home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressività - Discussione n 62610 - PermaLink
   aggressività

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:04   
Quello che so è che una mia collega ha fatto il corso dell'obbedienza di base al Paladog e mi ha riferito che sono molto bravi. Venerdì credo che aprano per farsi ulteriormente conoscere e far visitare la struttura. Spero che diano più info possibili. Per me non è vicinissimo però a costo di strozzarmi voglio fare qualcosa ora che è ancora cucciola in fondo i 4 mesi li compie al 13. bye


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 12:50   
Quote:

03-01-2011 alle ore 22:48, aleeeeeeshane wrote:
Quote:

03-01-2011 alle ore 18:47, fren wrote:
Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee



ciao, mi permetto.. il tiro alla fune può andare benema devi sempre vincere tu, non dargliela vinta mai perchè facilmente "ho vinto"="sono la più forte!"



sarebbe meglio di no perchè è un gioco troppo avventato e fa si che la bocca diventi dura.
Giocate al riporto visto che è il suo istinto.
Perchè non vai anche a dare un occhiata agli eventi e programmi sul sito RCI ?
Anche loro dove io ho partecipato fanni anche corsi e sono validissimi.



0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 14:51   
ok grazie vado a vedere.per la cronaca giocavo con lei. Ad un certo punto ha mollato il gioco e mi è saltata addosso. Si è attaccata.....dolore.... ciao


0 
 Profilo
LaGianna

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 21:18   
Eccomi sono la "zia" della pelosa-coccodrillo nonchè figlia di fren...

riprendendo proprio l'argomento "incontro tra pelose", mi stavo domandando se ci stiamo muovendo bene, se dovremmo fare qualocosa di più o se stiamo semplicemente sbagliando qualcosa.

La mia pelosa ha 15 mesi, tg media, 17 kg, meticcia, che altro? ha un carattere stupendo, mai e dico mai avuto problemi a socializzare con umani e altri pelosi di qualsiasi sesso, anzi, è fin troppo buona e ingenua.

Sicuramente quello che abbiamo notato è che con Lada si mostra un po' gelosa (normale visto che per un anno e passa è stata la cocca di casa) ma più che intromettersi in momenti di coccola e romperle le scatole per giocare non fa.
Non è aggressiva, si è limitata a un bel ringhione quando proprio evidentemente la piccola le ha fatto male (come diceva mia madre, è ancora piena di croste e le stiamo mettendo uno spray con antibiotico e cortisone...) per il resto le ha prese sempre...speravamo che, giocando insieme, avrebbero gestito bene la gerarchia di casa e invece pare proprio di no.
Sicuramente Yumina è una cane MOLTO esuberante, giocoso e agitato (diciamo pure che è uno di quei cani che potrebbe trascinarti per km correndo dietro a una lucertola), essendo ancora alta rispetto a Lada potrebbe farle paura.

Ebbene, io sono contentissima di avere uno sficane, meglio cane babbo che aggressivo...ma non so come aiutare i miei a gestire la situazione quando passo il weekend a casa...

Comunque, vi presento l'altra belva






p.s. ciao mamma!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 22:00   
Lada è carinissima,ma Yumi è stupenda!
Speriamo riusciate a risolvere presto il problema con Lada.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 07:36   
Quote:

04-01-2011 alle ore 14:51, fren wrote:
ok grazie vado a vedere.per la cronaca giocavo con lei. Ad un certo punto ha mollato il gioco e mi è saltata addosso. Si è attaccata.....dolore.... ciao


E te che cosa hai fatto?
Anche nel gioco se pur semplice e gioioso devi essere te a decidere quando smettere ....tendenzialmente tende a farsi gli affari suoi.
Quindi anche nel gioco di pochi minuti deve finire bene.
Calcola che i tempi di attenzione(cervello) di un cane non si supera 30 min quindi immaginati quanto un cucciolo possa prestare attenzione.
Al posto tuo avrei adottato due/tre soluzioni
- me ne sarei andata via ignorando il cane in silenzio
- una bella pacca nel sedere improvisa male non ci sarebbe stato
- immobilizzare il cucciolo a terra finchè non si sarebbe calmato.
@lagianna:
ricordatevi della gerarchia ...se Lada è venuta dopo le prime attenzioni e coccole e premi vanno all'altra.
Cmq è tutto normale perchè nel gioco si contendono la gerarchia.
L'unica cosa che potete fare è controllare da lontano ed eventualmente intervenire.
In che modo: richiamando i cani anche con l'aiuto di un mazzo di chiavi, battere le mani,correre via nella direzione opposta,etc..(rumore) e come arrivano un sacco di premi e complimenti.

O Vi mettete nel mezzo cercando di non far incontrare i cani per pochi minuti e solo quando si sono calmati senza urlare ne sbraitare.
Meglio ancora perchè non fate insieme alcuni esercizi di base e quelli di socializzazione..?
Capisco anche che è difficile da comprendere ma cercate sempre piu o meno di non andare mai dal cane ma è lui che dovrebbe venirvi a cercare e richiedere attenzione.
A questo punto siete Voi a decidere se considerarlo ora o più tardi.
Dalle poche righe ho capito che sono due cuccioli di carattere forte ma la calma e pazienza porteranno solo frutti di un lavoro fatto bene.
Evitate anche di abbassarvi e quindi mettervi al loro pari ma siate sempre eretti tranne per il richiamo.
Un altra cosa che vi consiglio è di usare poco la voce e chiara e nei momenti di verà necessità.
Il corpo ed il suo movimento ed i gesti delle braccia sono importantissimi che danno segnali ai cani.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 05-01-2011 08:04 ]


0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 09:26   
Ciao Hugo, me ne sono andata . Ho paura a darle una seppur piccola pacca non diventano più aggressivi?
Nei due giorni che Yumy è stata con noi abbiamo fatto qualche gioco con lei e Lada premiandole tutte e due. Non ho pensato a premiare prima yumi . Grazie dei consigli ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:34   
ok va bene andarsene via e l'importante è non considerarla.


0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 15:16   
Intanto ringrazio. Oggi ho parlato con un addestratore della vecchia guardia. Mi ha detto che essendo cucciola si può riprendere ( visto che il periodo della gestione sbagliata: letto divano ecc, è cambiata) ma l'importante è che tutti siano in accordo sulla gestione. Mi ha comunque parlato di controllo anche fisico non esagerato ma ad es. se morde uno sculaccione, i capi siamo noi ... . Inoltre non e d'accordo sul corso di addestramento, dice che è troppo presto di aspettare fino a 6 mesi........ ragazzi non ci sto capendo nulla.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2011 alle ore 13:19   
visto che l'addestratore è della vecchia guardia detto anche bastone e carote non porterà a nulla se non un conflitto di relazione tra te ed il cane.
Solo per una cosa d'accordo che in casa dovete usare tutti quanti lo stesso linguaggio e lo stesso comportamento.
Meglio essere ligi ora e più elastici dopo perchè si avrà un cane equilibrato e sottocontrollo.
Siete Voi a dover giudicare quando un bravo è poco e due son troppi.Ovvero trovate una via di mezzo...
In più rafforzerari quel tipo x di comportamento fino al punto ad esasperarti perchè il cane ci andrà sempre.
Più dici no o scapaccione per mandarlo via dal divano e più lui/lei ritornerà...
Ignorando il cane non avrà nessun tipo di associazione ed andrai a rafforzare positivamente quando si comporta bene.
Se il problema è solo la socializzazione lavorate solo su quella se invece ci sono altri tipi di problemi dovete eseguire alcuni esercizi a piccoli step.
Vi ricordo anche che il cane è cucciolo e che ci vuole veramente tanta pazienza e volontà ma alla fine i risultati si otterranno rafforzando anche la Vs relazione.
In fin dei conti yumi e lada sono cuccioli ed entrambi per loro il lavoro deve essere fatto anche singolarmente.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi