home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  poggiarsi alle gambe - Discussione n 62689 - PermaLink
   poggiarsi alle gambe

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 19:29   
il mio rowdy (meticcio,9\10 mesi,sterilizzato) sempre più spesso si poggia alle mie gambe mentre sono seduta o sono in piedi ferma.
soprattutto in casa.
ha un significato particolare?
grazie
sonia


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 20:27   
Dipende cosa intendi per "poggiarsi sulle gambe".
La mia Lady posava il muso sulle ginocchia quando stavo disegnando o al pc per "chiamarmi", non era un'abbaiona, quando doveva uscire per i bisogni arrivava e posava il capo sulla coscia, mi "chiamava".
Se sei seduta e posa le zampe sulle ginocchia con gentilezza, senza essere "arrogante" ( abbaio, pianto, guaito ) vuol solo attenzioni, magari giocare... quanto tempo ci passi insieme?
quanto ci giochi, quanto ttempo hai da dedicargli?
Calcola che a 9 mesi arriva il primo scontro generazionale" inizia ad alzare la zampetta per far pipì, si sente un ometto, quindi ha due letture:
mancanza di attenzioni, se lo fa pacato, fosse così, giocaci un po' di più MA TU inizi il gioco, tu decidi quando smettere, niente lagne varie, devi essere tu a gestire ogni situazione.
Altrimenti son le prove generali, lo fa da sempre?
che carattere ha?
Tieni a mente fin da ora non devi permettergli di "scavalcarti", saltarti addosso o poggiare le zampe sulla pancia, è sinonimo di prepotenza, mettersi seduto sopra di te (anche se pesa 2 kg.) quando sei sul divano, sta cercando di scavalcarti, sarebbe meglio sapere com'è una giornata tipo del cane però, o si rischia di parlare a vanvera...
fai una cosa, se sale sul divano, prova a poggiare il mento sul suo collo, prima chiamalo però, non farlo all'improvviso, poi poggia il collo sulla sua spalla (tra testa e scapole), vedi se resta fermo o si stizzisce, ma cerca di "montare?" se si è altro conto...
Sterilizzato o no, fa solo quello sto cane , poi?
ciao A.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 11:40   
dipende da cosa intendi per poggiarsi, se quando stai ferma il cane si siede sui tuoi piedi o poggia il fianco sulle tue gambe, è cmq un modo di esercitare un controllo su di te, istintivamente il cane ti sta bloccando esercitando un'imposizione fisica su di te, che può avere vari stadi, dipende dal carattere del cane e dal rapporto che instauri con loro, ci sono cani molto dominanti che addirittura bloccano con il proprio corpo il proprietario e non lo fanno muovere..e purtroppo questo gesto da molti viene frainteso e visto come un gesto di affetto, in realtà è dominanza e imposizione da parte del cane che cerca di affermare il suo status sul proprietario cercando di capire fino a che punto è sottomesso e quanto ancora si può spingere per affermare il suo grado gerarchico..
cmq che sia lieve il contatto o significativo, è sempre un messaggio che il cane ci lancia..un test per vedere e saggiare il nostro ruolo e poter eventualmente prendere il sopravvento a seconda del grado di malleabilità che confermerà attraverso questi test di contatto..perciò magari cerca sempre di evitare, specialmente se il cane ha un carattere forte, il più possibile, il contatto cercato e voluto dal cane, che significa levare il piede da sotto il suo sedere appena si poggia, piuttosto che scostarsi da lui se si appoggia..bastano questi piccoli accorgimenti per creare un limite e sottolineare al cane fino a dove si può spingere e ciò che gli è consentito e cosa no.e sopratutto ribadire la tua leaderchip..riportandolo al ruolo di gregario a te..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:07   
Quote:
ipende da cosa intendi per poggiarsi, se quando stai ferma il cane si siede sui tuoi piedi o poggia il fianco sulle tue gambe, è cmq un modo di esercitare un controllo su di te, istintivamente il cane ti sta bloccando esercitando un'imposizione fisica su di te, che può avere vari stadi, dipende dal carattere del cane e dal rapporto che instauri con loro, ci sono cani molto dominanti che addirittura bloccano con il proprio corpo il proprietario e non lo fanno muovere..e purtroppo questo gesto da molti viene frainteso e visto come un gesto di affetto, in realtà è dominanza e imposizione da parte del cane che cerca di affermare il suo status sul proprietario cercando di capire fino a che punto è sottomesso e quanto ancora si può spingere per affermare il suo grado gerarchico..



E' più o meno quello che fa Becky ma dopo essersi appoggiata alle gambe mette la testa in terra e si rovescia a gambe in su. Io ho sempre pensato che fosse un segno di sottomissione mentre ora evuccia mi dici il contrario. Non ne azzecco una
Aggiungo un casa che mi succede: Ogni tanto, quando sono seduto sul divano, Becky si avvicina mi guarda poi si gira e mi da "il posteriore" è segno di dominanza anche questo?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 03-01-2011 12:11 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:19   
seil poggiarsi alle gambe e come il tentare di afferrarti come se tu fossi la sua fidanzata in calore ,è segno di dominanza e non glielo devi permettere
un secco NO e lo stacchi
gli volgi le spalle e lo ignori




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:29   
davvero evuccia??? io, come gepetto, l'ho sempre preso come una richiesta di protezione e manifestazione di sottomissione. il mio lo fa da quando era cucciolo e di solito dopo le feste di benvenuto o in presenza di altri cani. potrebbe essere l'uno e l'altro? del tipo: *tu sei il mio padrone e io il tuo cane. devi occuparti di me* ci terrei che mi spiegassi meglio perchè a volte me lo fanno anche altri cani amici e io restituiisco loro una pacchetta sulla spalla prendendolo per un saluto affettuoso. in quei casi zack viene da me e vuole appoggiarsi anche lui.....forse sbaglio qualcosa.....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 13:25   
Quote:

03-01-2011 alle ore 12:07, Gepetto wrote:
Quote:
ipende da cosa intendi per poggiarsi, se quando stai ferma il cane si siede sui tuoi piedi o poggia il fianco sulle tue gambe, è cmq un modo di esercitare un controllo su di te, istintivamente il cane ti sta bloccando esercitando un'imposizione fisica su di te, che può avere vari stadi, dipende dal carattere del cane e dal rapporto che instauri con loro, ci sono cani molto dominanti che addirittura bloccano con il proprio corpo il proprietario e non lo fanno muovere..e purtroppo questo gesto da molti viene frainteso e visto come un gesto di affetto, in realtà è dominanza e imposizione da parte del cane che cerca di affermare il suo status sul proprietario cercando di capire fino a che punto è sottomesso e quanto ancora si può spingere per affermare il suo grado gerarchico..



E' più o meno quello che fa Becky ma dopo essersi appoggiata alle gambe mette la testa in terra e si rovescia a gambe in su. Io ho sempre pensato che fosse un segno di sottomissione mentre ora evuccia mi dici il contrario. Non ne azzecco una
Aggiungo un casa che mi succede: Ogni tanto, quando sono seduto sul divano, Becky si avvicina mi guarda poi si gira e mi da "il posteriore" è segno di dominanza anche questo?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 03-01-2011 12:11 ]




attenzione però..questo è un caso diverso..se si mette a pancia all'aria è una dimostrazione di sottomissione o di pacificazione..di solito lo fanno i gregari per dimostrare vulnerabilità e sottomissione nei nostri confronti..e di solito avviene più spesso magari quando torniamo a casa e ci ricongiungiamo con il cane, si chiama riunione del branco, in quel caso il cane dopo una separazione dal capobranco, attraverso la sottomissione riconferma e ristabilisce il suo ruolo di gregario..

oppure se in qualche maniera coglie un disappunto nel nostro sguardo o nei gesti, fa un tentativo di riappacificazione che può avvenire attraverso la dimostrazione di sottomissione, appunto mettendosi a pancia all'aria, oppure cercando un contatto con noi porgendoci ripetutamente la zampa anteriore..
cmq qualsiasi gesto fine a se stesso, non da mai molte chiarificazioni, deve essere sempre inserito nel contesto in cui si svolge, solo così gli si può dare la giusta interpretazione e capire cosa ci vuole comunicare il nostro cane..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 13:44   
Quote:
Quote:

attenzione però..questo è un caso diverso..se si mette a pancia all'aria è una dimostrazione di sottomissione o di pacificazione..di solito lo fanno i gregari per dimostrare vulnerabilità e sottomissione nei nostri confronti..e di solito avviene più spesso magari quando torniamo a casa e ci ricongiungiamo con il cane, si chiama riunione del branco, in quel caso il cane dopo una separazione dal capobranco, attraverso la sottomissione riconferma e ristabilisce il suo ruolo di gregario..

oppure se in qualche maniera coglie un disappunto nel nostro sguardo o nei gesti, fa un tentativo di riappacificazione che può avvenire attraverso la dimostrazione di sottomissione, appunto mettendosi a pancia all'aria, oppure cercando un contatto con noi porgendoci ripetutamente la zampa anteriore..
cmq qualsiasi gesto fine a se stesso, non da mai molte chiarificazioni, deve essere sempre inserito nel contesto in cui si svolge, solo così gli si può dare la giusta interpretazione e capire cosa ci vuole comunicare il nostro cane..



Grazie evuccia, ero sulla strada giusta in effetti lo fa al mattino quando le apro la porta di casa e ci prepariamo per la passeggiata del mattino e la sera quando ritorno dal lavoro.




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 14:25   
Siam sempre li’ però.
Come lo fa il cane e perché?
Se prova a montarla… cerca di sottometterla, e non si scappa.
E’ che non lo specifica, se poggia solo le zampe sulle sue, magari mentre lei sta “leggendo” può essere una richiesta d’attenzioni, sbagliata quanto volete, ma il cucciolone richiede attenzioni.

Il fatto di “poggiarsi” sul capo quando sta sul divano o fuori ha due letture, il cane si mette sopra di te sul divano perché sta “godendo” delle tue attenzioni e non vuole farti spostare (idem se si poggia sulla gamba) “Qui stiamo e qui restiamo”, allora è convinto d’essere il capo squadra.

Se si poggia quando passa un altro cane, quando passa una persona ( quello che volete), cerca protezione, addirittura ci son cani che si infilano tra le gambe.
-
Mettersi a pancia all’aria è segno di sottomissione, si fa coi cuccioli di “carattere facile”, quando inizia a fare il bulletto, si mette pancia a terra e si tiene fermo con una mano, finchè non capisce. Puoi farlo con un breton, che è un gregario nato, lo fai con un molosso si scatena una rissa, c’è solo da perdere …
- Per “testare” la leadership si può usare il mento, si poggia sul collo
Provateci…



0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:02   
allora, mi spiego meglio!
può capitare che, mentre sono in piedi e lavo i piatti, lui passi vicino a me, rimanendo in piedi poggia il suo fianco al mio polpaccio, si struscia come fosse un gatto e se ne va.
oppure mentre stiro.
se sto mangiando non succede perchè l'ho abituato ad andare a cuccia mentre mangiamo e a dargli le crocche a cena finita.
quando sono a letto(dorme nel lettone anche lui) lo chiamo il "termometro", perchè comincia a farsi strada col muso fino a che non mi si infila sotto il braccio facendo spuntare dall'ascella il nasone.
lui, pur essendo molto giocherellone e socievole sia con persone che con cani, ha un carattere forte e devo continuamente dargli dei segnali chiari...
se sbaglia lo fisso fino a che abbassa lo sguardo (secoli)
mentre cucino lui si siede e mi guarda prima vocalizzando, poi facendo un verso di gola che non è un vero ringhio, passando poi ad abbaiare quando vede che non gli do nulla. a quel punto mi fermo, mi lo guardo alzando una mano e gli indico la cuccia...lui abbassa orecchie, sguardo e testa e se ne va sconsolato a cuccia ricominciando da li tutta una serie di lamenti che prima o poi devo registrare perchè mi fanno morire dal ridere.
comunque non ha mai tentato di montare me o oltre persone.
con gli altri cani non ha mai litigato, ci sono quelli che gli sono simpatici e con cui gioca(lui deve sempre stare sopra e gli altri sotto a pancia all'aria), e quelli che ignora dopo averli odorati, drizzato il pelo sul collo e la groppa, si gira e non li degna di un secondo sguardo.
non ha mai tentato di montare un altro cane(è stato sterilizzato a 7 mesi) ma continua a mettermi in imbarazzo in modo tremendo continuando a...trastullarsi con la bocca.
ma è normale che dopo 2 mesi dall'operazione ancora senta la necessità di farsi 1 o 2 pippette al giorno???
delle figure tremende, mentre magari sono in fila in farmacia o mi fermo a parlare con una persona, lui si sbraca per terra e comincia l'opera...........


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi