home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO:titti ha cercato di mordere mia figlia... - Discussione n 62638 - PermaLink
   AIUTO:titti ha cercato di mordere mia figlia...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
la-lu

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 11:58   
buongiorno a tutti, dopo mesi che vi leggo eccomi a chiedervi un consiglio...
ieri sera mia figlia di quattro anni stava giocando con i nostri due cani ed ad un certo punto uno di loro l'ha morsa...per fortuna l'ha presa solo dai capelli e le ha graffiato un orecchio.lei si è molto spaventata e la posso capire.erano sotto il tavolo e quindi non ho assistito a ciò che è successo.ma penso lei lo stesse troppo coccolando e lui si è stufato.
il lui incriminato è un meticcio tipo border bianco e marrone di cinque anni,castrato ad un anno,trovato al mare abbandonato quando aveva sei mesi.è sempre stato un fifone con gli sconosciuti soprattutto uomini ma con noi non ha mai avuto problemi.sempre stato paziente con lei e lei abituata a relazionarsi con i cani avendone da quando è nata.
dopo il fattaccio lei poi aveva paura di lui e lui era mortificato anche se non l'ho ripreso se non quando ho sentito il suo abbaio perchè poi mi sono preoccupata di vedere cosa avesse mia figlia...
non ho dato troppo peso alla cosa per non farla spaventare,ma...istintivamente non è cambiato nulla per me,ma devo preoccuparmi per l'atteggiamento del mio cane?
aspetto consigli
grazie



0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 12:09   
Il consiglio che ti posso dare è di non lasciare MAI MAI MAI MAI MAI MAI un bambino da solo con un cane perchè anche se tua figlia lo coccola lui è un animale e potrebbe reagire d'istinto a qualche sua movenza o comportamento (lo sai come sono i bambini, fanno dei gesti imprevedibili). gioca insieme a loro (il cane e tua figlia) in modo da far passare la paura alla bimba.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 14:44   
I giochi di un certo tipo sono sempre da evitare con i bambini piccoli, a 4 anni tua figlia non può certo capire se sta esagerando o se il cane si sta eccitando o spaventando. Non vanno lasciati sotto il tavolo da soli, perchè è oltretutto una situazione dove il cane può avere certe reazioni (è un po' come se fosse nella "tana").
Infine da quello che racconti penso che molto probabilmente tua figlia ha fatto male al cane o l'ha spaventato e lui ha reagito istintivamente pentendosi subito dopo. E' successo un po' come quando due cani giocano tra loro e a un tratto uno esagera e l'altro lo rimprovera nell'unico modo che conosce, da cane...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 15:31   
ciao
secondo me il fattore che ha fatto scatenare il tutto è stato che il cane si trovava sotto il tavolo quindi "rifugio"
Non solo se poi intorno c'erano le sedie si è trovato in una situazione che non poteva nemmeno uscire se si fosse stufato.
Quoto tutti quanto detto e controllerei il modo e tipo di gioco quando tua figlia si relaziona con il cane ed i situazioni tipo questi.



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 15:31   
Quoto mai lasciare soli i bimbi con i cani senza stretta sorveglianza. A volte basta un gesto fatto per sbaglio, una carezza di troppo, toccare per sbaglio una parte dolente. per scatenere nel cane aggressività


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 16:40   
Ciao e benvenuta.

Mi dispiace per la piccola spero che non le abbia fatto troppo male, cerca di sdrammatizzare per farla passare la paura.
Io concordo con gli altri che ti hanno scritto prima di me. non credo che il cane volesse mordere la piccola, se l'avesse voluta aggredire l'avrebbe fatti di brutto, ma solo avvertirla, nel solo linguaggio che conosce, che stava esagerando.
Far convivere bambini e cani non è mai una cosa facile ed il gioco si deve svolgere sempre sotto il tuo controllo. Una cosa che può aiutare è insegnare alla piccola che un certo posto della casa e "La tana del cane" e che quando lui è li lei non si deve assolutamente avvicinare nemmeno se il cane le ha rubato la bambola. Se succede ti deve chiamare. In questo modo il cane ha una via di fuga, un posto dove rintanarsi e restare in pace cosi se si trovasse in una situazione analoga con la piccola che esagera, lui raggiunge la sia "tana" sapendo di essere al sicuro.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
la-lu

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 17:26   
sì ammetto anch'io che i piccoli non sempre riescono a relazionarsi correttamente con i pelosi.infatti è per questo che controllo sempre i loro giochi e lei ha imparato abbastanza a rispettare i loro spazi.
ieri ho sbagliato a non fermarla quando è andata sotto il tavolo da lui che è appunto il suo rifugio...ero seduta al tavolo quindi nella loro stessa stanza...



0 
 Profilo
la-lu

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 17:31   
e con tranquillità ieri ho spiegato alla mia bimba di non dover seguire il cane sotto il tavolo che se ci va è perchè si vuole riposare e stare in pace.insomma le ho fatto capire che era stata lei a sbagliare.e lei mi ha risposto se non potevo dargli più da mangiare così non aveva fame e non la mangiavano...
oggi comunque se ne è già dimenticata di aver paura del cane e lui è il solito titti di sempre...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 18:29   
ciao , spiega ancora a tua figlia che il cane è un cane e che non sempre si può sapere cosa fà.inoltre mi raccomando di non lasciare mai sola tuafiglia col cane , e hai fatto bene a dire alla piccola di non disturbare il cane sotto al tavolo, perchè in questo modo se lei và sotto al tavolo co cane , si fà sottomettere dal cane ed il cane si sente autorizzato a far con lei ciò che vuole.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 19:21   
ciao! fai bene a metterti in allerta anche se non è successo niente di grave. ti giro le prime indicazioni che abbiamo avuto noi dall'educatore. secondo me hanno funzionato bene perchè gli episodi che mi mettevano in allarme sono via via scemati e poi spariti: bisogna stare attenti a due cose i ruoli e le posizioni: la bimba non dovrebbe mai giocare accovacciata, nè tanto meno distesa vicino al cane. insegnale a stargli sempre più alta. poi potresti dedicare un po di tempo a fare gli esercizi insieme. i cani devono imparare a mettersi seduti e a terra anche al comando della bimba, dapprima in tua presenza e poi anche quando tu ti allontani (sempre vigile). in modo da imparare a rispettarla. altro gioco da evitare assolutamente è la contesa dei giocattoli. infine, altro momento tipico che può causare incidenti con i bimbi è quello del pasto: dove ci sono bimbi i cani devono essere abituati, possibilmente da cuccioli, ad essere "disturbati" durante il pasto dal padrone e dagli altri familiari (qualche pacchetta sulla scapoloa, sposti la ciotola, la prendi da terra etc...) in modo che se succedesse per caso che un bimbo si avvicini, magari in modo scomposto, il cane la trovi una cosa già nota. a noi poi avevano insegnato a far soministrare il pasto al cucciolo dal bambino, con un certo rituale. ma la tua è più piccina, aspetterei.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi