home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ipertiroidismo gatto uso di tapazole - Discussione n 62454 - PermaLink
   ipertiroidismo gatto uso di tapazole

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
gattobianco

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 11:10   
salve a tutti! Da un paio di mesi ho un gattino di circa un anno affetto da polifagia. Fatti esami tiroide risulta ipertiroideo , TT4 2.91. Il vet ha prescritto mezzo tapazole 5mg, ma guardando in internet mi sono spaventata, non vorrei che la cura fosse peggio del problema iniziale! che fare???


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 11:47   
Ciao gattobianco, è la stessa domanda che mi sono fatta anche io quando ho scoperto che il mio micio, di soli 2 anni, era ipertiroideo.
Ho fatto 1000 domande alle mie veterinarie e postato i mie dubbi qui.
Tutti concordano che è assolutamente indispensabile sottoporre il micio alla cura e che gli (eventuali) effetti collaterali del farmaco somministrato a vita sono comunque di minor rilevanza rispetto all'inevitabile progredire della malattia che (credo) porti a patologie cardiache e renali non indifferenti.
Sinceramente di alternative ce ne sono poche alla cura con il tapazole.
La terapia radiante NON si fa in Italia (ho telefonato per mesi a tutte le cliniche specializzate possibili e immaginabili per avere informazioni).
Ci sarebbe l'intervento chirurgico, ma lo sconsigliano quasi tutti sia per l'invasività e le numerose complicanze sia per l'alta possibilità di recidive.
Il mio micio sono quansi 2 anni che è sotto tapazole, lo tengo monitorato con esami del sangue ogni 3/4 mesi e sinceramente sta bene.
Nel frattempo, per aggiungere bianco allo splendore, ho scoperto di averne anche un'altra micia (11 anni) ipertiroidea...e così ne ho 2 in terapia con il tapazole.


0 
 Profilo
gattobianco

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 13:05   
Ma neanke con l'omeopatia? Ho tanta paura, la mia gatta Minna ha preso Eutirox per anni, lei era ipotiroidea ed ora è leggermente iper ma il vet non prevede di darle nulla. Oggi spedirò le analisi ad una vet omeopata ma temoche dovrò finire per dar il Tapazole. Ma un gattino così giovane e giàipertiroideo, non è strano?


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:05   
personalmente non credo all'omeopatia e quindi ho escluso a priori ipotesi di medicina alternativa e non posso esserti d'aiuto.
Il mio percorso è stato quello di informarmi su terapie alternative solo ed esclusivamente nell'ambito della medicina "tradizionale" arrivando alla conclusione (e credimi che ci ho studiato per mesi) che la terapia con il tapazole era l'unica percorribile a meno che io non voglia saltare su un aereo, andare in Olanda, trovarmi un alloggio e un traduttore e fare ricovera il mio micio in una clinica universitaria per la terapia radiante.
Purtroppo pare che non sia così raro trovare mici anche giovanissimi affetti da ipertiroidismo.
Sicuramente il primo step da intraprendere, omeopatia o meno, è quello di far fare al gatto una scintigrafia per valutare lo stato della tiroide e la compromissione di uno o entrambe i lobi.
L'esame costa sui 200/250 euro e viene effettuato in anestesia generale.


0 
 Profilo
gattobianco

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 22:42   
Sei molto gentile e ti ringrazio per le informazioni! In effetti ilmio vet non mi ha parlato di scintigrafia e questo mi preoccupa, nella mia ignoranza io stessa mi ero detta"non sarebbe il caso di valutare lo stato di questa tiroide?".Ma visto che non si parla di intervento, qualesarebbe l'utilità della scintig.?Il tuo gatto sopporta bene il Tapazole? la qualità di vita è invariata? se ho capito bene "o la va o la spacca" cioè o il gatto regge la terapia o schiatta?In Francia non fanno terapia radiante?Io sarei vicina allaCosta Azzurra, Nizza, Cannes...se sai qualcosa sei così gentile da farmi sapere? grazie ancora!


