home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolino spaventato.....mi aiutate? - Discussione n 62153 - PermaLink
   cucciolino spaventato.....mi aiutate?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 15:33   
da ieri è con noi sheepy, un cuccioletto di 3-4 mesi arrivato da campobasso, in attesa di trovar casa. eccolo qui:



lo abbiamo fatto incontrare con zack giù al parchetto e con lucy in terrazza. con loro tutto ok. mangia, dorme e un pochino gioca, ma con grande ansia. era veramente terrorizzato dal viaggio e da quanto patito prima. ora si sta già un po calmando. ho notato però che la vista del guinzaglio lo mette in crisi. tollera bene il collarino ma è difficile prenderlo per tornare a casa. ha paura. non sapendolo, dopo averlo richiamato la prima volta lo avevo agganciato al guinzaglio ma lui ha cominciato a gemere e uggiolare....... ci ho messo un'ora a calmarlo, ma ora non risponde più al vieni e si allontana da me. poi torna uggiolando ma non si fa prendere. come potrei affrontare il problema? vorrei tanto darlo in adozione sereno e pronto.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 15:43   
Credo che la ricetta migliore sia lasciarlo tranquillo, senza forzarlo su nulla... capirà da solo pian piano, vedendo anche il comportamento degli altri tuoi cani, che si può fidare... ci vuole solo pazienza, povero!
Io ormai quasi 2 anni fa ho adottato una cagnina dal sud, quando è arrivata è stata per un mese sempre seduta o accucciata nello stesso posto, poi un passo alla volta ha preso fiducia e confidenza con tutto... ora adora andare in auto, mettere il guinzaglio ecc. ecc.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 16:21   
Sono d'accordo è probabile che debbe ambientarsi.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 20:16   
Per riavere la sua fiducia premialo quando viene da te, chiamalo e avvicinati a lui con qualcosa di buono.
Il mio aveva 3 mesi quando è stato trovato ed è finito in canile sanitario e poi i canile onlus, quando l'ho preso, un meso dopo, non dormiva di giorno, appena mi spostavo mi seguiva,passo a passo.
Sheepy ha lo sguardo buono e spaurito che aveva il mio, mamma mia che tenerezza, spero trovi presto persone pazienti che gli vogliano bene


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 20:47   
grazie, proverò con un pò di prosciutto. i soliti biscottini non lo attirano in quei momenti. ho provato anche a nascondermi ma piange, poi quando mi vede viene di corsa.....e appena tendo la mano, piano piano, scappa via . mi sa che gli hanno fatto qualcosa di strano.....
in casa sta sempre a cuccia con quegli occhioni dolci, ma quando mi vede si agita tutto e scodinzola. è tenerissimo. non possiamo tenerlo tanto in braccio perchè zack si ingelosisce e abbaia. però lo lecca anche....non credo che gli farebbe male. al parco hanno giocato un pò, ma c'è una differenza di peso un po preoccupante
purtroppo non beve e fa poca pipì......però mangia con appetito. ora provo a dargli acqua con la siringa e gliene metterò un pò nelle croquette...grazie ancora...


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 22:00   
Per l'acqua prova ad aprire il bidet del bagno,magari il rumore dell'acqua corrente lo incuriosisce(sperando non si spaventi però )e ci va a bere.
Vedrai che domani andrà già meglio.Chissà cosa ne ha passate


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 09:28   
beve da solo!! però non si vuole alzare dalla cuccia e ha fatto due sole pipì in 36 ore.....appena si scalda un pò l'aria lo porto giù nel prato


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 08:15   
Non posso che quotare Annas ed aggiungo che non puoi pretendere tanto visto che è arrivato da poco.

Dagli tanto amore e dagli fiducia perchè il cane si sta ambientando e conosciendo la nuova casa.
Sate attenti anche al Vs movimento del corpo come mani, braccia,etc... .Aspettate che sia lui ad avvicinarsi e NON forzatelo.
Quando si avvicinerà significa che starà acquistando fiducia in Voi e poi per curiosità cercherà di scoprire il nuovo mondo.
Provate a mettervi ogni tanto dei biscotti in mano e quando guardate la tv lasciatela aperta e se si avvicina a mangiare e mangia ignoralo e non dire niente.
L'importante è che non andiate addosso troppo a farle le carezze,etc...ma solo sotto il collo.
Anche la voce mi raccomando che sia molto sottovoce ma decisa (timbro) all'inizio, solo all'inzio




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 14:59   
grazie hugo! qui sorprendenti miglioramenti grazie al mio zack che ha adottato il piccolo come suo protetto:





richiamando a me zack ripetutamente, sto risolvendo lentamente anche il problema di recuperare il piccino
ma la novità più meravigliosa è che probabilmente il cucciolo sarà adottato....dalla mia vicina!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 13-12-2010 15:04 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 15:22   
ricordati anche che l'aiuto di un cane equilibrato è un ottimo modo per insegnare al cucciolo l'educazione.
Lo noti quando il cucciolo lo chiama e lui sta facendo i gli affari suoi e gira la testa e non reagisce.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi