home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  museruola sì o no? - Discussione n 62175 - PermaLink
   museruola sì o no?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 08:38   
curiosità ....TUTTI i cani o solo quelli della lista..per i luoghi pubblici...?

Per me rimane sempre la coscienza dei propr...ed il corso andrebbe fatto a loro ......






0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 09:15   
leggo la legge e forse la interpeto male...spero.
Quote:
Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede)


ma stiam scherzando???!!!!
quindi asdrubale, ad esempio, potrebbe girare per milano senza guinzaglio?
vi prego ditemi che ho capito male...mi sembra una follia.
qualsiasi cane, di qualsiasi taglia, a spasso libero in zona pubblica e, soprattutto, frequentata da automobili, può rischiare la vita, sua e di chi magari sterza per non investirlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 13-12-2010 09:15 ]


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 09:39   
io so per certo cha, almeno nel lazio, TUTTI i cani devono avere un guinzaglio di max 1,50 (o 1,40 ) e mettere la museruola in luoghi pubblici.
legato al guinzaglio del mio rowdy, oltre ai sacchetti per i bisogni , c'è sempre una museruola molto leggera ed elastica che però gli metto quando prendiamo autobus o metro e se ci fermiamo a mangiare in qualche centro commerciale nel quale i cani siano ammessi.
sui mezzi pubblici è obbligatorio, ma la metterei anche se non lo fosse perchè ha il "vizio" di infilare il muso ovunque veda una mano in tasca. se lui vede qualcuno con le mani in tasca, significa che gli sta per dare un premio, e quindi infila il muso per accorciare i tempi...in luoghi limitati come gli autobus è pazzesco permetterglielo.
in quaalunque posto dove ci sia del cibo, invece, ha imparato che la questua è inutile perchè non gli diamo nulla, e quindi, anche con la sicurezza di essere punito, lui ruba qualunque cosa....
dalla carota al povero coniglio di casa, alla carta che ha contenuto del cibo fino ad arrivare a rubare merendine al volo a bambini all'uscita di scuola(prima di passare davanti ad una scuola ora devo controllare che non sia ora di uscita)il panino che il fruttivendolo egiziano si stava mangiando e il mio gelato mentre guardavo una vetrina.
insomma, se c'è del cibo in giro la museruola a portata di mano mi salva da situazioni imbarazzanti per me e potenzialmente pericolose per lui.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 12:33   
Quote:

13-12-2010 alle ore 09:15, rananera wrote:
leggo la legge e forse la interpeto male...spero.
Quote:
Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede)


ma stiam scherzando???!!!!
quindi asdrubale, ad esempio, potrebbe girare per milano senza guinzaglio?
vi prego ditemi che ho capito male...mi sembra una follia.
qualsiasi cane, di qualsiasi taglia, a spasso libero in zona pubblica e, soprattutto, frequentata da automobili, può rischiare la vita, sua e di chi magari sterza per non investirlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 13-12-2010 09:15 ]




nessun cane può girare senza guinzaglio, manco al parco..almeno che non sia in area cani, anche il guinzaglio estensibile è vietato per strada o cmq nei luoghi pubblici, la misura massima dovrebbe essere di un metro e mezzo mi pare..
per quanto riguarda la museruola bisogna vedere cosa si intende per luoghi pubblici, va cmq portata dietro ed esibita se richiesta da polizia o vigili, poi in luoghi chiusi tipo mezzi pubblici, treni o metropolitane, deve essere indossata dal cane, ma per tutto il resto è a discrezione del proprietario, e cmq la legge dice che il cane deve indossare la museruola, razze pericolose o no, solo se e dopo che si sono verificati episodi di aggressione..lo so è assurdo e senza alcun tipo di logica, ma questo è..


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 14:31   
io sinceramente ne ho visti pochi di cani con la museruola anche in centro città in mezzo alla gente.....il guinzaglio invece guai se non ce l'ho. potrebbero recare danni a se stessi e ad altri


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 21:25   
Io non l'ho mai messa la museruola a Birka e nessuno me lo ha mai chiesto. Che io sappia devi averla a portata di mano qualora si renda necessaria ma non devi fargliela mettere.


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 21:31   
be' devo dire che mi rassicuri finalea....cmq mi informerò bene...non voglio incappare in qualche maniaco delle regole che mi fa storie


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 22:08   
A me risulta sia obbligatorio il guinzaglio e per i cani "mordaci" la museruola... quindi è a discrezione del proprietario stabilire se sia necessaria o meno.


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 17:37   
quindi non è pbbligatorio dovergliela mettere se il cane non ha mai dato segni di aggressività? anche se solo la presenza può incutere un certo "timore reverenziale"


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 17:46   
No, però sta al buonsenso del proprietario, un conto è portarsi in giro un collie, un altro cani da difesa che possono far paura e quindi anche suscitare reazioni che possono eccitare il cane... per dire, io mi sono ritrovata con addosso una rottweiler, era forse solo incuriosita dalla bambina piccola che tenevo in braccio ma non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se io fossi stata digiuna in materia e avessi avuto la sacrosanta reazione di spaventarmi! Bisogna sempre tener presente che i cani grossi fanno paura e possono far male anche involontariamente, quindi eviterei il giro alla Rinascente con cani di un certo tipo al guinzaglio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 14-12-2010 17:47 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.204 Secondi