home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane se ne va tutto il giorno insieme ad altri cagnolini - Discussione n 62811 - PermaLink
   il mio cane se ne va tutto il giorno insieme ad altri cagnolini

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:04   
forse uscirò fuori dal coro..ma sinceramente non mi sento di giudicare una situazione a priori senza conoscere persone, fatti e luoghi..
io non so dove abiti rubbina, ma se casa tua è in una zona tranquilla, lontana da autostrade, provinciali o cmq strade ad alta o media densità di traffico e i cagnolini sono buoni a vanno solo a farsi una tranquilla passeggiata esplorativa..non vedo quale sia il dramma..

ci sono cani che per natura, nascono randagi nell'animo, non per questo non sono attaccati alla persona che se ne prende cura, ma in loro prevale l'istinto di libertà e l'animo da girovago, tenerli rinchiusi gli creerebbe solo stress e infelicità perchèp dovrebbero lottare, contro un'istinto che è più forte di qualsiasi nostra giusta ragione che loro cmq non comprendono o hanno la possibilità di analizzare nella giusta prospettiva

io abito a roma, in una zona anche abbastanza trafficata, e ho conosciuto cani che uscivano da soli e avevano anche imparato ad attraversare stando attenti alle macchine e rispettando i semafori..e non gli è mai accaduto nulla e sono stati cani felici e sereni per tutta la vita avendo la grande fortuna di vivere come più gli piaceva e fedeli al loro istinto..

sicuramente per le nostre ansie il cane rinchiuso dentro casa è la cosa che "egoisticamente" ci fa sentire meglio, e sicuramente ci sono cani talmente gregari e dipendenti, che manco si sognerebbero di andarsene in giro da soli, sono felici nel condizionamento che gli imponiamo, ma non tutti i cani sono uguali, e io ne ho avuto uno così..girovago da tutta la vita, l'ho trovato in strada dove amava e voleva stare..e vi assicuro che dopo una settimana che vedevo lo strazio nei suoi occhi e nel suo cuore, perchè proprio non voleva stare a casa e men che meno al guinzaglio, morte nel cuore, sono stata costretta a darlo ad una mia amica che viveva in campagna..dove ha potuto ritrovare la felicità di girare e fare la vita che più gli piaceva..da me era infelice...e non potevo impedirgli di vivere la sua vita secondo le mie regole..non sono nessuno per poterlo fare..non ho diritti..neanche su un cane che ha scelto scientemente di vivere o anche morire come meglio crede..

l'unico consiglio che ti posso dare, è valutare attentamente, se pensi sia questa la vita più giusta per lui, se è il caso di prendergli un compagno, perchè non è detto che avrà le sue stesse velleità, però potrebbe cmq seguirlo per emulazione senza però essere in grado di gestire al meglio come lui il territorio, e potrebbe veramente accadergli qualcosa di grave, o cmq farlo vivere nella frustrazione di essere attirato suo malgrado verso determinate azioni senza che siano assolutamente parte integrante del suo istinto..combattuto fra il desiderio di seguire il suo amico e quello di restarti accanto..perciò valuta bene le scelte che farai..ricordandoti che ogni cane è diverso e ognuno ha un proprio carattere personale e distinto


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:04   
Innanzitutto vediamo di abbassare i toni.
La legge vieta di lasciare animali incustoditi proprio perchè questo significa ledere la libertà altrui.
Pertanto, che piaccia o no, lasciare che il tuo cane scorrazzi liberamente senza controllo non è consentito.


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:19   
Non so dove abita questo cane, ma se ha la fortuna di stare in campagna, e non ci sono lamentele da parte di umani, beato lui!!! Adesso siamo abituati ad avere lefgi e regolamenti che dettano comportamenti da tenere su tutto, ma a me sembra innaturale... La tipa che ha scritto "La vita segreta dei cani" l'ha fatto seguendo i suoi cani (che erano in pratica un branco) mentre giravano per il paese, scoprendo addirittura che hanno un loro metodo per attraversare la strada simile a quello delle persone non vedenti... I cani non sono scemi, sanno stare al mondo se gli dai la possibilità di imparare a farlo... Le mie scappano due volte al giorno da 10 anni... Lo so che è un comportamento che ora viene giudicato irresponsabile, ma in 10 anni mai avuto un problema... La gente del paese le conosce e le considera cani equilibrati che si fanno il loro giretto e tornano a casa. In città non sarebbe possibile, ma se si può perchè no? La cosa che mi sembra proprio tristissima per i cani, e che vivano in appartamento e li si porti fuori solo a guinzaglio; se vivessi in un posto dove fossi obbligata a comportarmi così non terrei un cane ma mi comprerei un peluche... A me sembra che i cani di appartamento soffrano, perchè non sono liberi di essere cani, cioè di annusare, esplorare, cacciare (nel loro piuccolo, si intende!) e segyuire almeno un po' i loro istinti naturali...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:37   
Quello che bisogna capire è che è doveroso rispettare il prossimo.
Io per anni non mi sono potuta togliere la soddisfazione di fare un giro in collina, dove ho un gran terreno CINTATO, con i miei cani al guinzaglio perchè venivo regolarmente investita da orde di cani ringhianti al mio passaggio.
Fina e Lea non erano propriamente due cani mansueti con i loro simili e quindi, nonostante le tenessi rigorosamente al guinzaglio, c'era regolarmente il rischio di risse.
Oggi accade, al contrario, la stessa cosa con Birka: lei vorrebbe giocare con tutti ma gli altri non sempre la pensano allo stesso modo e la aggrediscono.
Risultato: niente passeggiate per le vigne con Birka.
Ora vi chiedo: è giusto????
Perchè la mia libertà deve essere limitata dal comportamento arrogante di chi lascia i propri cani liberi in giro e incustoditi???



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:52   
elena, in quest'ottica e da questo punto di vista, hai perfettamente ragione, i cani aggressivi per quanto mi riguarda andrebbero portati al parco, in area cani, di notte, quando si è sicuri che nessuno va al parco, io stessa quando avevo peppino, che era molto aggressivo oltre che di taglia gigante, lo portavo al parco alle 11 12 di notte quando ero più che sicura che tutti fossero a casa..

ma qui è tutt'altro discorso, si parla di canetti di piccola taglia che non fanno del male a nessuno, pacifici con altri cani e che evitano l'uomo, a loro piace solo andare in giro ad esplorare il territorio, senza la ben che minima intenzione di fare del male o aggredire nessuno..si fanno i loro pacifici giretti e pace..tuttalpiù il pericolo può essere se incontrano cani aggressivi..ma non mi sembra il caso di specie..qui si parla di cani che non farebbero male ad una mosca..perciò sinceramente non mi sento di accusare robbina o di darle della incosciente o della persona che priva gli altri della libertà di girare indisturbata con il pensiero che il cane possa aggredire..


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 11:54   
X FinaLea
Se ti consola per tutta la stagione di caccia le mie cagnoline sono a rischio morso, perchè i cacciatori non ci pensano proprio a tenere i cani a guinzaglio! e un paio di morsi se li sono presi, con conseguente parcella veterinaria, e mica sempre il proprioetario del morsicatore si è offerto di pagare lui! Preferisco comunque così, pur di portarle a fare i giretti che amano tanto, e anche loro, nonostante dopo le disavventure abbiano un po' di fifa, ci tengono molto alle passeggiate... Ovviamente bisogna che ognuno valuti la situazione in cui si trova, se avessi orde di cani ringhianti che mi minacciano, o le mie fossero aggressive verso gli altri, farei diversamente. Mi sembrava triste il commento di chi ha scritto "il cane te lo tieni dentro e quando esce va a guinzaglio come fanno tutti", perchè questa non è la vita per un cane, salvo i casi rari in cui al cane vada bene. E quei proprietari che se ne fregano dei loro cani e li mollano che facciano branco così non ci devono perdere tempo loro, anche quelli vien da chiedersi perchè si siano presi un cane... anche se si sa che la storia di solito è che se lo comprano e poi se ne stufano...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 15:46   
Se con te sta bene, vedrai che tornerà sempre. Quando ero piccola ed erano altri tempi anche noi si lasciava loro via libera. Adesso con il traffico sarebbe pericoloso e oltretutto non farei che stare in pensiero.
Io non so dove abiti, ma forse ti converrebbe recintare se non vuoi che vada a giro da solo.
io ho rinforzato tutto perchè anche la mia Yoko che viene dal canile è già scappata un paio di volte per farsi una giratina.
ciao


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 16:01   
E' vero che in campagna certe case non sono cintate, però i cani che si allontanano sono a rischio e mettono in pericolo gli altri.
Sono appena rientrata e me ne sono trovata uno che scorrazzava sulla statale, rischiando di venir investito e di provocare a sua volta incidenti.
Se un cane ha la tendenza ad allontanarsi va contenuto, o con la recinzione della proprietà o con un recinto dedicato.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 16:22   
...ecco perchè mi ero, volutamente, tenuta sul vago...
da cittadina, da sempre, per me è inconcepibile anche solo pensare di avere un cane (ma anche un gatto) lasciato vivere in piena libertà di movimento (sì certo, i cani cittadini vivono al guinzaglio e spesso chiusi in casa, vivon maluccio proprio come i loro amici umani, inutile girarci attorno ;))
ho però ben presente come vengon vissuti gli animali in altre zone, aperta campagna soprattutto, con......semplicità...vivon meglio sicuramente (spesso però vivon meno, ammettiamolo, son scelte di qualità della vita che vanno a modificarne anche la durata, è lapalissiano), anche la mia amica dopo anni di patemi d'animo con la gatta che rimaneva fuori anche due notti di fila si è arresa e ha deciso che doveva "civilcittadinizzarla", la gatta non è stata felice...la mia amica ora però dorme serena...
però appunto se riesco a comprendere (con fatica, è un mio limite) il gatto girovago...faccio molta più fatica ad immaginarmi il cane con le chiavi di casa...
ma mica per lui, appunto, ma per tutto e tutti quelli che gli vivono attorno e dei quali francamente mi fido sempre davvero poco...dalle auto (ohy poche ma qualche auto passerà dalle tue parti rubbì...e se il cane è abituato a schivarle non sempre si può dire la stessa cosa, con certezza, dell'uomo al volante, arghhh) alle persone (che magari fosse anche solo per ignoranza potrebbero mettere a repentaglio se non la sua vita la sua salute)...
rubbì...rattrista un po' il tuo cane, invita i suoi amichètti a giocar con lui alla playstation in salotto...e blindalo percaritààààà


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 12:13   
Rubbina, ho espressamente scritto che un cane deve essere portato fuori a sgambare,lo so che a loro piace molto correre liberi,ma non deve essere il loro stile di vita.Anche ai bambini piccoli piace molto scappare dalla mano della mamma e correre da tutte le parti,e giocare con gli amichetti,ma questo non significa che possano farlo 24 ore su 24 e tornare dalla mamma solo quando vogliono loro.
Io non crederò mai alla storia che alcuni cani nascono 'randagi dentro' e sono felicissimi di esserlo,mi dispiace.Il cane è un animale che vuolòe l'uomo (nei casi di aggressività e paura la colpa è dellle esperienze precedenti,non dell'indole del cane),è stato selezionato apposta per stare accanto all'uomo,e lasciare un cane tutto il giorno fuori casa senza recinzione e controllando una volta ogni tanto è trascurarlo,mi dispiace ma è così.

In ogni caso,a prescindere di quelle che sono le opinioni di ciascuno di noi,esistono delle leggi che tutelano l'animale e le altre persone proprio dichiarando che l'animale deve essere sotto controllo del proprietario 24 ore al giorno.
La legge dice che un cane di proprietà non può girovagare all'esterno della casa senza guinzaglio;dice che il proprietario deve raccogliere le deiezioni solide;dice che il padrone può slegarlo nelle apposite aree ma deve essere sempre presente.Tu le stai infrangendo tutte.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.224 Secondi