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 23:38   
Adesso non vorrei darti informazioni sbagliate, in caso se c'è un vet che mi legge mi corregga!
La scintigrafia in effetti serve principalmente per valutare se la tiroide è operabile (e lo è solo in caso sia compromesso solo 1 dei 2 lembi) e la dimensione dei noduli, ma non so dirti se dall'esame si possa evincere il tipo di nodulo se benigno o maligno o se si debbano eseguire ulteriori accertamenti.
A me è stata consigliata solo per il micio più giovane in quanto, come il tuo, fuori dagli standard di età classica per la patologia.
Sinceramente predico bene ma razzolo male, ho tutti i contatti della clinica dove la eseguono ma non gliel'ho ancora fatta fare, perchè mi sono tranquillizzata nel vedere che dopo alcuni tentativi abbiamo trovato il dosaggio ideale e gli esami del sangue sono corretti e sinceramente la mia veterinaria dice che è sotto controllo.
Come dosaggio prende poco meno di 3/4 di pastiglia (taglio con il bisturi la pastiglia in 4 e uno dei 4 pezzetti lo riduco ulteriormente) al giorno in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore.
Il farmaco lo sopportano molto bene entrambi i miei gatti, non hanno mai avuto nessun effetto collaterale di quelli prospettati dal vet (prurito al muso e vomito in primis).
La qualità della vita è decisamente migliorata, mangiano volentieri, giocano e conducono una vita da gatti normali.
L'unico impegno (per noi proprietari) è la doppia somministrazione quotidiana, ma armandosi di un po' di pazienza e conquistando la loro collaborazione a suon di pasta d'acciughe sono sempre riuscita a dargliele senza fare la caccia al gatto sotto ai mobili.
Non so dirti senza terapia come sia il decorso della patologia, quello che posso dirti è che prima del farmaco il mio piccolo aveva degli esami del sangue a dir poco disastrosi su tutti i fronti, adesso sono tutti rientrati tranne un lievissimo accenno di sofferenza renale che comunque è uno dei problemi legati all'ipertiroidismo e che comunque non preoccupa la mia veterinaria.
Così come non so dirti se un micio trattato per anni con il tapazole abbia una prospettiva di vita lunga quanto un micio sano o no, a domanda diretta la mia veterinaria è stata sul vago e mi ha detto di non essere ansiosa.
E' comunque una malattia costosa, sappi che almeno finchè non troverete il dosaggio ideale del farmaco dovrai portare il tuo micio spesso dal veterinario per gli esami del sangue, se ti va bene riesci a farglieli fare senza sedazione sennò je tocca pure quella...
Ma ripeto, alternative io non ne ho trovate
Per quanto riguarda la terapia radiante io avevo trovato a Utrecht (Olanda) e nel nord della Germania...mi erano state riferite strutture in Svizzera ma non mai trovato riscontro, per quanto riguarda la Francia non so, può anche essere, dovrei mettermi a cercare, appena ho tempo lo faccio.
Ti mando in messaggio privato l'indirizzo della clinica (nel Varesotto) dove eseguono la scintigrafia, non so se in liguria ce ne siano di analoghe.


0 
 Profilo
gattobianco

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 11:00   
Carissima gattoET, grazie intanto per le preziose informazioni! Intanto il mio vet si è limitato a prescrivere mezzo tapazole al dì in unica somministrazione e già questo è in contrasto con la tua modalità che mi sembra più prudente. Stamattina ho contattato un vet in Francia, ho parlato consegretaria e lo devo richiamare nel pomeriggio quando lui è in istudio. Ti saprò dire senz'altro come funxiona in Francia. Una cosa è certa, prima di dare Tapazole devo trovare un vet SCRUPOLOSO come il tuo che indaghi più a fondo e dia un dosaggio sicuro. Ahimè in Liguria non è così facile. Intanto chiamo anche Varese!


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 11:31   
No aspetta...mezza pastiglia al giorno è la dose standard iniziale che ha fatto somministrare anche il mio vet, successivamente, quando si è reso necessario aumentare il dosaggio è partita la somministrazione in 2 soluzioni.
Ecco grazie, tienimi aggiornata sulla Francia...si sa mai che venga uori qualche cosa di buono!!!
grazie mille


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 12:08   
ot grosso come una casa:
maròòò il tapazole...
che (brutti ricordi)!
lo ha preso anche il tessoro, l'uomo mio, per un po' prima di arrendersi e decidere per l'operazione...
non sapevo che anche i gatti potessero soffrire di ipertiroidismo...
(ma com'è che una volta di questa malattia praticamente non c'era traccia e ora è sempre più diffusa sia tra umani sia, apprendo ora, tra besti vari?!!! nonono non credo di volerlo sapere...)


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 12:20   
eh...si...
pare sia una delle malattie metaboliche più diffuse nel gatto anziano, è che purtroppo pare anche che casi di mici giovanissimi, come il mio e quello di gattobianco non siano più un eccezione.
Sul fatto che una volta non erano così diffuse non so darti una spiegazione, se non nel fatto che è da pochi anni che di routine si eseguono esami del sangue anche ai propri animali domestici.
Io ho gatti in casa da 40 anni e li ho sempre portati dal veterinario, vaccinati, sterilizzati e quant'altro, ma sinceramente è solo da pochi anni che mi viene proposto un esame del sangue da parte del veterinario.
E l'ipertiroidismo si vede solo con quelli...
Ti dirò di più, il mio piccolo aveva anche dei segni esterni (pochi in realtà) di malessere, motivo per il quale gli ho voluto far fare un check-up completo, ma la grande (quella di 11 anni) stava benone...l'ho portata dal vet in concomitanza con il vaccino e gli ho detto di fargli fare gli esami del sangue di controllo per puro scrupolo personale, ed è saltato fuori che era ipertiroidea anche lei.
Quindi chissà quanti altri casi silenti ci sono in giro...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.259 Secondi