home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sterilizzazione della cagnetta - Discussione n 62793 - PermaLink
   Sterilizzazione della cagnetta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
luly86

Registrato dal: 07-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 13:05   
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero possiate darmi qualche delucidazione riguardo un mio piccolo problema.
Ho una cagnetta di 8 mesi, adottata al canile quando ne aveva 3, meticcia, circa 10 kg.
Premetto che la cagnetta è da sempre molto buona e obbediente e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo...
Poco tempo fa ha avuto il primo calore e ho notato che dopo l'evento è cambiata 1 po di carattere (come immagino è normale che sia). Il problema sta nel fatto che è diventata MOLTO MOLTO territoriale e ha tirato fuori un notevole istinto da difesa nei confronti della casa.
Quando sta in casa è attentissima a ogni minimo rumore e non perde occasione per abbaiare a squarciagola non appena sente un rumore insolito. Non abbaia quando sente rumori forti come gli altri cani (ad esempio sopporta benissimo il telefono, le campane e il campanello) ma basta il minimo sibilo CHE PER LEI NON SIA FAMILIARE e si mette ad abbaiare come una pazza. Anche se è un rumore quasi impercettibile. Inoltre abbaia ogni volta che entra qualcuno che non conosce in casa. Abbaia e scodinzola e poi fa le feste al nuovo arrivato, quindi non si tratta di aggressività vera e propria....
La mia domanda a questo punto riguarda la sterlizzazione..... giovedì prossimo la porterò a fare l'operazione e volevo sapere.... posso sperare che grazie alla sterilizzazione questo tipo di atteggiamento possa affievolirsi?? Ho trovato scritto in molti siti che la castrazione del cane maschio calma molto il carattere del soggetto ma non ho trovato proprio nulla riguardo alla femmina....
Grazie a chi risponderà


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 13:25   
benvenuta

non credo che la sterilizzazione portera' la tua cagnolina a darsi una calmata circa i rumori che le scatenano ansia e relativo abbaio forsennato

se sta anche da sola ,se non ossessiona tutto il giorno con abbaiate il vicinato ,se si comporta in modo equilibrato ed è obbediente ,prova a placarla quando scatena la sua difesa territoriale distraendola e giocandoci , attirando la sua attenzione
o con dei secchi NO al suo abbaio esagerato che ha preso il vizio di manifestare solo in determinate situazioni e in casa




0 
 Profilo
luly86

Registrato dal: 07-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 13:29   
ciao lillina, grazie mille per la risposta...
l'atteggiamento della cagnetta non è ossessivo, gli episodi sono sporadici e riguardano solamente come dicevo l'insorgere di rumori insoliti.... quindi non è una situazione di disturbo grave, i vicini non si sono mai lamentati perchè grazie al cielo abbaia solo in rare occasioni.... speravo che potesse calmarsi un po' non tanto per il fastidio che provoca a me o ad altri (che è praticamente nullo) ma più che altro perchè mi dispiace per lei, che si agita per cose inutili e senza senso
comunque grazie, proverò a seguire il tuo consiglio fin da subito, vediamo se funziona


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 16:23   
non sono un vet ne' un'espertissima ,vediamo se arriva qualche altra risposta

i miei cani non hanno mai abbaiato ,muti
il labrador era muto ,rari abbai con voce potente ai lavavetri in auto
difesa


la mia basseth abbaia al folletto ,pensa te , se attacco il folletto abbaia un po'

strano quasi strano ,ma piccoli vizi e capricci si ,altrimenti sarebbero di pezza


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 10:48   
non cambierà assolutamente nulla dopo la sterilizzazione, anche perchè le reazioni del tuo cane non sono legate a degli ormoni dipendenti dall'apparato riproduttivo, ma ad un possesso territoriale probabilmente enfatizzato da comportamenti sbagliati che in questo tempo avete trasmesso al cane, che sono sfociati in ansia e squilibrio del cane, che è convinto di essere l'unico membro in grado di tutelare e difendere il territorio, senza però averne le caratteristiche per poter svolgere questo compito che purtroppo non è nelle sue corde, come non lo è daltronde per la maggior parte dei cani..
una volta che avrete ristabilito e chiarito i ruoli, vedrai che la cagnolina si calmerà mitigando le sue reazioni..a questo accadrà solo quando si sentirà veramente gregaria a voi e non pari o al di sopra..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.613 Secondi