home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ZEUS TUMORE ALL'ESOFAGO - carcinoma- SUL PONTE - Discussione n 62574 - PermaLink
   ZEUS TUMORE ALL'ESOFAGO - carcinoma- SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
lisa781

Registrato dal: 27-12-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 22:24   
Ciao a tutti, scrivo perchè disperata e in cerca di consiglio. Il mio gatto, Zeus, ha iniziato un mese fa a vomitare frequentemente e spesso con sangue. Mi sono rivolta al mio veterinario che dopo esami del sangue risultanti regolari, ha prescritto plasil e ranidil.Il problema non si è risolto, anzi è andato peggiorando.Ha mantenuto l'appetito ma ha dimostrato sempre più difficoltà a mangiare, fino ad arrivare alla scorsa settimana in cui qualsiasi boccone o anche goccio di sangue provocava rigurgito di saliva,sangue e grumi di sangue.Ho tenuto informato il veterinario che, però, fino a 2 giorni fa nn si è mostrato x niente preoccupato. Oggi ho portato zeus in clinica dove hanno eseguito un'endoscopia.. le notizie sono pessime. Non sono nemmeno riusciti ad arrivare allo stomaco.La diagnosi come è riportata è questa:ac.a. 18 cm dall'arcata dentaria si rilevala presenza di una neoformazione occludente in modo completo il lume esofageo.Effettuate numerose biopsie durante le quali si è verificato un cospicuo sanguinamento.
L'esame istologico ovviamente non è ancora pronto, quindi non si sa di che natura è il tumore. Hanno escluso la possibilità di asportarlo. E a dir la verità hanno escluso qualsiasi speranza. L'unica cosa che mi hanno prposto sono iniezioni di cortisone per provare a creare il passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco.Anche se alla fine sono più propensi all'eutanasia. Vorrei sapere se in base a questi dati, davvero non c'è niente che si possa fare per poterlo salvare. Se davvero può aiutare il cortisone o è solo un palliativo che prolunga la sofferenza senza permettergli una vita dignitosa. Io sono davvero disposta a qualsiasi cosa pur di salvarlo, ma l'ultima cosa che voglio è accanirmi con il solo risultato di farlo soffrire di più. Vi prego aiutatemi...
Grazie di cuore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 07-01-2011 15:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lisa781 il 08-01-2011 11:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lisa781 il 08-01-2011 11:35 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 08:53   
Se il gatto non assume cibo da una settimana innanzitutto bisogna alimentarlo. O si applica una sonda rinogastrica, se riesce a passare, o una sonda gastrostomica.

Se neoplasia occludente.. non è che qualche giorno di cortisone possa fargli male, ma siamo sicuri che risolva anche se in parte il problema? E poi cortisone in gatto epatopatico da digiuno? Mah...
Io procederei ad alimentazione forzata con sonda, reidratazione parenterale, e citologico della lesione per una diagnosi almeno di ordine generale.

Una volta reidratato e alimentato può procedere a chemioterapia citoriduttiva. Senza diagnosi della massa è impossibile dare indicazioni su durata e qualità (futura, perchè quella di adesso...) della vita.


0 
 Profilo
lisa781

Registrato dal: 27-12-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 13:20   
Grazie mille per avermi risposto. Forse nella foga di scrivere tutto quello che è successo ho tralasciato qualche dettaglio. Lunedì la veterinaria ha provato a nutrirlo con il sondino, ma lui purtroppo ha rimesso quasi tutto.Quindi gli ha fatto una flebo per reidratarlo, ecc. Cosa che hanno ripetuto anche ieri in clinica dopo aver fatto l'endoscopia. Ieri sera abbiamo fatto la prima iniezione di cortisone, e stamane è riuscito a mangiare quasi una vaschetta da 80 gr ed è riuscito a bere. Oggi tornerò di nuovo dalla vet per un'altra flebo..
Se lui riuscisse a riprendersi un pochino, almeno per aspettare l'esito della biopsia.. Quello che mi lascia abbastanza perplessa è che l'endoscopista della clinica, senza avere ancora in mano i risultati istologici, non abbia dato nessuna speranza a zeus, consigliando l'eutanasia..


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 18:26   
Se dopo giorni di inappetenza ha mangiato 80 gr di cibo umido è già tanto. Se risponde bene al cortisone, ancora meglio.

