home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  BISOGNI.....FUORI LUOGO - Discussione n 62450 - PermaLink
   BISOGNI.....FUORI LUOGO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:09   
Ho un pinscher nano di 2 mesi da 5 giorni e logicamente come ogni cucciolo, sporca in giro!!! Sto provando con i tappetini igenici....ma non ne vuole sapere.Navigando nel forum ho letto che un'ottimo repellente naturale é l'aceto o il limone (io fino adesso ho usato il Lysoform per lavare i pavimenti), ma la cosa che mi ha incuriosito di più in assoluto é il fatto che quando si pulisce, il cucciolo non deve vedere! Come mai? Lo chiedo perché qualsiasi cosa che faccio é sempre dietro! Grazie a chi mi può dare una risposta....ma soprattutto CONSIGLI


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:29   
da quanto ho capito...
se ti vede mentre pulisci può pensare d'averti fatto un regalino, insomma magari pensa tu stia anche scondinzolando felice mentre raccatti merxa
e comunque sia gli stai dando attenzione, ti ha conquistata in modo assoluto per quei 5,10,20,30 minuti di svangamento e pulizia pavimento...

molti qui e altrove sconsigliano l'uso dei tappetini, creano dipendenza pare e alllllllungano i tempi di addestramento ed abitudine a farla fuori e assicurano quindi che è meglio dover pulire direttamente qualche pavimento in più ma per minor tempo che star lì a cambiar tappetini per mesi.

io come sempre riporto i pareri degli esperti nè...perchè non essendolo assssolutamente mi sto facendo una cultura.

il mio cansorcio all'apparenza pinschernano la fa allegramente sui tappetini (mica sempre riesco a mettere diligentmeente in pratica tutti i consigli, manco i migliori, umpft), qualche volta di giorno (ma quando lo porto fuori alla sua solita ora la fa anche fuori e son soddisfazioni!) e sempre la notte (almeno un paio di volte il microbo si alza pipì e/o caccà e torna a nanna, ora ha 5 mesi).
ho avuto forse un'unica fortuna con 'sto criminale...
fin da piccolissimo ha visto il tappetino e ha capito che doveva farla lì (poi vabbè da piccolissimo mica solo lì, l'ha fatta in giro, sul divano, sul letto, sulla trapunta, nella cuccia del gatto...insomma ovunque, a volte perchè non arrivava in tempo al tappetino, altre volte per marcare territorio e concetto del suo esserci, soprattutto mentre magari avevo in bracico il gatto e non lui)

ora non sempre prende peeeeeeerfettamente la mira ma almeno il posto è giusto (ho trovato una cassettina del gatto, grossa, e ho risolto in parte i problemi di mira).

so per certo che questo non è il sistema migliore per insegnarli dove e quando sporcare...ma avendo orari piuttosto ballerini non riesco a portarlo fuori al mattino e la sera tardi francamente...in zona...io senza un pittbull al guinzaglio non esco!

ho cercato un microcane anche per questo, inutile negarlo...anzi, non so se l'ho mai detto pubblicamente...
faccio outing sììsìsìs
ma proprio prima di prendere asdrubale leggendo on line...sono inciampata in una vecchissima discussione proprio qui dentro e un utente, goan, con serenità e sicurezza portava proprio l'esempio del pinscher nano di sua nonna, tappetini da sempre e un'unica uscita fissa al giorno, le altre variabili servivano più alla socializzazione che alla pipì il bestio stava benone e tutta la famiglia...pure ;)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:41   
5 giorni effettivamente sono pochini per far capire al cucciolo le prime regole del suo nuovo territorio, io magari più che un repellente per il resto della casa che tanto non servono a niente, cercherei di prevenire..tanto è abbastanza facile mediamente stabilire i momenti in cui farà i bisogni, che di norma sono: poco dopo aver finito il pasto..e tutte le volte che si sveglia dopo un sonnellino..perciò, nei momenti successivi a queste azioni devi controllare il cucciolo e appena vedi che gira annusando insistentemente e comincia a girare su se stesso, lo prendi e lo metti sulla traversina, riportandolo sempre li se prova ad uscire..e se invece lo cogli sul fatto mentre sta per fare il bisogno, batti le mani, senza urlare o sgridarlo, il rumore serve solo a bloccare l'azione, e immediatamente lo prendi e lo porti sulla traversina..
e chiaramente quando la fa sulla traversina, lodalo con un bravo e una carezzina sul fianco e sotto il muso..così capirà che lo stai gratificando per ciò che ha fatto..
la faccenda che il cucciolo non deve vedere mentre pulisci, di solito è riferita a quei casi in cui il cucciolo mangia le sue feci, perchè se vede che le pulisci, la prossima volta che la farà la mangerà immediatamente per paura che tu gliela levi...ma se si tratta solo di pulire i bisogni fatti in giro per casa..cambia poco se ti vede o meno..



0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:55   
Grazie per la risposta Comunque se ti può consolare anche io ho preso un pinscher quasi per gli stessi motivi: prima di tutto per la taglia (vivo in appartamento e siamo già noi in 4) e poi perché anche io non vivo in un gran bel quartiere e portarlo fuori la sera, in inverno specialmente, non é il massimo . Ma toglimi una curiosità .... ma nella cassettina hai messo ugualmente i tappetini o la lettiera? te lo chiedo perché effettivamente stavo valutando anche io una cosa del genere, perchè vedo che quando sale sul tappetino, scivola e scende subito , quindi non vorrei che questacosa lo infastidisca Comunque grazie ancora e per chi é in ascolto........più consigli ricevo...MEGLIO E'


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 11:04   
Grazie anche a te evuccia, cercherò di mettere in atto quello che mi hai detto ,anzi in verità lo sto già facendo perchè ancora prima di prendere il cane mi sono "STRADOCUMENTATA" su tutto, ma devo essere sincera che mettere in atto certe regole "é tutta un'altra cosa " specialmente con un cucciolo vivace come il mio, pensa che quando vedo che inzia ad annusare in giro lo porto sul tappetino, ma scappa e ha una velocità tale che nel momente che lo seguo per riprenderlo.......me l'ha già fatta sotto il naso Ho proprio l'impressione che dovròarmarmi di TANTA TANTA PAZIENZA


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 18:39   
evin...come dirtelo..
spero solo che il tuo cucciolo (evin?) sia un pooooochino meno rognoso del mio come gestione...sennò oltre ad armarti di pazienza dovrai praticamente doparti.
io sto andando giù pesante di cioccolato.
ingrasserò ma almeno non lo strozzo! (oh comunque pian piano le cose migliorano nè ;))
io ho anche il gatto...mi sono quindi accorta che lui con la sabbietta ci gioca.
va lì se la mangia, la tira fuori e ci giochicchiava a calcio, soprattutto da piccolissimo...
quindi nella sua lettiera d'emergenza semplicemente piazzo il pannolone.
così non scivola in giro e ora che è decisamente altino, anche con una pessima mira non fa laghi attorno al tappetino.
(in che zona sei? anche in mp... cerco sempre uno zwergolino o simil taglia come amico di giochi per il vandalo )


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 20:07   
E' con noi da solo 5 giorni, ma ci ha già sfiancato a tutti e 4!!!!!!!!!!!!!!!! E' IPERATTIVO , i peluche sono già diventati tutti di sua proprietà, senza parlare delle ciabatte e delle salviette del bagno , comunque da quello che mi dici della lettiera....ho proprio l'impressione che non sia ideale neanche per lui , però proverò ugualmente con la cassettina con dentro il pannolone!!!


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 20:12   
rananera, mi sono dimenticata di dirti che il mio cucciolo si chiama Schoen, evin é il mio nickname, e sono nella zona nord ovest di Milano, e tu?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 11:28   
incontriamoci a metà stradaaaa con i due vandaliiiiii


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 18:56   
VANDALI?????????? il mio chiamalo pure TERMINATOR......ogni giorno che passa diventa sempre più fuori di testaAAAAAAAAAAAAAAA


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.276 Secondi