home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane se ne va tutto il giorno insieme ad altri cagnolini - Discussione n 62811 - PermaLink
   il mio cane se ne va tutto il giorno insieme ad altri cagnolini

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 15:46   
E' che in campagna ci sono ancora persone che pensano di poter lasciare liberi i cani a fare quello che pare loro; una mia conoscente che ha una bellissima cascina non cintata ha sempre lasciato libero il suo corso, nonostante le molte lamentele... è un cane buono, non mordace ma pretendere di lasciarlo circolare è una pretesa assurda e secondo me segno di arroganza e maleducazione. Il cane può far paura o causare danni senza volere... cosa accadrebbe se facesse per esempio cadere un ciclista? Per procuarre un simile incidente non occorre essere grandi e grossi, è sufficiente che un piccolo meticcio attraversi improvvisamente la strada. Il fatto che il cane non lo faccia perdonatemi ma mi fa ridere, cosa ne sappiamo di che cosa faccia veramente quando è in giro pimpante con il suo branco di teppistelli?
Io da bambina ho avuto un cagnolino che scappava per girovagare con un gruppo di suoi compagni di merende: era un cane intelligentissimo che mi adorava, ma nulla si poteva fare in certi periodi... addirittura scavalcava una cinta molto alta arrampicandosi e nonostante allora fosse una cosa molto normale in un piccolo centro più di una volta ci siamo trovati persone che si sono presentate a casa per lamentarsi che il cane aveva abbaiato loro spaventandoli, ecc. ecc.
Infine come ho detto all'inizio io non starei tranquilla per i pericoli che corre, se girovaga nelle campagne può finire in una tagliola oppure aggredito da un cane più grande o ancora da una volpe.


0 
 Profilo
rubbina

Registrato dal: 07-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2011 alle ore 11:38   
una volta per tutte vi spiego dove abito... ...
abito in periferia di una piccola cittadina....praticamente sto sopra una collina....di strade il mio cane ne fa due solamente (perchè più o meno ho capito dove se ne va)....e una è quella del mio quartiere e l'altra è trafficata si, ma non eccessivamente...più che altro lui passa per le campagne e penso proprio (visto lo stato melmoso in cui l'ho ritrovato l'altro giorno) se ne va in mezzo alle pecore(preciso che l'unico rischio che potrebbe esserci è che le pecore aggrediscano il mio cane e l'amico non viceversa).
adesso PURTROPPO l'ho legato con una catena di 15 metri.... .....e non vi dico gli occhietti piccoli piccoli che fa.....mi si stringe il cuore ogni volta che lo vedo....CMQ aspetto che si faccia un po' più maturo per riprovare a lasciarlo libero (PERCHè IL MIO INTENTO è LASCIARLO LIBERO NELLA MIA PROPRIETà)....purtroppo ci vuole tempo per fare una recinzione adeguata intorno casa...
E VORREI RICORDARE UNA COSA.....TALE CANE TALE PADRONE....padrone cattivo, cane cattivo.... il mio è fesso, basso e in sovrappeso...proprio come meeee.... ..anche se di sicuro CE LE HA PRESE DA CUCCIOLO .....


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-01-2011 alle ore 16:25   
nono rubbì...io come ho già detto, ci credo anche alla bontà del tuo cane...
ma non credo nella bontà altrui.
è lì che sta soprattutto il problema (oltre che appunto nel rispetto della legge che NON prevede un cane privato in libertà).
e penso comunque alla pericolosità di quelle seppur poche auto in quella strada poco trafficata ma comunque pubblica...
pauuuuuuura (per lui e per le auto che magari per schivarlo potrebbero fare anche un incidente).
la catena però è triiiiste porello...
intanto recinta un po' di spazio...ma beata te che ne hai...



0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 15-01-2011 alle ore 17:51   
Beh, io preferisco subire le critiche di chi trova riprovevole lasciare un po' di libertà ai cani in campagna (non liberi del tutto, una libertà compatibile con quella degli altri, si intende), che gli occhietti piccoli piccoli di un cane a catena. Le mie canine oggi hanno fatto la loro passeggiata nel bosco in piena libertà, abbiamo trovato una signora che si faceva la passeggiata pure lei e ci siamo messe a chiacchierare, perchè i cani facilitano la socializzazione anche agli umani. Dovete venire a prendermi a casa e legarmi i cani voi di persona!!!!!
Sto un po' buttando in vacca, ma insomma sto povero cane basso, cicciotto, un mica tanto volpe, a rischio di subire aggressione dalle pecore, e anche a catena... Aggiungiamo la beffa al danno...


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 15-01-2011 alle ore 21:12   
Anni fa mio padre ha adottato un pastore siberiano già adulto dal canile.

Gli aveva attrezzato un giardinetto nella nostra ditta, ma lui lo usava solo per dormire.

Infatti era abituato ad uscire alle 8.30 quando arrivava mio padre e rincasa poco prima dell'ora di chiusura.

Cosa facesse questo cane l'abbiamo scoperto con il tempo: andava al mercato dove faceva delle tappe dai vari salumieri e macellai che gli mollavano qualche bocconcino e tante coccole.

All'inizio lo faceva uscire con la museruola, ma poi una volta arrivato al mercato gliela toglievano :)

Era un cane che aveva tanto sofferto e mio padre a tenerlo legato o chiuso non ci pensava per niente, era buono, non attaccava briga e attraversava la strada con giudizio.