Prima di definirlo un tumore grave e inoperabile aspettiamo esito biopsia e risposta terapia.


0 
 Profilo
lisa781

Registrato dal: 27-12-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 06:02   
Ringrazio nuovamente per la sua disponibilità. Aggiorno la situazione. Ieri pomeriggio Zeus ha mangiato ancora, ma in parte ha vomitato, senza sangue però. Sono stata dalla veterinaria, che gli ha fatto nuovamente la flebo. Quello che mi ha spiegato è che non è operabile indipendentemente dal tipo di tumore, sia per la posizione ( é un intervento in cassa toracica) sia perchè dovrebbe asportare completamente una parte di esofago. Non mi ha dato molte speranze, dice che sono tumori molto veloci e molto invasivi. Cmq mi ha detto, credo più che altro per la mia insistenza e per una sorta di pietà verso di me, che se Zeus risponde bene al cortisone possiamo aspettare la biopsia e consultare un'oncologo, per valutare se ci sia una terapia che possa aiutarlo, ma come ho richiesto, che possano permettergli di fare una vita DIGNITOSA. Ieri sera ho fatto la 2a iniezione di cortisone... il mio povero Zeus è un micio coraggiosissimo, ma stanotte ha avuto un sonno agitato, continuava a spostarsi e cambiare posizione. ora ha mangiato, ma in parte vomitato. Inoltre da quando ha fatto l'endoscopia ha il respiro pesante, come se russasse.. e nn so se può dipendere dall'esame sostenuto o stanno subentrando altre complicazioni. Sono molto confusa.. lo vedo soffrire.. lui è affamato e ha difficoltà grandissime a mangiare... mi chiedo quanto sia giusto prolungare in questo modo la sua sofferenza..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 09:52   
lisa, hai provato a diluire il cibo in un po' di acqua tiepida e ad aiutare il micio ad alimentarsi sollevandogli leggermente la testa mentre deglutisce? nel cane funziona bene mettere la ciotola su un gradino, ma nel gatto ovviamente sarebbe inutile.
altra cosa: per quanto sia ovvio che il micio abbia un problema di rigurgito, e non di vomito, avete fatto un tentativo di somministrazione di antiemetici? è possibile che aiutino un po', pur senza poter fare i miracoli.


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 10:36   
Come dice Brac io gli somministrerei del cibo liquido ( tipo omogeneizzato frullato in brodo ad esempio) tendendolo leggermete sollevato. Se neanche così riesce ad trattenere il cibo, allora la soluzione migliore è un sondino naso gastrico, che comunque passerebbe in quanto è passato già anche del cibo.

Se ha difficoltà respiratorie è meglio chiedere un'rx del torace per scongiurare eventuali polmoniti ab ingestiis che in una situazione di vomito/rigurgito per massa esogafea sono possibili. In tal caso basta associare alla fluidoterapia dell'antibiotico specifico.Se viene scongiurato il rigurgito e somministrato antibiotico sparirà in 3/4 gg anche la polmonite ab ingestiis.

Poi naturalmente tocca aspettare il risultato della biopsia.

Anche io somministrerei antiemetici.


0 
 Profilo
lisa781

Registrato dal: 27-12-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 10:48   
Grazie davvero a entrambi. L'omogeneizzato, a differenza di tutti gli altri gatti che ho, che si picchiano pur di mangiarlo, lui lo detesta. Il cibo lo frullo e lo diluisco sempre con acqua o con brodo di pollo.. fa un pò meno fatica, ma il disagio è evidente.. Fatica a deglutire. Digrigna i denti, fa delle pause... Un miglioramento da quando prende il cortisone c'è stato, prima non riusciva a mandar giù nemmeno l'acqua. Ho provato a sollevare anche la ciotola.. ma i risultati purtroppo sono scarsi. Ora è di nuovo dalla veterinaria per un'altra flebo.. In quanto a farmaci sta prendendo plasil e ranidil.. possono bastare?
Per quanto riguarda la polmonite.. ha fatto due rx al torace prima dell'endoscopia e i polmoni erano perfetti.
Le foto dell'endoscopia potrebbero aiutarvi a capire meglio la situazione?
Grazie ancora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lisa781 il 30-12-2010 11:01 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 11:09   
Se puoi postarle, sì.




0 
 Profilo
lisa781

Registrato dal: 27-12-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-12-2010 alle ore 12:06   
ci provo...









0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi