home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressività - Discussione n 62610 - PermaLink
   aggressività

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:07   
ciao fren...ti capisco proprio: anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi sia con i figli che con il cane e posso dirti che il solo fatto che tu te li ponga indica che sei sulla strada giusta noi ci siamo rivolti ad un educatore per un ciclo di lezioni individuali e collettive. devo dire che sono servite a lui ma soprattutto a noi che non avevamo esperienza. e poi per tutte le situazioni particolari c'era anche questo forum, che per me è stato utilissimo! pensa che il mio (meticcio di lupo) mi rosicchiava il bambino di dieci anni! le mani, le caviglie..... perfino la testa una volta! dovevamo fare i gendarmi con quei due! ma ne è valsa la pena.
ora il cucciolo ha 15 mesi ed è un vero gentilcane come si vede nel mio avatar lui ama prendermi il viso fra i denti, quando glielo lascio fare. quando guardo la tv viene a rosicarmi il lobo dell'orecchio....in punta di muso, senza stringere neanche un po....è una sensazione talmente dolce che....forse dico una cosa che ti sembrerà esagerata, ma mi ricorda un po quando allattavo i miei bimbi.......
noi lo abbiamo tenuto molto sotto controllo come stai facendo tu. lo facevamo anche giocare il più possibile con cani maturi ed equilibrati (non che se ne trovino ad ogni angolo, eh...) che gli facevano capire chiaramente dove fosse il confine del lecito. in circa otto mesi la situazione è talmente cambiata che ora LUI ha fatto da padrino a un'altro cucciolo che abbiamo avuto in affido, rassicurandolo e senza mai fargli male! altra cosa: gli dai qualcosa da rosicchiare? a quell'età l'ideale era l'orecchio di maiale affumicato. lo stancava ed appagava moltissimo ed è assolutamente innoquo. ora lo farebbe fuori in un sol boccone! mille auguri per tutto....



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:08   
sulla solitaria reclusione fino ai 6 mesi proprio non so dirti nulla anche perchè è la prima volta che sento questa teoria..
anzi, in genere dicon tutti l'opposto!
asdru ora ha 6 mesi...e ha sempre socializzato, incontrato, giocato o anche solo "salutato" cani di tutti i tipi e di tutte le taglie fin da quando ha completato le vaccinazioni...
ogni tanto lo vedo che si getta sulla schiena modello tappetino sottomesso...altre volte cerca di dominare anche cani molto più grandi di lui...
a volte tra l'altro la cosa gli riesce e io rimango anche un po' così...
ho dubbi su qualsiasi cosa lo riguardi tranne che sul fatto di avergli sempre fatto passare un sacco di tempo assieme ai suoi simili


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 13:38   
Quote:

03-01-2011 alle ore 09:42, fren wrote:
Ciao la giornata tipo di Lada è :appena sveglia la portiamo fuori per i bisogni ( se non siamo sotto 0) poi pappa. Subito dopo lei dorme. Verso le 10 viene nuovamente portata fuori per una passeggiata un filo più lunga di quella del mattino. Risalita gioca un pò con mio figlio ( 20 anni ) un pò da sola e nel gioco le insegniamo con la ricompensa i primi ordini di base. Poi un pò dorme poi verso le 13.30 mangia, dopo mezz'oretta viene di nuovo portata fuori e risalita gioca un pò e dorme. Quando si sveglia gioca viene nuovamente portata fuori (16.00) e risalita un pò gioca e un pò dorme. Nelle passeggiate delle 10 e 16 viene portata in un recinto dove a volte trova cani con i quali a volte è ok a volte o piange o diventa tigre.
Alle 20/20.30 mangia gioca viene portata fuori per l'ultima volta e risalita gioca e poi dorme.
Inizialmente cioè appena portata a casa non l'abbiamo per un paio di settimane mai portata fuori perchè doveva completare le vaccinazioni. Il fatto che ci mordicchi rientra credo nella normalità e ti dirò già in pochi giorni il suo mordicchiare è più controllato come forza, ciò che non so gestire è quando arriva il cane di mia figlia. Per due giorni ci siamo regolati così le lasciavamo fare, ma non appena Lada si attaccava alla gola dell'altra che ha più di un anno intervenivamo con un no e la mettavamo in una altra stanza. Siamo andati avanti così per due giorni. Uno sfinimento.Io capisco che per Lada sia la casa il suo territorio da difendere però.... Ho comunque paura di sbagliare.. Al momento sto seguendoi consigli che mi hanno dato sul forum. Se non ascolta la mettiamo in una stanza e quando smette di grattare e piangere le riapriamo. E' giusto? Cielo è di una bellezza increidibile si fa una fatica ad avere certi comportamenti però abbiamo smesso di metterla sul letto ( cosa che abbiamo fatto i primi dieci giorni) niente divano, mangia dopo di noi ecc... insomma abbiamo subito preso una altra strada. Ciò che vorremmo fare ora è farle fare un corso per socializzare e per capirla meglio ( sperando di trovarne uno a costi accessibili). Se hai consigli visto che conosci bene i labrador ti saremmo grati se ci aiutassi. Pronti a tutto. Infinite grazie. ciao


E..quando è in casa ed è sveglia e giocate come si comporta?
Quando offrite un biscotto si avventa subito o te lo prende dalla mano pian piano?
I giochi li lasciate sempre a sua disposizione?
Se è si è sbagliato ma prendeteli quando giocate insieme.
Per la smania offritegli un bel osso di bufalo in modo da tenerla occupata.
Io non la metterei in una stanza perchè dopo per associazione non vorrà più entrare...io la ignorei e basta e se si attacca alle gambe continuerei a camminare se non ci fosse.
Come si calma la chiamerei e premio (richiamo).
Sinceramente lascerei perdere gli ordini ma lavorerei poco sul controllo.
Un esercizio che dovresti fare è questo:
tieni dei bocconcini nel palmo della mano e se tenta di prenderli chiudi il palmo, non dire "no" limitati ad aspettare. Quando smette di tentare di prenderli e resta tranquilla ad una distanza di circa 50 cm dalla tua mano mettigliene uno tra le zampe e termina l'esercizio. Questo serve per insegnare al cane che non tentare di prendere il cibo è il modo migliore per ottenerlo.

Nel tempo della preistoria si diceva di aspettare 6 mesi per cominciare ad educare il cane...nella storia da subito impartendo ordini, per me nel 2010 inizierei da subito a socializzare e relazionarsi con il cane e dopo affinare i comandi perchè tanto quelli vengono in automatico.
Se sposti il braccio in avanti mentre il cane ti guarda in automatico si siede...per esempio...
L'unico consiglio è di moderare molto la voce e di usare tanto il linguaggio o gesti del corpo.
La voce usala solo come richiamo e piano.





0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:47   
Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee


0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:58   
Dimenticavo hugo,quando mngiamo lei si mette tranquilla sotto il tavolo va bene?


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 22:48   
Quote:

03-01-2011 alle ore 18:47, fren wrote:
Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee



ciao, mi permetto.. il tiro alla fune può andare benema devi sempre vincere tu, non dargliela vinta mai perchè facilmente "ho vinto"="sono la più forte!"



0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 10:07   
grazie. Sono un pò giù. Spero che venerdì andando al paladog di cologno monzese ci siano corsi accessibili che mi aiutino perchè prima mi ha morso. ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 10:35   
che c'è lì al venerdì????


0 
 Profilo
fren

Registrato dal: 30-12-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 10:45   
aprono la struttura per farla conoscere meglio. Se vai sul Paladog milano ci sono il info.
Ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 10:50   
uh visto! grazie cara...però non dicono granchè...tu sai che faranno venerdì? organizzano qualche cosa?
magari un saltino lo faccio...se convinco l'uomo...sììsìsìsì


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi