Va d'accordo anche con i gatti. Ripeto il suo grande problema sono gli umani e il mondo civile (macchine, rumori, autobus ecc.). Secondo me è quasi come avere un lupo, come se avessimo adottato un cucciolo di lupo e ovviamente questo non riesce ad abituarsi alla realtà umana. Ecco perchè non so se rivolgermi o meno ad un esperto, perchè è ovvio che se il problema è in gran parte genetico non si potrà fare molto, ed ecco perchè ho chiesto il vostro parere, non voglio far perdere tempo agli altri nè perderne io, se poi il problema è irrisolvibile già in partenza.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 14:04   
secondo non è tempo perso perchè un conto è la vita della madre ed un conto è di Stella visto che è già un passo avanti con l'approccio umano.
Secondo me tramite l'aiuto di un esperto dovresti continuare a piccole dosi a farle conoscere il mondo umano visto che al momento non sta dando segni di aggressività.
Dico questo perchè Stella è anche un passo avanti rispetto ai fratelli ed almeno lei per fortuna ha trovato casa.
Io personalemente un tentativo lo farei però ci vorrà tempo e pazienza.




0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 12:36   
Infatti è da tanto che penso di contattare un esperto, però poi non so a chi rivolgermi e se fidarmi, nel senso che vorrei una persona sincera e competente che mi dica se si può davvero fare qualcosa oppure no. Comunque Stella non è l'unica adottata della cucciolata, ma è stata l'ultima, credo proprio a causa delle sue fobie. Da quanto ho capito nessuno la voleva.
In ogni caso è davvero complicato spiegare a parole com'è, bisogna vederla per capire. Di sicuro ha fatto tanti progressi dall'inizio, ma siamo lontani dalla normalità. Per dare una piccola idea di com'era appena adottata vi metto una foto in cui si vedono gli occhi spaventati e la coda tra le zampe, cosa che fa ancora quando è in posti nuovi.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Stella2006 il 11-01-2011 12:37 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 15:12   
Quote:

10-01-2011 alle ore 10:40, evuccia wrote:
il problema qui temo sia più legato agli incroci presenti nel cane, piuttosto che alla sua storia e a possibili maltrattamenti che abbiano potuto influire significativamente a squilibrare il cane.

se, come tu dici, la madre è così selvatica e inavvicinabile, questi sono i geni che ha trasmesso ai cuccioli, se poi ci aggiungi che questi cani non hanno mai avuto contatto con le persone, il quadro diventa ancora più chiaro..


no scusate...ma davvero?! questa cosa non la sapevo proprio...
ma quindi anche prendendo un canino che so...a 40-60 gg e allevandolo a strettissimo contatto con umani adoranti...se figlio di cani completamente selvatici potrebbe presentare comunque problemi??!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 15:22   
io con esperienza di canile posso dirvi qualcosa . i problemi ci saranno quasi sempre . e vi parla una che con i cani ha esperienza eppure ci ho messo 9 mesi per accarezzare un cane al canile che però è cresciuto inselvatichito prima di entrarvi.
aveva paura di tutto , non lo puoi fissare , non devi fare scatti bruschi e si spaventava facilmente.
ora grazie al lavoro degli educatori e di noi volontari è migliorato tantissimo , non è più recidivo al contatto umano e non cerca più di scappare.
un consiglio che posso darvi è di accucciarvi sulle vostre gambe , distogliere lo sguardo dal cane(il cane deve pensare che lo state ignorando) ma al tempo stesso chiamarlo .
e sopratutto vi serve la pazienza di un cammello
un errore da non fare è correre dietro al cane se scappa ,quando cercate di mettergli il guinzaglio .



0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 12:10   
@ rananera: purtroppo è così, infatti è importante conoscere i genitori del cucciolo proprio per questo, ecco perchè i bravi allevatori fanno accoppiare cani che non abbiano particolari problemi caratteriali o paure, altrimenti le trametterebbero ai cuccioli. Noi siamo alla prima esperienza con un cane e abbiamo fatto l'errore di non documentarci bene prima di adottarne uno, ci siamo lasciati trasportare dall'emotività e così non abbiamo chiesto nulla al riguardo del carattere di Stella o della sua mamma, in più chi ce l'ha affidata non ci ha detto bene quale fosse la sua storia nè ci ha avvertiti delle paure di Stella e noi siamo andati tranquilli. Diciamo che c'è stata un pò di "leggerezza" da entrambi i lati. Secondo me Stella avrebbe avuto bisogno di gente esperta, io e il mio compagno non abbiamo potuto fare di meglio, ci siamo impegnati al massimo ma ora Stella ha 4 anni e ancora tante tante fobie, e nonostante tutto è migliorata tanto in questi anni con noi. Però vedo che degli estranei non si fida assolutamente, ci vogliono mesi prima che faccia amicizia e forse si lasci accarezzare, e anche lei come diceva mary84 non vuole essere guardata negli occhi o avvicinata, in quei casi abbaia e scappa con la coda tra le zampe. La cosa positiva è che non è mai stata aggressiva, e in questo abbiamo avuto fortuna perchè se lo fosse diventata sarebbe stato un bel problema viste anche le sue dimensioni non proprio piccole...
Comunque sono consepavole del fatto che non sarà mai normale, avrà sempre delle paure, ma vorrei solo risucire a fare delle passeggiate senza avere un cane che tira per tornare a casa o alla macchina, quindi senza slogarmi un braccio, e soprattutto vorrei che si sentisse tranquilla, che fosse almeno un pò contenta di uscire, invece di avere quell'aria da cane bastonato, sembra di portarla al patibolo invece che in bei posti!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi