home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli su un comportamento strano - Discussione n 62140 - PermaLink
   consigli su un comportamento strano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
ziadraisina68

Registrato dal: 10-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 22:48   
buonasera,sono una nuova utente, e sto cercando di risolvere una situazione riguardo il mio cagnone...
brevemente...è nella mia famiglia dall'ottobre del 2009..trovato abbandonato sotto un bidone dell'immondizia...l'abbiamo portato a casa che aveva due mesi...
diciamo che ha imparato moltissime cose...non possiamo lamentarci assolutamente...
ma...
io vivo con mia mamma..e diciamo che otto passa la maggior parte del tempo con lei essendo pensionata....io lavoro...passo da casa a pranzo e poi la sera...nei pomeriggi in cui posso rimanere un pò a casa,cerco di passare molto tempo con lui, in modo da fargli sentire che la mia presenza è di casa...giochiamo molto e tante volte ci addormentiamo insieme sul divano per una pennichella...
il problema arriva la sera: nell'week end, in cui io non dormo a casa..otto si addormenta alle 20.00 e si sveglia alle 7 del mattino seguente,perchè deve fare i bisogni...
quando io dormo a casa,cioè le restanti 5 notti...per dormire tranquille io e la mamma, lo dobbiamo chiudere in salotto...altrimente non mi lascia assolutamente traquilla...mi fa i dispetti...sale sul letto dove non deve salire e fa il matto...

ho raccontato brevemente ciò che accade e spero che qualcuno possa aiutarmi o darmi un consiglio per capire il perchè di questo comportamento...
grazie mille per l'attenzione...
ciao a tutti..


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 23:55   
A mio parere il suo atteggiamento può voler essere un attegg9iamento per attirare l'attenzione. Prova a chiuderla per pochi minuto e poi liberala ma ignorala. Vedi come si comporta.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 13:47   
cerca attenzione

probabilmente non si sfoga a suff

quante volte al giorno esce ??


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 22:16   
Non è che si sveglia di notte e vuole giocare?
Ma se lo chiudi in salotto dorme o gratta la porta?
Il mio di 8 mesi tenta sempre di venire in camera a dormire:mi porta i giochi, sale con le zampe davanti sul letto e si mette giù come per dormire, mi ruba i fazzoletti dal comodino o mi tira le coperte.
Così mi alzo,lo porto in sala,gli dico "cuccia nanna" e sto un attimo con lui,torno a letto e lui ricomincia.Alle volte mi tocca riaccompagnarlo a nanna in sala 3 o 4 volte,poi si rassegna e resta lì.
Ma il tuo ha sempre fatto così?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 10:48   
monoke...ma te sei una roccia.
il tessoro ed io non abbiam retto che tre notti così, praticamente senza dormire...poi abbiam calato le braghe: dormiamo tutti insieme nel lettone (che è diventata la sua cuccia temo, infatti ci va anche quando son fuori casa...ehm in questi giorni di freddissimo entra, da solo, sotto al piumone...lo so perchè trovo il letto semidisfatto quando torno da scuola mentre all'uscita lo avevo messo in ordine...)
ma almeno dormiamo, tutti, argh


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 07:44   
E' probabile anche che avete messo al cane un pò di confusione....
Siete permissivi sul divano ma non sul letto.
Quindi per associazione il cane credo si domandi proprio questo.
Provate ad inserire un ultima uscita serale in modo che si sfoghi e faccia i bisogni.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 10:27   
se consenti al cane di salire sul divano per fare la pennichella con te, quello poi giustamente si sente in diritto di spadroneggiare anche sul letto perchè non è in grado di capire la differenza tra gli è concesso e cosa no, la coerenza è la base dell'educazione e dell'equilibrio del cane, e non permettergli di farlo salire su letti e divani è un modo per dargli dei limiti che servono poi a tranquillizzarlo, non lo fare più salire sul divano, non ti fare saltare addosso ne per gioco, ne per feste, mandalo a cuccia appena comincia a fare il pazzo, e costringilo a stare la dandogli il terra e resta appena tenta di alzarsi..il cane deve essere gerarchizzato altrimenti prende possesso del territorio e diventa ingovernabile, oltre che l'eccitazione gli crea squilibrio e malessere..


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 10:57   
Quote:
se consenti al cane di salire sul divano per fare la pennichella con te, quello poi giustamente si sente in diritto di spadroneggiare anche sul letto perchè non è in grado di capire la differenza tra gli è concesso e cosa no, la coerenza è la base dell'educazione e dell'equilibrio del cane, e non permettergli di farlo salire su letti e divani è un modo per dargli dei limiti che servono poi a tranquillizzarlo, non lo fare più salire sul divano, non ti fare saltare addosso ne per gioco, ne per feste, mandalo a cuccia appena comincia a fare il pazzo, e costringilo a stare la dandogli il terra e resta appena tenta di alzarsi..il cane deve essere gerarchizzato altrimenti prende possesso del territorio e diventa ingovernabile, oltre che l'eccitazione gli crea squilibrio e malessere..


E poi soprattutto tutti i membri della famiglia devono comportarsi nello stesso modo!!!!!


0 
 Profilo
ziadraisina68

Registrato dal: 10-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 13:10   
grazie a tutti per i vostri consigli...vi rispondo brevemente...

io e mia mamma ci comportiamo esattamente nello stesso modo...l'unica differenza è che..ahimè...io sono in casa molto meno di mia mamma...lavoro...
per il resto non cambia nulla...
quando lo chiudiamo in salotto,lui raspa un pochino la porta..qualche minuto, ma poi si addormenta..
i suoi bisogni ha imparato a farli sul terrazzo, ha il suo muretto per la pipì e per il resto tanto spazio...fa ogni giorno la passeggiata e "va a fare la spesa" con mia mamma..ma non abbiamo bisogno di fargli fare l'ultima passeggiata la sera perchè, come ho detto, i bisogni li fa sul terrazzo...

per concludere, io sono dell'idea che un animale, sia esso un cane..un gatto o quant'altro, debba essere "vissuto" e non tenuto a cuccia quando e come fa comodo a noi padroni...
se io volevo un cane a comando, mi sarei accontentata di un pelouche...
senza polemizzare su nessuno dei vostri interventi...vi ringrazio per i consigli..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 13:18   
perdonami ma non comprendo..ma se il cane ti va bene così..perchè hai scritto chiedendo aiuto, a parte che c'è una notevole differenza tra un cane di peluche e un cane educato e facile da gestire, ma cmq a parte questo..se ti piace anche con queste intemperanze sinonimo di squilibrio e e non di normalità..lascia che si comporti come meglio crede.. però poi non chiedere aiuto..perchè ti sta bene che si comporti così..tra l'altro volevi delle spiegazioni in merito ad un comportamento, e io te le ho date..poi fai tu..se ti sta bene torno a ribadire, tienilo così..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi