home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  *Ice*... intervento fissato!! Enterite Linfocitaria Plasmacellulare - Discussione n 6223 - PermaLink
   *Ice*... intervento fissato!! Enterite Linfocitaria Plasmacellulare

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 49
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-01-2007 alle ore 13:53   
Ciao,
premetto che purtroppo la patologia della tua ice non la conosco.
Cmq tu avevi notato un miglioramento evidente con la terapia?
So che in certe enteriti croniche si usano cortisonici, i sintomi scompaiono a seguito della terapia ma possono ripresentarsi al suo termine, quindi non è detto che la causa della ricomparsa dei sintomi siano i biscotti, ma potrebbe essere una riacutizzazione in seguito alla sospensione dei cortisonici.
Queste sono patologie che vanno trattate costantemente per cui ti consiglio di parlare con il gastroenterologo per decidere come procedere, non ricominciare la terapia di testa tua. Il cortisone a lungo andare può provocare effetti sistemici gravi, per cui deve essere sempre prescritto da un veterinario che tenga conto delle reali necessità e dei possibili effetti collaterali.


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 30-01-2007 alle ore 14:08   
Ciao a tutti,
si Logan avevo notato grandi miglioramenti, anzi diciamo TOTALI!
Ad Ice è stata diagnosticata un Enterite linfocitaria plasmacellulare.
Cioè è il suo corpo stesso che a causa di un fattore scatenante sconosciuto (allergia alimentare, fattori esterni, ecc...) provoca l'infiammazione.
Possibile che dal 5 gennaio fino a settimana scorsa erano ancora in circolo i medicinali? E' per questo che stava bene?


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 30-01-2007 alle ore 17:00   
eccomi..io non credo dipenda dai medicinali in circolo, ma forse la piccolina deve ancora abituarsi al nuovo cibo..cosa mangiava prima? E adesso? Io intanto darei enterogermina una volta al giorno per 15 giorni..credo mezza fiala o una questo non saprei visto che il cane è grande.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-01-2007 alle ore 20:52   
ma il gastroenterologo non ti ha prescritto una dieta ipoallergenica per minimizzare il rischio di riacutizzazione?

Devi tenere conto che il deltacortene apparentemente fa miracoli, riduce immediatamente l'infiammazione e quindi i sintomi scompaiono. Al termine della terapia devi dare cmq il tempo all'organismo per ritornare alle condizioni patologiche originarie..secondo me qualche settimana per peggiorare ci sta.
In ogni caso devi parlare con il gastroenterologo che la segue perchè il problema è cronico, non si può fare una terapia una volta e via ma si deve monitorare la situazione nel tempo e fare degli aggiustamenti ai trattamenti in base ai risultati.

Esistono delle diete della hill's specificamente studiate per essere altamente ipoallergeniche, si chiamano z/d low allergen, e ultra allergen (se non ricordo male.. le trovi sul sito della hill's). Se il vet sospetta un'allergia alimentare potresti chiedergli se è il caso di provare con una di queste diete.
NON DEVI DARE NIENT'ALTRO

Senza dubbio è meglio cercare di trovare una dieta che eviti l'infiammazione piuttosto che dare cortisone a vita.


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 08:39   
Ciao Logan, il gastroeneterologo mi aveva prescritto come alimentazione la Royal Canin Digestive Low Fat, che io poi ho sostituito con la Burns, di composizione uguale, ma mi fido di più.

Grazie per la spiegazione...
visto che alla mia mail non ha risposto, oggi provo a chiamarlo,
vediamo che mi dice...

stamattina aveva la diarrea





0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 09:02   
Chiamato il gastroenterologo,
mi ha detto di rifare la cura di nuovo x 30 giorni
e di passare alla Hill's che mi hai detto tu Logan

Logan tu cosa ne pensi?
Ma può andare avanti a vita a mangiare quel tipo di Hill's?
come faccio a darle le pastiglie se non posso darle nient'altro? (prima gliele davo con una fetta di breasola)
prima di uscire di casa (sto via quasi 11 ore) di solito gli dò un biscotto, ora che posso dargli come premio perchè stia buona?

uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bettolina il 31-01-2007 09:04 ]


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:19   
Ah dimenticavo, avrei bisogno di sapere se devo darle un gastroprotettore (se sì quale) anche se riesco a darle le pastiglie dopo i pasti.
Grazie!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:24   
Ti mando un mp


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:36   
ti ho risposto


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:44   
ciao,

non capisco cosa c'entrava il digestive low fat, non è mica una dieta ipoallergenica..forse pensava che ci fosse un'intolleranza ai grassi?

Per quanto riguarda il z/d gliel'hai chiesto tu o è stata una sua iniziativa?
Leggi bene le indicazioni che trovi anche sul sito, cmq penso che tu possa darlo a vita. E' un alimento completo, l'unica particolarità è che le proteine sono idrolizzate in modo da sfuggire al controllo del sistema immunitario e quindi evitare il rischio allergia; però come saprai non devi dare altro altrimenti vanifichi l'effetto della dieta.
Bisogna puntare a riuscire ad arrivare a stare bene senza terapia.

Le compresse non gliele sai dare direttamente in bocca? Si prende la mascella con una mano, la mandibola con l'altra in cui hai la compressa e gliela infili in fondo in modo che non la sputi, chiudi, le massaggi un po la gola e il gioco è fatto. (sempre che la cagna se lo lasci fare).
Altrimenti se esiste anche l'umido del z/d mescola le medicine in un po di umido, sperando che mangi tutto senza problemi.
Io di solito dò sempre le compresse direttamente in bocca per cui non mi sono mai posto questi problemi.

Se la cagna non ha vomito non penso che serva il gastroprotettore.

Per quanto riguarda il discorso del premio non ha molto senso, nella testa del cane non esiste il premio anticipato per cui non è che se le dai un biscotto prima di uscire sta buona e se non glielo dai no. Forse è un'impressione che ti sei fatta ma non funziona così; il cane per capire che un comportamento è positivo e che determina un premio, deve ricevere il rinforzo (così si chiama il premio) dopo il comportamento desiderato, non prima.
Quindi si tratta semplicemente di una vostra abitudine che puoi mantenere dandole qualche crocchetta di z/d prima di uscire.

La fetta di bresaola ad un cane con quei problemi non mi pare il massimo! convinciti che deve mangiare solo la sua dieta se vuoi sperare di risolverle i problemi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi