home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  si tratta di fip??? - Discussione n 62599 - PermaLink
   si tratta di fip???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
martyalighieri

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 22:00   
ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un parere. ad agosto ho preso in un allevamento (visitato personalmente) un ragdoll maschio di 3 mesi. il gattino è allegro e vivacissimo fino alla fine di novembre quando inizia a isolarsi e a non giocare più. ha anche un evento di diarrea con leggera perdita di sangue. cambiamo subito tipo di cibo,la diarrea passa ma il gattino non torna quello di prima.lo portiamo dal veterinario che misura la febbre (41.2) e fa le analisi per verificare se ha sviluppato anticorpi del coronavirus:l'esito è negativo. tuttaviail veterinario pensa che si tratti di fip per via dei risultati dell'elettroforesi:

alphaglobuline: 17.9 (range 8_15)
betaglob: 9.5 (range 10-20)
gammaglob: 47.7 (range 10-28)

ci somministra cortisone e antibiotico.
le cose non migliorano,anzi il gattino progressivamente inizia anche a mangiare meno, a respirare peggio e a dimagrire.
riportato dal veterinario, si accorge che il gattino ha un versamento addominale. viene prelevato il liquido (di colore giallo intenso) e anche su quello viene effettuata l'analisi per accertare la presenza di anticorpi del coronavirus: anche questo risulta negativo:

referto di biologia molecolare
ricerca: coronavirus
eseguita su:liquido di versamento
metodica: RT-PCR+ Hybridization HybProbesprobe
limite: 100 copie di RNA virale
esito: NEGATIVO

nonostante questo il veterinario rimane convinto che si tratti di fip sulla base degli esami citologici effettuati sul liquido di versamento e sull'aspetto del medesimo. si continua la cura di cortisone e antibiotico. effettua comunque un prelievo di sangue per fare un profilo completo e per accertarsi che non si tratti di toxoplasmosi o leismaniosi.ancora non sappiamo i risultatidi queste analisi, che dovrebbero arrivare a giorni.
in tutto questo tempo siamo rimasti in contatto con l'allevatore che si è fatto mandare tutte le analisi effettuate finora per mostrarle al suo veterinario. ebbene, il veterinario dell'allevamento e l'allevatore sono convinti che non si tratti di fip (secondo loro possono esserci dei falsi positivi a proposito del coronavirsus,ma non dei falsi negativi e in questo caso i risultati delle analisi denuncerebbero che il micio non è neanche entrato in contatto con un comunissimo raffreddore, base della fip) e ci hanno invitato a non fossilizzarci su questa diagnosi ma anzi, a fare ulteriori accertamenti. naturalmente però non ci hanno indicato altre strade precise da seguire e noi non sappiamo cosa fare, o almeno quali altre analisi effettuare, su cos'altro concentrarci insomma. intanto cortisone e antibiotico non sembrano avere effetti sul gattino, che tra l'altro,quando prepraro il cibo a lui e agli altri miei gatti si mostra interessato e sembra affamato, ma poi non mangia o lo fa con difficotà
allora io vi chiedo: so che la fip si accerta solo post mortem attraverso esame autoptico,ma secondo voi (e mi rivolgo agli esperti ovviamente) che cosa ci dicono i risultati delle analisi effettuate finora? la fip è una diagnosi plausibile o si può escludere? e quali altri accertamenti si possono fare????
vi prego di aiutarci perchè davvero siamo confusi e vogliamo capire cos'ha ilnostro gattone!!! (va anche detto che la cucciolata era composta solo da 2 gattini. un mesetto fa purtroppo èmorto anche il fratellino del mio micione che vive lontano da qu e che aveva iniziato a manifestareimprovvismaente apatia, febbre e sintomi neurologicii: la causa è incerta. il veterinario della sua padrona propende per un 80% per una fip secca e per un 20 per una meningite).
in attesadi un vs. gentile riscontro vi saluto evi ringrazio infinitamente per tuttol'aiuto che vorrete fornirmi!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 10:05   
ciao marty, benvenuta.
sulla base degli esami postati non puoi escludere o confermare nulla purtroppo, dato che la FIP è davvero difficile da diagnosticare e tutti gli esami, anche quelli più sensibili e specifici come la PCR che avete eseguito, non danno una certezza diagnostica assoluta.
in ogni caso, concordo con il fatto che debbano essere indagate anche altre strade, perchè allo stato attuale delle cose non potete escludere nulla.
il sospetto che il fratello sia morto di FIP certo non rasserena, ma immagino che non sia stata fatta un'autopsia per confermare la diagnosi.


0 
 Profilo
martyalighieri

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 16:09   
ciao!
grazie mille della risposta! sul fratellino in effetti non è stata effettuata l'autopsia.
anch'io sono dell'idea che si debbano fare ulteriori indagini ma nessuno qui ha saputo indicarci quali strade seguire.
allora io domando: su cosa dovremmo concentrarci? voglio dire: ci sonoanalisi particolari che meriterebbe di fare o altre malattie che possono dare questi stessi sintomi e sui cui indagare????
grazie mille per le info che vorrere fornirmi, ve ne sono grata!


0 
 Profilo
martyalighieri

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 18:05   
buona sera a tutti,
oggi sono stata a riprendere le analisi del mio gattino, chesisono rivelate POSITIVE per quanto riguarda la TOXOPLASMOSI.
nonostante ciò la veterinaria rimane convinta chesi tratti di fip e che la toxoplasmosi sia semplicemente un'aggravante.
al momento ci ha detto di continuare la cura di cortisone,ma di sostituire l'antibiotico generico che finora stava assumento, con quello specifico per la toxo.
la sua idea deriva oltre che dalle condizioni generali del gatto,dal fatto che è risultata negativa la ricerca di anticorpi "storici" della toxo che ce la potrebbero indicare come causa del malessere del gatto che sta male da circa un mesetto.
ci ha anche detto che comunque,se dovesse trattarsi solo di una forma particolarmente virulenta di toxo,le cose andranno via via migliorando.
chiedo ai veterinari che ci leggono: cosa ne pensate?
in attesadi leggere una vs. gentile risposta,vi ringrazio e colgo l'occasione per porgere a tutti tanti auguri di buon anno!


0 
 Profilo
Igelsi

Registrato dal: 12-04-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 22:37   
Ciao, posso sapere come poi è finita la storia del tuo micio? anhe io ho una siamese con sintomi simili e ha la Toxo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi