home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  museruola sì o no? - Discussione n 62175 - PermaLink
   museruola sì o no?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 17:34   
Questo pomeriggio sono andata con la mia bambina (cane corso di 6 mesi) in centro a fare una passeggiatina tra donne è stata bravissima non era timorosa era tranquilla in mezzo a tantissima gente. Un signore, mentre ero felice e beata a bere la mia cioccolata al bar con la mia piccola al fianco seduta, mi ha avvicinata e facendomi mille complimenti per la bellezza e la bravura della cucciola mi ha detto che cani di quella mole andrebbero tenuti con la museruola se portati in posti pubblici a prescindere se siano bravi o no.... ma è vero??


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 17:39   
ma non c'era una lista con i cani obbligati alla museruola? non so se ci rientrano anche i canoni come i tuoi però...
(di certo so che per tutti c'è l'obbligo di girare con la museruola in borsa a portata di mano...io ho quella in micromisura per asdru, sempre in tasca...tu portatene una comunque sennò sei fuorilegge!)


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 17:42   
ah!!!! questa non la sapevo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 17:47   
è lì il bello: prima informiamoci per bene su quanto la legge ci impone...
dopodichè non vedo l'ora di poter sssventolare la micomuseruolina davanti a chi, eventualmente, dovesse dirmi: ehhhh ma deve mettergli la museruolaaaaaaaaa
sìsìsììs la tengo lì prrronta, oh yeah


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 19:11   
Da quello che mi consta guinzaglio e museuola vanno sempre usati nei luoghi aperti al pubblico.
La lista dei cani pericolosi è stata abolita


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 22:45   
Anch'io sapevo che la lista era stata abolita, ma museruola pronta all'uso in caso di "pericolo"(vabbè se c'è pericolo il mio s'è già dato alla fuga )
Mi pare che debba essere messa sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici, ma se riflettiamo praticamente fuori dalla nostra casa è quasi tutto "luogo pubblico".Non ho ancora capito se intendono luoghi tipo enti(posta, comune,etc.).Se entri in un bar o in un negozio ti possono chiedere di metterla,ma ci sono luoghi dove è proprio obbligatoria?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 22:55   
ho sbagliato e aperto un nuovo topic.
se il moderatore può "moderare"
cmq. sta sotto... o sopra.
la risposta è si, per legge deve portare guinzaglio e museruola


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 22:58   
Quote:

12-12-2010 alle ore 19:11, martyfloo wrote:
Da quello che mi consta guinzaglio e museuola vanno sempre usati nei luoghi aperti al pubblico.
La lista dei cani pericolosi è stata abolita


No no, vai ad assiocurare un pit


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 01:07   
la museruola?!


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 08:12   
Quote:


ho sbagliato e aperto un nuovo topic.
se il moderatore può "moderare"
cmq. sta sotto... o sopra.









Quote:

12-12-2010 alle ore 22:50, Alexio wrote:
• Abolita l’oscena lista dei cani pericolosi stillata dal ex ministro “ o livia Turco”.
Il ministro Sirchia ha emanato una nuova legge.
In breve.
1-TUTTI i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina.
2-Per i cani di grossa e media ( tra questi il border collie) il guinzaglio è obbligatorio, se portati in luoghi pubblici ( parchi, piazze o per passeggiati in marciapiede), il guinzaglio deve essere a norma, lungo al massimo 1.50 cm., vietati guinzagli estensibili, lunghine e/o altri tipi di corde che impediscano una “rapida ed efficiente ripresa” del cane in situazioni pericolose, i guinzagli non “regolamentari” ( es. lunghina ) possono essere usati solo nei campi destinati all’addestramento.
3-Nei luoghi pubblici chiusi ( bar autobus centri commerciali) TUTTI i cani devono essere tenuti a guinzaglio e indossare la museruola, come prevede regolamento.
4-E’ obbligatorio stipulare un’assicurazione per i cani “d’utilità e da guardia”, tendenzialmente pericolosi ( vale per i cani incrociati con questi ).

American Bulldog
Cane da pastore di Charplanina
Cane da pastore dell'Anatolia
Cane da pastore dell'Asia centrale
Cane da pastore del Caucaso
Cane da Serra da Estreilla
Dogo Argentino
Fila brazileiro
Mastino napoletano
Perro da canapo majoero
Perro da presa canario
Perro da presa Mallorquin
Pit bull
Pitt bull mastiff
Pit bull terrier
Rafeiro do alentejo
Rottweiler
Tosa inu
e derivati...
Questa la prima modifica del 2004.

Il bello è:
Molte assicurazioni, non assicurano cani tipo, pit, dogo, perro da presa etc., le poche che lo fanno pretendono il libretto sanitario del cane ( è incluso nella legge, un cane iscritto è un cane vaccinato) anche l’attestato di partecipazione ad un corso di “educazione”.
Spesso son le stesse compagnie ad indirizzare il proprietario…

Abolita la lista nel 2009 ?

Ma le assicurazioni "......"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 12-12-2010 23:01 ]




@alexio: il tuo post è qui





0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi