home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  HELP - la mia gattina operata.. ho bisogno di un parere! - Discussione n 62669 - PermaLink
   HELP - la mia gattina operata.. ho bisogno di un parere!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
LunaPerla

Registrato dal: 02-01-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 01:24   
ciao a tutti,
E' la prima volta che scrivo qui..
E sono stata spinta in questo sito perchè ho bisogno di un parere, magari anche di qualche "esperto" del settore.

Ho un gattina, Luna, di 8 mesi.. e la notte di Natale ha avuto un incidente...

Il 31/12 è stata operata: aveva un frattura alla zampina davanti (prossimale del radio), alla zampina dietro (distale del femore) e la palaschitosi, ovvero aveva il palato con una fessura..

Ho girato due cliniche e dato che la migliore tra le due non accettava pagamenti rateizzabili ho dovuto optare per la seconda più econimica.

Volevo un parere, più che altro sulla scelta per la zampina dietro..

Dalla scheda clinica leggo (e mi è stato riferito dal vet.) che è stata fatto un osteosintesi distale del femore mediale l'utilizzo di 2 chiodi di Rush.

La cucitura non è stata fasciata e non ci sono fissatori esterni..

Volevo chiedere, è normale che non appoggia la zampa e se lo fa, appoggia solo la punta della zampa .. riesce comunque a reggersi in piedi senza neppure lamentarsi .. tranne a volte che magari si mette in qualche posizione strana..

Dico è normale? oppure è dovuto alla scelta "economia" ma invalidante?

Per ora mi è stato consigliato dal vet che la operata ti tenerla in un gabbiotto circa 1m x 1m e li le ho messo dei giornali per fare i bisogni (anche se finora ha fatto solo pipi e niente feci..) ..

Mi date un parere o la vostra esperienza personale?

grazie mille

ps. lunedi ho la visita di controllo.. magari vi aggiorno..


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 01:52   
Sulla tecnica dell'intervento potrà senz'altro risponderti un veterinario quando leggerà la tua domanda, il fatto di poggiare solo la punta della zampa credo invece sia del tutto normale, devi anche considerare che gli interventi di ortopedia chirurgica hanno dei tempi di ripresa piuttosto lunghi e qui siamo ad appena due giorni dall'intervento!
Altra cosa "pratica": nella gabbietta metti una lettiera non molto grande con la sabbietta, lo so che la tua gattina ti sembrerà ancora più stretta così ma considera che si tratterà soltanto per un periodo di tempo e che lo fai per il suo bene, sai che i gatti sono animali che tengono molto alla pulizia e i bisognini sul giornale li fanno solo quando proprio non ce la fanno più a trattenersi però ciò potrebbe essere sia fonte di stress per il micio e sia in qualche modo rischioso perché non defeca regolarmente in un momento in cui il corpo non può aiutarlo naturalmente per via della limitazione dei movimenti, per cui ti direi meglio strettina ma con ciò che le occorre per affrontare in modo migliore la degenza...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 11:09   
mi permetto di darti un consiglio,il mio gatto aveva la frattura del bacino e nella gabbia (di pari alla tua) all'inizio ho messo le vascette di alluminio (quelle rettangolari con bordo di 2/3 cm) con la sabbietta ...la usavo x non affaticarlo troppo (poi essendo un randagio non sapevo se era abituato alla lettiera) ..magari puo aiutarti sai che i gattoni amano coprire i loro bisogni..magari non defeca x una sorta di "rispetto" poi chiedi al tuo vet quale è il cibo migliore , morbido e nutriente che aiutera' ad avere le feci molli ..di certo il dolore c'è povero piccolo ed anche questo puo' rendergli difficile espletare il tutto...AUGURONI !!


0 
 Profilo
pociaccia

Registrato dal: 14-03-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 14:43   
ciao, situazione simile. il mio si è rotto tutti i metatarsi, è stato operato (=un intero stipendio, e in contante!) e sta in una gabbia da 80cmx1mt circa.
la cassettina gli ho messo la sua, è grande, ma riesce a muoversi dentro e le sponde alte lo sorreggono. poi i vet mi hanno detto che in questa fase meno cammina meglio è.

è fasciato, spurga, mangia ma non fa proprio cacca e anche io sono molto preoccupata :( a te cosa hanno detto?
anche io stasera ho il controllo.

ah, inutile dire che il gatto è depresso... (più che dal dolore, dalla prigionia!)

per chi ha già avuto esperieze simili: ma la prigionia deve durare molto???


0 
 Profilo
sofioletta

Registrato dal: 04-02-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 20:59   
Ciao, anche la mia sofiadue anni i primi di dicembre è caduta dal balcone primo piano e si è rotta tutte due le zampe posteriore ......il garretto......ti capisco perchè anche io ho speso due stipendi... a lei hanno ricostruito le ossa interne e hanno messo dei chiodi più fissatori esterni che ha tenuto per due mesi e mezzo!!!!!io invece che metterla nella gabbietta le ho preso una specie di box ...un recinto piccolo dove le mettevo la lettiera e la pappa......io nel box l'ho tenuta per un mese e mezzo ........poi l'ho lasciata libera nel corridoio ....è pero una gattina molto tranquilla e non cercava di arrampicarsi in giro.....devi avere molta pazienza ...auguri


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 00:12   
ma il suo ortopedico cosa dice riguardo al fatto di non appoggiare?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.687 Secondi