home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Educare a non prendere cibo da altri - Discussione n 62579 - PermaLink
   Educare a non prendere cibo da altri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
SilviaPintus

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 41
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 09:50   
Buongiorno,
ho un cucciolo di un anno che rimane solo mentre lavoro, resta nel mio giardino che si affaccia sulla strada. Ho paura che gli venga lanciato dal cancello cibo avvelenato (non tutti nel quartiere amano i cani, sebbene lui non abbia il vizio di abbaiare), anche perchè la mia casa è vicina alle scuole e i ragazzi sono un pò scalmanati. Potreste darmi un consiglio su come educarlo a non mangiare ciò che gli viene lanciato? Ho anche "beccato" un vicino che gli dava fettine impanate (secondo lui facendogli un favore)...
Grazie e ciao.
Silvia


0 
 Profilo
marylin2006

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 178
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 10:10   
Ciao , purtroppo questo è un bel problema. il mio cane corso femmina anche prima dell'addestramento non ha mai accettato cibo da "estranei" o da persone di cui non si fida ciecamente. Quando la portai ad addestrare l'addestratore rimase "scioccato dal suo atteggiamento impeccabile davanti ad un osso di carne fresca che lui le voleva dare, ci ha provato in tutti i modi....lei non lo ha preso. Lei non accetta cibo da estranei, ovvero se qualcuno prova a darle qualcosa da mangiare o anche solo un osso lei gira la testa, prende da mangiare solo dalle persone di cui si fida e che conosce bene, ovvero i membri della mia famiglia. Il problema è che un conto è che qualcuno le porge qualcosa da mangiare e un altro conto è che lei TROVA qualcosa da mangiare, in questo caso non credo si possa far qualcosa, se tu sei nei paraggi puoi magari sgridarla se lei prova a mangiare qualcosa che ha trovato ma se tu non ci sei, non c'è niente che regga perche' purtroppo davanti al cibo scatta il loro istinto, motivo per il quale (ahime') quando i ladri provano ad entrare in una villa con dei cani gli lanciano il cibo perche' difficilmente riuscirebebro a porgerglielo. Probabilmente il tuo cane "conosce" il vicino di casa e per questo ha preso del cibo da lui. Io credo che da un estraneo con fare "minaccioso" avrebbe potuto anche non prenderlo. In ogni caso io non sono un' addestratrice puo' darsi che esista un metodo per non far mangiare il cibo che trovano, ma a me sinceramente non l'hanno mai spiegato. Ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:08   
altra cosa...ricorda che se l'addestri a non prendere cibo da nessuno all'infuori di te, poi sarai sempre costretta a dargli da mangiare tu, il che significa che non potrai partire e lasciarla in pensione o farla gestire da qualcun'altro, perchè si lascerà morire di fame..
magari se non puoi proprio lasciarlo a casa e hai paure cmq fondate, per qualche ora gli puoi mettere la museruola o usare il trasportino che puoi tranquillamente mettere anche fuori..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:14   
Francamente la museruola proprio no, non mi sentirei mai di metterla al mio cane.
Nel caso specifico, mi sembra di capire che il cane sta solo parecchie ore e pertanto, anche il trasportino, mi sembra una limitazione non da poco.
Le soluzioni a mio avviso sono solo due e non sono particolarmente economiche ma credo invece siano efficaci.
O fai come ho fatto io, ossia ho delimitato il giardino in modo che i miei cani possano girare liberamente su 2 dei 4 lati della casa, ossia su quelli che non danno sulla strada. L'altra metà del giardino è accessibile solo quando apro un cancelletto che consente di accedervi.
Seconda opzione: mettere un box, bello grande, dove lasciare il cane quando sei via.
E' una soluzione che mi piace meno perchè ovviamente limita il movimento del cane che invece, se lasciato libero, può sgambare e divertirsi.



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:20   
Ciao, Silvia!
Premesso che non mi sono mai dovuta porre il problema, e quindi non faccio testo, mi pare di aver sentito che si sono dei trucchetti per scoraggiare un cane dal ravanare in giro alla ricerca di cibo... credo che qui troverai qualche idea, mentre qui invece c'è un altro problema, la coprofagia, con consigli simili...




0 
 Profilo
SilviaPintus

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 41
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:23   
:( purtroppo il giardino è in verticale sulla lunghezza della strada, non potrei delimitarlo in questo modo, e nemmeno io mi sento di mettergli la museruola piangerebbe tantissimo! Già piange quando esco poverino... pensavo di gettargli cose che non gli piacciono però credo che sia improbabile che rifiuti un osso ad esempio, gli piace troppo il cibo! Accidenti temo l'unica possibilità sia sperare che nessuno gli faccia del male, purtroppo lui è troppo buono e si fida di tutti, cerca coccole da chiunque, nonostante l'abbiano trattato molto male prima di finire in canile non ha ancora imparato che l'uomo può essere molto cattivo con lui :(


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:23   
però questo non evita la possibilità di lanciargli le cose..a questo punto forse l'unica possibilità è fare come ho fatto io nel mio terrazzo, mettendo una rete di copertura, nel mio caso l'ho messa per non far scappare i gatti, però in effetti ha anche il duplice scopo di non consentire a qualsiasi cosa di atterrarmi nel terrazzo
ma se il giardino non consente per qualsiasi motivo di essere totalmente coperto, puoi sempre creare una zona, come diceva finalea però coprendola con la rete sia ai lati che sopra..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 11:48   
In ogni caso, tieni presente che se il cane può arrivare alla recinzione che da sulla strada, hai l'obbligo di mettere una rete fitta e alta in modo che nè lui possa sporgere il muso, nè eventuali bambini possano infilare dentro una mano.
Per quanto buono possa essere non puoi mai sapere cosa può accadere in tua assenza e ti garantisco che è meglio prevenire... di gente in malafede è purtroppo pieno il mondo.
Prendi semmai in considerazione di mettere una ulteriore recinzione interna, alta, in modo da evitare qualsivoglia contatto con l'esterno.
E se vuoi proprio completare l'opera, installa una telecamera (va benissimo anche finta) puntata proprio sulla strada in modo che qualsiasi malintenzionato si faccia passare strane idee


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 10:50   
Ciao ti dico cosa avrebbe fatto mio nonno, ha fatto mio padre e faccio io, per evitare che il cane "ingoi" polpette avvelenate e non si "fidi" d'estranei che potrebbero narcotizzare o ammazzare il cane.
polpette con pezzi di vetro,lamette etc.
Ho preso giorni di pausa perchè ci han provato tre giorni fa con THOR... tanto per restare in tema...dalle 11 alle 18 in clinica
Comunque...
Puoi fare una cosa ( dovevi farlo però da quando era piccolissimo), prima di tutto che mangi solo da mani "fidate", se prende cibo da qualcuno sgridalo, sopratutto sgrida davanti al cane chi lo porge, aiuta ancor di più se fai diventare il boccone "amaro" ( nel vero senso della parola ) puoi usare the verde, radice di cardo o carciofo 8 fallo macerare nella "polpetta" comunque van bene tutte le erbe e piante che ti darà l'omeopata, che siano innocue per la salute del cane ma "spiacevoli" al palato, mio nonno usava pepe nero e peperoncino... la radice di cardo e il carciofo fa anche bene per il ferro.
come dice Evuccia non potrai lasciarlo in mani d'estranei, non "familiari". Se sgridi chi porge il cibo al cane , va bene per la "polpetta" lasciata in terra.
Io ho la fortuna d'avere madre e sorelle a un tiro di schioppo, se vado fuori lo porto... se non posso portarlo non vado fuori 8 meno complicato).
ciao.
marylin2006 davvero bello il tuo corso, che Dio lo benedica, si vede che è un corsocorso, senza "mescoli"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-01-2011 10:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-01-2011 10:56 ]


0 
 Profilo
SilviaPintus

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 41
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 08:20   
Grazie davvero, proverò i vostri consigli, utilissimi! :D


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.100 Secondi