home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  mamma gatta rifiuta figlia sterilizzata - Discussione n 62158 - PermaLink
   mamma gatta rifiuta figlia sterilizzata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
grande-giove

Registrato dal: 11-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 17:04   
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero che riusciate ad aiutarmi. Ho tre gatti (mamma e due figli maschio e femmina), la mamma è stata sterilizzata a settembre, due giorni fa ho fatto sterilizzare la piccola;sono due giorni che la mamma non solo manda via la piccolina ma la attacca se lei si avvicina in cerca di coccole o per giocare come aveva sempre fatto prima... sono disperata, mi è stato detto che potrebbe essere una questione di odore e che probabilmente è una cosa momentanea...cosa ne pensate?grazie ciao


0 
 Profilo
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 18:44   
Rispondo un pò da ignorante....lo ammetto.... Non ho mai avuto esperienze simili ma proprio in questo forum, in questi giorni ho letto varie discussioni a rigurado... Ho letto che i gatti che sono stati anestetizzati emanano per un pò di giorni un odore diverso dal solito per cui gli altri gatti possono non riconoscerlo (d'altronde si riconoscono per odore mica per il colore del pelo e degli occhi come facciamo noi mediocri umani! eheheh)
Per cui, il gatto,sempre leggendo, dovrebbe stare in isolamento per alcuni giorni per poi rientrare tra gli altri gatti una volta svanito l'odore estraneo....
Questo è quanto ho letto, ovviamente aspettiamo chi ne sa di più di me!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 00:36   
Secondo me potrebbe sia perchè la gattina ha un odore diverso, sia perchè la gatta tende ad allontanare la figlia perchè la vede adulta


0 
 Profilo
grande-giove

Registrato dal: 11-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 12:54   
Grazie mille, speriamo che passi, ciao ciao


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 14:34   
dopo ogni intervento, a causa dell'anestesia, dei medicinali, dei disinfettanti, dell'ambiente estraneo in cui vivono, gli animali cambiano il loro odore.
per ovviare a questo problema, in presenza di altri animali, si può avvolgere il gatto, durante il viaggio di ritorno verso casa, in una copertina su cui si è fatto dormire per un po' di giorni prima dell'intervento...

puoi anche provare a frizionare il pelo con una spugnetta imbevuta in acqua tiepida e un po' di aceto, in modo da cercare di togliere il nuovo odore, per permettere al suo di farsi sentire più forte...




0 
 Profilo
giuppa

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 48
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 11:26   
Anche a me è accaduto: quando ho portato a sterilizzare Calimera, al rientro sua madre Rucola le soffiava contro e la allontanava. E' durata non più di una settimana.. ora sono nuovamente amiche


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.665 Secondi