home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane morsicatore - Discussione n 62782 - PermaLink
   cane morsicatore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
riz

Registrato dal: 06-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 19:06   
la mia cagnolina tessa di 10 chili è stata azzannata da un bull mastiff di 58 chilidavanti all'entrata della mia casa di montagna mentre era le legata. il cane morsicatore era libero senza guinzaglio e museruola e dal prato davanti a casa è salito sino al nostro ballattoio azzannando tessa da dall'esterno di una coscia all'interno dell'altra. E' morta dopo cinque giorni in seguito all'infezione che nonostante le cure immediate è avanzata inesorabilmente.Ora i padroni dovrebero rimborsare le spese veterinarie. Se si rifiutano cosa devo fare? E' stata fatto la denuncia alla ASL dal veterinario. C'è altro che devo fare .....oltre cercare di tenere su di morale tutta la famiglia? . grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 22:07   
mi spiace per l'accaduto... i proprietari del cane aggressore cosa hanno detto? Se dovessero rifiutare il pagamento di tutte le spese, potrai avanzare formale richiesta di risarcimento tramite un legale. Non sai se sono assicurati?


0 
 Profilo
riz

Registrato dal: 06-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 08:29   
sono assicurati ma non vogliono coinvolgere l'assicurazione. La moglie del proprietario era mortificatissima, il marito è venuto a scusarsi ma ha detto che una zuffa tra cani succede, poi ha dato della cretina a sua moglie e non si è mai nemmeno avvicinato alla cuccia della mia cagnolina per vederla da vicino. Se non li informavamo noi loro non si sarebbero più fatti sentire. Insomma lui un soggetto sgradevole e una storia triste anche dal punto di vista umano. Qualcuno mi ha detto di farmi risarcire anche i danni morali che indubbiamente ci sono stati......vacanza rovinata shock per i miei ragazzi che si sono visti attaccare da questo cagnone, il dolore della perdita di Tessa....ma mi sembra che prolungare tutto
con una pratica legale sia ancora più dannoso per noi. A me basta non vederli più. spero solo che la ASL gli imponga di fare un corso di addestramento al padrone con il cane perchè se sul balcone c'era il mio nipotino a quest'ora non c'era più neanche lui. E' un cane fuori controllo.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 15:21   
ciao, devi scrivere una lettera formale ai proprietari del cane.
devi spiegare l'accaduto e chiaramente richiedere quanto dovuto...ossia il valore di mercato del cane (visto che è di razza), spese mediche sostenute per cercare di salvarlo ed i danni morali (ossia la sofferenza che la morte del tuo cane ha provocato in te e nei tuoi familiari).
dovrai fare menzione sia all'articolo 2043 del codice civile e chiaramente anche il combinato disposto dell'articolo 2043 e 2052 del codice civile...inerente al risarcimento il danno ingiusto causato dall'animale. A questo devi aggiungere anche l'articolo 2059 del codice civile per danni morali.
mentre i primi si dimostrano con fatture e valore del cane...per il danno morale questo può essere dimostrato solo con certificazioni medico sanitarie che attestano lo stato il tuo stato di sofferenza e quello dei tuoi familiari.
infine dovrai chiedere ai proprietari del cane la compagnia garante per la RC del loro cane...se non ti forniscono l'assicurazione dovrai agire in sede civile contro i proprietari.
se hai bisogno possiamo abbozzare una richiesta di risarcimento danni che potrai integrare con i dati necessari ed inviare ai proprietari.
ciao


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 18:26   
beh, la scelta di agire oppure no sta solo a voi... a volte è preferibile lasciar perdere per non rivivere più volte il dolore subito ma, ragionando da un punto di vista logico, credo che un richiesta risarcimento danni sia doverosa!! Queste persone dovranno rendersi conto che un cane costituisce un impegno non solo sentimentale ma anche materiale e che possedere un cane comporta, oltre ad innumerevoli benefici, anche doveri ben precisi. Qualora si venisse meno a questi doveri se ne pagherebbero le conseguenze. Non mi piace che questi non vogliano metter di mezzo l'assicurazione (perchè l'avrebbero stipulata allora???), temo che non siano affatto assicurati. Il fatto di dire "una zuffa tra cani succede" è un maldestro tentativo di discolparsi ma proprio questo loro atteggiamento così stupido (almeno da parte del marito) dovrebbe spingerti ad agire per ottenere un pò di giustizia.
Fossi in te farei così: mi farei risarcire fino all'ultimo centesimo per poi donare la somma al canile della tua città... Ne usciresti soddisfatto 2 volte!!


0 
 Profilo
riz

Registrato dal: 06-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 22:44   
Grazie dei consigli.....e si penso che richiederemo ovviamente le spese sostenute. Per ora aspettiamo qualche giorno vogliamo proprio vedere se si fanno sentire loro.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-01-2011 alle ore 17:27   
Quote:

07-01-2011 alle ore 18:26, taribello wrote:
Queste persone dovranno rendersi conto che un cane costituisce un impegno non solo sentimentale ma anche materiale e che possedere un cane comporta, oltre ad innumerevoli benefici, anche doveri ben precisi.



Il problema è che potrebbe ricapitare e potrebbe non esserci un cane...Dovrebbero prendere l'accaduto molto più seriamente e forse una richiesta di risarcimento li farebbe riflettere di più.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.784 Secondi