Certo che vent'anni fa era un'altra storia e oggi non mi sognerei di lasciare liberi i miei cani, ma nel ricordo di quello spirito libero, io capisco perfettamente cosa prova Rubbina nel guardare il suo cane a catena...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 00:29   
Scusate, ma chi ha mai suggerito di tenerlo a catena?
Io ho detto che va contenuto, quindi se la proprietà è grande e non è cintata se ne cinta solo una parte intanto... non è detto poi ch elo si debba tenere sempre lì, ma almeno starebbe più sotto controllo.
Io ho il giardino cintato e i miei cani ci stano benissimo, sanno dove finisce la loro "giurisdizione" e stop.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 00:31   
Quote:

15-01-2011 alle ore 17:51, Steppphy wrote: un po' di libertà ai cani in campagna (non liberi del tutto, una libertà compatibile con quella degli altri, si



Scusa come fai a controllare che la libertà di un cane che se ne può andare in giro sia compatibile con quella degli altri? Mica puoi spiegargli cosa deve fare e cosa no quando è fuori dalla tua vista...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-01-2011 alle ore 01:18   
Quote:

11-01-2011 alle ore 16:01, Annas wrote:
E' vero che in campagna certe case non sono cintate, però i cani che si allontanano sono a rischio e mettono in pericolo gli altri.

Se un cane ha la tendenza ad allontanarsi va contenuto, o con la recinzione della proprietà o con un recinto dedicato.



Quoto. Abito anch'io in un centro piccolo e ne vedo molti di cani che vagano liberi ma che NON sono randagi, così come ne vedo tanti spiaccicati ai lati delle strade. Anche se fosse il cane più furbo del mondo, non ti dimenticare che è un animale, potrebbe spaventarsi per un qualsiasi motivo e farsi del male.
Segui il consiglio di Annas, attrezza una parte della tua proprietà, tanto per cominciare, senza in tal modo doverlo mettere a catena.



0 
 Profilo
rubbina

Registrato dal: 07-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-01-2011 alle ore 21:39   
purtoppo la mia paura è che mi se lo rubano.....è trooooppo bello il mio cane...e già so che c'era qualcuno che se lo voleva mettere nel suo recinto....eeee noooo....è miooo....e sono geelossissima di lui... ,.....cmq adesso dovrà stare legato per un po'...ho bisogno di tempo per fare una recinzione adeguata....sopratutto perchè è più bravo di Udinì nel fuggire ......
cmq ringrazio chi la pensa come me.....e non vedo l'ora di lasciarlo libero e vederlo corrermi incontro ogni volta che torno a casa....


0 
 Profilo
giulia2012

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 20:56   
Cara rubbina, sono messa come te e mi dispiace che molte persone non si rendano conto della differenza profonda tra il vivere in aperta campagna tra le colline e i boschi, dove la prima strada asfaltata è a km. di distanza e una città. Ho recuperato 2 anni fa un cane abbandonato, l'ho vaccinato, sterilizzato e assicurato. Non ho il recinto e il cane si è sempre fatto i suoi giretti, come del resto faceva quando era abbandonato. Ha al collo una medaglietta, col mio recapito telefonico, in caso di smarrimento o disturbo, ma dove abito io non vive quasi nessuno. Il cane è noto, anche perché, essendo molto socievole, quei pochi vicini che ho intorno (i primi sono a 2 km. di distanza) gli hanno sempre dato cibo, qualcuno se l'è anche tenuto in casa. Sono andata regolarmente a recuperarlo, con lui faccio anche dei bei giri, ma non sempre ne ho il tempo. Spesso sta in casa e fuori, legato ad un cavo lungo 4 metri a cui ho appeso un altro cavo lungo 8, che scorre. Ma il mio è un cane abituato a corse pazzesche... L'altro giorno, i vigili mi hanno multata, 100 euro, hanno ricevuto la segnalazione di un'educatrice cinofila, anche lei residente in campagna, con casa recintata, ma dove non riesce a tenere il cane, perché le scappa. Lei è brava, tiene in casa il cane segregato tutto il giorno, vivendo in aperta campagna e, quando rientra dal lavoro, lo porta a guinzaglio. Non lo fa per rispetto della legge, ma per paura che il cane le finisca sotto un auto e odia vedere l'autonomia del mio. Ora, avete ragione, la legge è chiara, ma il vigile mi ha anche detto che sta al buon senso delle persone riuscire ad adeguarsi ai contesti e, se per la nostra strada privata lunga 6 km., gli fosse capitato di vedere il cane libero, senza segnalazione non mi avrebbero mai multato. Ringrazio il buon cuore di questa educatrice, l'incapacità di comunicare vis a vis. Ora il cane starà legato, la mia situazione economica e i miei padroni di casa non mi permettono di fare un recinto. Il cane non avrà più i suoi ritmi, i suoi incontri, farà la vita di un cane d'appartamento...in giro solo a guinzaglio. Se potessi tornare indietro, non lo prenderei più...mai avrei pensato che l'intolleranza arrivasse tanto lontana!...
ps in 2 anni il cane non è mai tornato ferito e mai ha litigato con altri cani


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.371 Secondi