home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo prepotente - Discussione n 62378 - PermaLink
   Cucciolo prepotente

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 23:47   
Evù ma 'sto cane non ce le ha le orecchie?


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 00:41   
Quote:

23-12-2010 alle ore 23:47, Yuzuriha wrote:
Evù ma 'sto cane non ce le ha le orecchie?


A parte tutto non vi scaldate.
Il discorso è che il trasportino può essere una soluzione educativa, ma ce ne sono altre da provare prima.Magari ci vuole un po' più di tempo(che spesso manca),dipende poi dal carattere del cane, da dove lo si lascia, se è un abbaione o no.Ma asserire che il trasportino è necessario per avere un cucciolo ben educato e non ipercinetico,bè sinceramente non condivido.

Come la Bracca anch'io col mio cucciolone di 9 mesi non uso il trasportino,è un cane dolce e buono,l'ho abituato piano piano a lasciarlo solo in casa(prima 10 minuti,poi mezz'ora e ora sa che dopo la passeggiata lui deve stare a casa solo e non mi fa assolutamente sceneggiate,perchè sa che torno).Resta nella zona giorno(dove ha la brandina) non mi fa nessun disastro,non ulula e non piagnucola.
Forse sono solo stata fortunata,forse sono fortunata ad avere un po' di tempo da dedicargli.

Io paragono sempre i cani ai bimbi, c'è chi li educa con secchi "no" e chi li fa ragionare, ci sono bambini che hanno bisogno di più "fermezza" e altri a cui basta dire le cose una volta.
Se a qualcuno il trasportino ha salvato la mobilia e ha rasserenato il peloso,ben venga, ma non è la soluzione per tutti.Ci sono tanti altri cani ben educati e sereni che non ne hanno mai avuto bisogno e questo è innegabile (senza dover scomodare intellettuali,educatori e attestati di laurea ).


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 10:09   
anch'io ho un canone di 40 kg e 15 mesi che vive in appartamento con cinque persone e un gatto. il trasportino non ce l'ho proprio, neppure per l'auto: lui viaggia con la cintura di sicurezza accanto a mio figlio piccolo nei posti aggiuntivi della monovolume. ad esser sinceri me lo avevano consigliato, vista la mole probabile del cane. ma non mi piaceva che passasse ai ragazzi il messaggio che zack fosse un essere inferiore, da educare con la privazione della libertà. avrei smentito me stessa certo però se le cose fossero andate diversamente lo avrei adottato, per ragioni d'ordine e di sicurezza. vi ringrazio molto per questo utile confronto. prendete la mia per l'esperienza di un profano e null'altro


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 10:39   
si tranquille..ha le orecchie..però per qualche giorno ha dovuto portare il nastro adesivo perchè le portava tutte a sventolona..perciò per qualche giorno le è toccato andare in giro mascherata da suorina


cmq è chiaro che ci sono cani di natura più tranquilla e sottomessa, per cui l'uso del trasportino non apporta ne toglie nulla, con penny ad esempio, è bastato darle i giusti limiti e regole quando era piccina, ed è cresciuta equilibratissima, non mi ha mai rotto niente, mai mangiato nulla, però adesso sinceramente tornando indietro a 15 anni fa, forse avrei dovuto usarlo almeno all'inizio, perchè per quanto sia buona e ubbidiente, durante il giorno abbaia come una matta appena qualcuno si avvicina alla porta o passa nell'androne, e dato che abito al piano terra..non è che proprio ho dei condomini estasiati da sti latrati continui..

se io in passato l'avessi abituata a stare nel trasportino, le avrei naturalmente tolto il peso e la responsabilità di dover fare qualcosa che non era di sua competenza, ossia la tutela del territorio...in maniera stressante e disequilibrante per il cane..

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???

il trasportino e lo torno a ribadire, è uno strumento efficace e assolutamente non traumatizzante per il cane, che unito a tutta una serie di comportamenti tra loro legati e coerenti, aiuta il cane a crescere equilibrato, e un cane equilibrato è un cane felice, sopratutto è un cane

tenete conto che ci sono cani da lavoro piuttosto che fanno attività come agility piuttosto che obedience a livello agonistico, che vivono dentro ai trasportini, escono per allenarsi e per sgambare e fare i8 bisogni, per il resto del tempo stanno sempre chiusi li dentro..e così anche i cani della polizia..della protezione civile..e qualsiasi altro tipo di cane da lavoro, la gabbia o trasportino, serve ad abbassargli il livello di tensione incamerato durante l'allenamento o dopo la gara, gli insegna a gestire il livello ormonale e fissa l'apprendimento..e tutto sono questi cani fuorchè disequilibrati o vessati, anche skype quando faceva agility e prima addestramento base, dopo ogni sessione la mettevo 10 minuti nel trasportino per rilassare l'ansia e la tensione e darle modo di fissare nella mente l'esercizio appreso..
il trasportino non è una moda o un vezzo, è uno strumento..come può essere il guinzaglio o qualsiasi altra cosa che sia in grado di insegnare al cane dei limiti..limiti che deve avere per forza, e badate che in natura i limiti imposti dal branco sono di gran lunga più vessatori e duri, e vengono attuati senza tante cerimonie ne tanto meno delicatezze, e i gregari o soggetti beta..ubbidiscono e collaborano senza fiatare e non certamente per paura indotta..i cani non hanno i nostri sentimenti di rancore, di vendetta, di senso del sopruso..ma si adeguano naturalmente alle leggi del branco..vi basti pensare che in un branco l'unica coppia che ha diritto di accoppiarsi e generare la prole, è la coppia alfa, il resto del branco non si accoppia mai, questo perchè la trasmissione di geni sani e forti è indispensabile per l'integrità e prosperità del branco, e questo lo può garantire solo la coppia alfa, soggetti malati o deboli sarebbero per il branco un peso che metterebbe a repentaglio la sicurezza del branco..questo già vi fa capire quale prospettiva totalmente diversa abbiano i cani rispetto a noi..

perciò sinceramente io non vedo veramente quale sia il problema, qualche ora nel trasportino, non ha mai fatto male a nessuno, e la riprova che è vero la potete constatare quando il cane sta li dentro, se fosse un'oggetto che gli trasmette ansia, starebbe li dentro a fare il pazzo abbaiando e raspando, cosa che fa quando lo si chiude in una stanza magari pure più grande del trasportino..questo già la dice lunga, se il cane li dentro è sereno e dorme, significa che sta bene che si sta rilassando..che non deve sobbalzare e stare all'erta per ogni rumore e può riposare bene completamente rilassato..e questo gli serve a recuperare forza ed equilibrio mentale..e voi non immaginate neanche quanta gente mi ringrazia perchè da quando hanno seguito il mio consiglio i cani sono cambiati completamente, finalmente sono gestibili, si sono tranquillizzati, hanno abbassato tensione e ansia..e questi per me sono fatti..tangibili..

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 12:54   
Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???


Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..







0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 12:54   
punto 1- ohy però come san quotare bene queste due ragazze...nessuno mai...
punto 2- a me fa molto piacere quella che evuccia definisce "entrata a gamba tesa" di bracchetto.
vi leggo da parecchio (da prima dell'arrivo del bestio nè) e mi ero comunque già fatta un'idea generale del sistema di convivenza tra umano e quadrupede, sistema basato su regole di base, certo, ma soprattutto sulla personalizzazione e sull'adattamento dei vari sistemi educativi di cui tanto si parla (qui ma anche altrove, ovvio).
come ho già detto altre volte...
a persone differenti con caratteri differenti corrispondono cani differenti con caratteri differenti...il nostro interagire con loro andrà a modificare sostanzialmente, forse, o magari solo in parte quelle che sono le abitudini di vita di entrambi, cani e umani e genereranno così infinite sfumature di carattere e di stili di vita.
non siamo tutti uguali quindi e nemmeno un sistema educativo perfetto può essere infallibile per tutti (evù ricordi che ho già dichiarato di aver calatolebraghe per parecchie cose, eheheh, proprio perchè pur essendo convinta della tecnica del trasportino -e mi ci hai convinta tu, anche se vabbè non al 100% ma ben oltre la metà - sono altresì cosciente di non aver le palle evucciane che sono indispensabili per l'applicazione della stessa a 360°.
Quindi leggendo le convivenze di finalea, di atropina o di una free ma anche di un gepetto che dichiara lui stesso d'essere in via di apprendimento generale...e poi leggendo i consigli di un hugo e di una evuccia (quelli che io chiamo del canton svizzero tedesco, sìsììsì me li immagino proprio mentre parlano di cani con accento da Papa ) avere anche un parere diretto di una bracca mi ha rasserenata.
punto 3- qui, per me, l'unica cosa certa son le mie teorie sull'incertezza...e sapere di poter pescare buoni consigli un po' qui e un po' là...anche in pieno delirio da microbo folle è molto rasserenante.
e di questo ovviamente vi ringrazio parecchio...(per i tedescolifi: danke!)
punto 4- anche mammà quando ero piccina provò a mettermi i copriorecchie...ma non son mica serviti, meno male che non son magra sennò al primo colpo di ventro prenderei il volo meglio di un aquilone grazie alle mie orecchie a ssssventola...
punto 5- evuccia pretendo una foto di quella canona mentre sorride, eddai non è possibile sia monoespressione...par la bellucci!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-12-2010 alle ore 13:13   
Quote:

24-12-2010 alle ore 12:54, Testoster1 wrote:
Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???


Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..










è abbastanza ovvio quello che ho scritto....se qualcuno ha un cane adulto che non ha problemi di ansia e relativa distruzione, certo che non gli consiglio il trasportino..il trasportino si usa in tutti quei casi in cui il problema è legato al territorio..con la differenza che da adulto l'introduzione del trasportino richiede un lavoro completamente diverso e sicuramente più complesso perchè richiede uno stravolgimento di determinate abitudini, perciò è considerato una rieducazione del cane, se lo fai quando il cane è piccino fa parte del corredo di acquisti che si dovrebbero fare insieme alla ciotola e al guinzaglio.. a prescindere, perchè diventa da subito assoluta normalità..esattamente come una cuccia qualunque..o come il guinzaglio e il collare..perchè serve ad incanalare naturalmente il cane verso un comportamento più equilibrato..
piccolo- educazione
grande e squilibrato - rieducazione e ricostituzione di un equilibrio
c'è una sostanziale differenza..se ti va coglila..


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 18:52   
Ciao evuccia, ti ricordi di me? ho il cucciolo di pinscher di 2 mesi e mezzo e avevo chiesto consigli sui bisogni " fuori luogo"....adesso visto la discussione, direi altrettanto interessante, ti chiedo alcune delucidazioni sul trasportino: noi abbiamo iniziato ad usare il trasportino solo in macchina perché il cucciolo da quando l'abbiamo preso vomitava ed effettivamente da quando l'abbiamo messo li dentro.....DORME e non vomita più , ma per calmare la sua esuberanza, non é che prende il trasportino come un castigo e poi dopo quando lo metto in macchina mi fa' il matto? e' già matto di suo!!!!!!!!! idem anche per lasciarlo in casa da solo....noi abbiamo già inziato perché abbiamo a disposzione solo 15 gg per abituarlo, dopo, quando si ricomincia a lavorare ,dovrà stare in casa da solo 4 ore oggi per esempio é stato solo 2 ore e quando siamo rientrati stava piangendo. Abbiamo applicato le classiche regole cioé di ignorarlo sia quando si sta per uscire che quando si rientra, ma a quanto pare per il momento non funziona é forse troppo piccolo per capirlo o devo darmi già per vinta?????


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 20:28   
uh ecco io invece ho provato il trasportino in auto quando piove...
vi ricordate? asdru è perfetto in auto con il sole ma con la pioggia è un delirio...
niente da fare, nel trasportino in auto sbarella pure peggio.
aaaaaaaaaaaaaaaargh
in casa quando è solo però nel trsaportino non l'ho mai messo, nessun danno se non una volta quando ho lasciato la carta igienica a portata di mano ma vabbè...molto caos ma danni pari a zero (e lui deve essersi taaaanto divertito)
in queste ultime 3 notti invece, con asdru parecchio stressato, porello, causa feste natalizie con nipogtame asfissiante compreso...ho notato che faticava a prender sonno, abbaiava anche agli acari insomma, notte compresa...
allora verso mezzanotte l'ho messo nel trasportino per due ore, ho la sveglia mentale ehehehe se mi fisso mi sveglio da sola, così alle due di notte gli ho aperto tutto, è uscito di corsa per far pipì (taaanta quindi io davvero per più di due ore non mi fido a chiuderlo) e poi s'è messo tranquillamente a dormire al suo solito posto_ sulle mie gambe...mmmmenomale...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 10:33   
certo..il trasportino può anche diventare un castigo se lo fai associare al cane qualcosa di negativo, se tu ad esempio sgridi il cane perchè ha fatto qualcosa di sbagliato e poi lo sbatti nel trasportino, il cucciolo lo assocerà a qualcosa di sgradevole e punitivo, a se tu lo rendi accogliente, facendolo mangiare anche dentro al trasportino e tenendolo aperto durante il giorno perchè il piccolo vi abbia libero accesso, vedrai che imparerà ad apprezzarlo e ad eleggerlo come rifugio e zona franca e quando lo chiuderai dentro, come poi succede in macchina, lo tranquillizzerà immediatamente tanto più poi che già lo ha accettato dato che in macchina come tu dici il piccolo sta tranquillo e non vomita, perciò a casa farà la stessa associazione stai tranquilla..
poi cmq puoi fare le prove, se vedi che il cane sta tranquillo nel trasportino senza piangere quando voi siete fuori casa..allora vuol dire che gli piace e si trova a suo agio..poi cmq quando il cane si stabilizzerà e non avrà più bisogno di stare nel trasportino, lo puoi continuare a lasciare dove si trova, ma lasciandolo con la porta aperta di modo tale che sia il cane a scegliere se vuole entrarci oppure no..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.199 Secondi