home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Banton - Discussione n 62597 - PermaLink
   Banton
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
banton

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 20:31   
salve,
altro ieri navigando su internet ho trovato un annuncio dove c'era scritto regalasi pit bull di 18 mesi ...ho chiamato e sono andato , il padrone della ( cucciola ) , la dovuta cedere per motivi di lavoro e quindi per non strascurarla ... maria e ben educata e molto tranquilla con gli essere umani ... e ho notato che già stamattina come mi ha visto mi a saltato addosso come se mi conosceva da una vita ! ...però il problema e che io ho un'altro cane, un meticcio tra dogo argentino e pit bull ( tex ) un cagnone tranquillissimo e dolcissimo di 22 mesi che sta nel nello spazio della mia casa ( io sto in campagna )tutto recindato senza via di fuga ...adesso arrivo al sodo, quando stamattina per la prima volta ho portato a maria lui voleva conoscerla , leccandole il viso , mentre lei prima non gli diceva niente, ma lo guardava con l'occhio furbo dopo ci stava lontano faceva finta che non c'era però come si incontravano lei tentava di morderlo, menomale che erano al guinzaglio ...cmq come posso tenerli insieme senza che lei mordi tex ..! come faccio aiutatemi a fare in modo che stiano insieme senza azzannarsi ?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 22:38   
l'unica soluzione secondo me è sterilizzarli , perchè si ammansiscono .ma dovresti prima fare una prova di compatibilità tra i due.


0 
 Profilo
banton

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 00:02   
non è giusto sterilizarli , anche loro hanno la loro natura ! io vorrei sapere se ci sono modi per avvicinarli !


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 07:22   
Quote:

30-12-2010 alle ore 00:02, banton wrote:
non è giusto sterilizarli , anche loro hanno la loro natura !



Tante cose non sono giuste nel mondo, ad esempio far procreare inutilmente dei cani, quando i canili abbondano di animali Mah!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 08:42   
banton io ti parlo da volontaria di canile e come sai i canili abbondano di quelle razze o similari e di cani grandi .
quindi ti inviterei a ragionare , sia sulla pacifica convivenza che avresti con loro con il carattere ammansito , sia perchè un cane di quella razza fà almeno una decina di cuccioli che se non si riesce a darli via finirebbero in canile.
ma a parte questo , mi auguro che tu con i cani abbia esperienza perchè la razza che hai scelto và gestita senza coercizione ,ma al tempo stesso con fermezza .


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 10:29   
Quote:

29-12-2010 alle ore 20:31, banton wrote:
salve,
e ho notato che già stamattina come mi ha visto mi a saltato addosso come se mi conosceva da una vita !





già qui cominciamo con la prima incomprensione..il cane non ti è saltato addosso perchè volesse darti la sensazione di conoscerti da una vita..ma semplicemente con quel gesto ti ha dominato..ha voluto testare la tua debolezza..ha provato con l'imposizione fisica a sottometterti..e ha trovato terreno fertile, perchè sicuramente l'hai lasciata fare..quando invece avresti dovuto metterla giù subito e accarezzarla solo quando si fosse messa seduta, tranquilla e staccata da te..

già questo è il primo errore da non sottovalutare se vuoi impostare il giusto rapporto con un cane di quel tipo..e meno limiti e più concessioni gli darai, più il cane diventerà forte e padrone della situazione..hai messo due cani con un forte status insieme, per fortuna sono di sesso diverso..altrimenti fra un po..anche subito volendo, si sarebbero ammazzati

altro errore è stato farli conoscere dentro al territorio già di proprietà del maschio, avresti dovuto farli socializzare all'inizio in posto neutro per entrambi, legati al guinzaglio..dettando tu le regole dell'approccio e andando per gradi..così avrebbero avuto modo di dare le giuste presentazioni e di stabilire un contatto più equilibrato e con un impatto più graduale e tranquillo..

quello che puoi fare adesso e ad esempio cominciare a portarli fuori al guinzaglio in maniera tale che cammino fianco a fianco per stabilire una sintonia, che avviene molto più facilmente e in maniera equilibrata se i cani hanno la possibilità di esplorare insieme il territorio costruendo il primo legame ed abituandosi l'uno all'altra..

una volta che cammineranno fianco a fianco tranquillamente senza darsi addosso, avranno raggiunto un immediato legame e comprensione e vedrai che la femmina gli insegnerà a rapportarsi con lei nella giusta maniera..

è evidente che da quel momento nessun altro cane potrà invadere il loro territorio, ed evita accuratamente di portarli a socializzare con altri cani, altrimenti qualcuno ci rimette sicuro la pelliccia..
e assolutamente cerca di gestire entrambi in modo tale che abbiano ben chiaro chi è il capobranco e chi decide per entrambi..limiti, confini e regole sono essenziali se vuoi che i cani crescano in maniera equilibrata e non facciano male a nessuno..


0 
 Profilo
banton

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 13:30   
GRAZIE MILLE EVUCCIA , CERTO IO A QUESTO PUNTO MI SONO COMPORTATO IN MODO DIVERSO ... PERCHè QUANDO LEI MI SALTA ADDOSSO IO L' ACCAREZZO. QUINDI NON POSSO PORTARE ADESSO MARIA DA TEX ! PERO UNA COSA IO VEDO CHE MARIA CON GLI ALTRI ESSERE UMANI E TRANQUILLA SI Fà ACCAREZZARE E TRANQUILLISSIMA ...E POI UN'ALTRA COSA QUANDO LEI VUOLE ATTACCARE A TEX SCODINZOLA , PERò FA COME SE VORREBBE AZZANNARLO ! UN'ULTIMA COSA HO NOTATO CHE QUANDO SONO ANDATO VIA E HO CHIUSO LA PORTA LEI ERA COME SE PIANGEVA...!

QUESTO E IL MIO CUCCIOLONE ,QUELLO CHE HO CRESCIUTO DA QUANDO ERA 10 CENTIMETRI !



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: banton il 30-12-2010 13:44 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 11:55   
Innanzi tutto complimenti per il cane, ha una gran faccia da figlio di
Poi ti ha già detto Eva, il cane testa la tua "forza", ti salta addosso per sottometterti, ti metterà alla prova in diversi modi, comunque...
giustamente non vuol far sterilizzare i cani perchè ne usciranno dei bei cuccioli ( anche se non ho visto la pit ).
Lui ha più del dogo, muso glabro e bella pigmentazione del naso, , sai però che mezzi "saurus" ne usciranno?! L'unico problema il dogo gli stessi problemi del boxer bianco.
è l'unico molosso che presenta tracce evidenti nel sangue dei levrieri, cane da caccia a vista, da presa... i prossimi cuccioli saranno il terrore dei gatti
ORAPer l'approccio al guinzagio, magari fatti aiutare da un amico, o Tex (WILLER?) si sentirà trascurato, non dovrebbero darti grossi problemi sono maschio e femmina, ma quello è ancora il campo di Tex, coccola prima lui poi lei, metti da mangiare prima a lui, almeno finchè non faranno "coppia", tieni a mente che il dogo raggiunge la "maggiore età" dopo i 36 mesi, quindi è ancora un cucciolone.
Bianco il cane e in bianco tu le tue amiche cosa diranno ? Non hanno paura?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 12:12   
alexio scusami ma non mi trovi d'accordo , secondo me i cani andrebbero accarezzati insieme entrambi e sai perhè ?perchè specialmente se cuccioli potrebbero scatenarsi gelosie e molto facilmente.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 12:45   
Quote:

01-01-2011 alle ore 12:12, mary84 wrote:
alexio scusami ma non mi trovi d'accordo , secondo me i cani andrebbero accarezzati insieme entrambi e sai perhè ?perchè specialmente se cuccioli potrebbero scatenarsi gelosie e molto facilmente.


Io ho più paura della gelosia di tex, calcola che fino a 2 gg fa quello era il suo territorio, è verissimo che l'ospite sarà graditissimo perchè femmina (certi uomini o cani diventan salamoni davanti a una gonnella ^^) Però è sempre un molosso, dominante e territoriale, è come se portassi un bambina in camera di mio figlio e questa iniziasse a toccare pc, play station, giochi panni etc. magari ha gli occhi verdi e non dice nulla, magari no... meglio dunque accompagnarli insieme.
"Piccolo dolce bamboccio fai giocare la tua amichetta con te?"

una volta dato il via libera giocheranno col benestare del ex capo ( conosciamo le femmine )
P.S. Non ho figli a due zampe cmq


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.233 Secondi