home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi con la passeggiata.. - Discussione n 62058 - PermaLink
   Problemi con la passeggiata..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 14:38   
Ciao a tutti!!
Torno a scrivere perchè davvero non so più come fare...
Martino è dolcissimo e molto educato (per lo meno in casa), ma quando andiamo a passeggio le cose cambiano...Comincia a tirare come un dannato, va a zig zag e se vede cani vuole andare da loro per giocare e non riusciamo più a passeggiare. Il problema si pone non tanto vicino casa, ma soprattutto quando andiamo in posti nuovi che non conosce e che sono affollati. Capisco che voglia esplorare il mondo e glielo concedo quano possibile, ma a volte non ne posso più.
Lo porto spesso con me fuori, in realtà quasi sempre, tranne quando veramente non posso..non pensate che dopo un pò si sarebbe dovuto abituare?

e poi ha una paura matta delle grate a terra e se per caso ne vede una comincia tirare all'impazzata dalla parte opposta!!

Secondo voi sarebbe utile fare qualche lezione con un addestratore oppure è inutile?se si me ne consigliate qualcuno a Roma?
Il mio problema è solo ed esclusivamente al guinzaglio, per il resto è bravissimo e ben socializzato con altri cani.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!!
Ciaooooooooo




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 15:32   
Ciao.
Il cane difficilmente si abitua da solo se non sei tu che gli fai capire quello che deve fare.
Che esercizi fai per insegnagli a non tirare? usi il collare o la pettorina?

Per quanto riguarda le grate e assolutamente normale, nessun animale poggia i piedi dove non vede cosa c'è sotto, anche la mie le evita a costo di camminare sul bordo. Sfruttando questa sua paura mia figlia le ha insegnato il comando "salta"

Anche quando esco a cavallo se incontro una grata diventa ricalcitrante e oppone una serie di rifiuti a volte infinita, è normale ma si deve abituare a fidarsi dei tuoi comandi.

Bruno


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 15:44   

Grazie per la tua risposta!
Martino ha la pettorina.
Il problema principale è che quando l'ho trovato, circa un anno fa, col guinzaglio non faceva neanche un passo, s'impuntava a terra ed era difficile smuoverlo.
Per questo motivo, all'inizio sono stata molto permissiva con lui ed è proprio in questo modo che pian piano ha imparato perlomeno a seguirmi.
Ho provato ad accorciare il guinzaglio e a farlo camminare più vicino a me, lo fa all'inizio ma poi cominicia di nuovo a tirare.
Questa è la mia prima esperienza con i cani e probabilmente in molte cose sbaglio io.
Potresti magari consigliarmi qualche esercizio tu?
Grazie
veronica



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 16:29   
Non sono sicuramente un grande esperto sono anch'io al mio primo cane, ho commesso molti errori ma almeno per il tirare ho ottenuto buoni risultati, altrimenti con quel vitello di 30kg che vedi nel avatar sarebbero stati disastri. Ho seguito un corso di obbedienza di base e se ne hai la possibilità lo consiglio perché ti fanno capire gli errori che si fanno.

Per il problema del tirare ci sono due situazioni. Ci sono cani che quando ti fermi sono attenti a casa fai e si fermano, in questo caso e sufficiente che quando il cane tira ti fermi ed aspetti che lui indietreggi, quando la trazione del guinzaglio scende dai il comando "andiamo" e riparti. le prime volte fai un passo ogni due minuti ma ti garantisco che impara in fretta che se non tira si va in giro altrimenti si sta fermi.
Ci sono cani invece che quando ti fermi si fanno i fatti loro guardandosi in giro ed annusando ovunque. in questo caso ci vuole molta pazienza e molti whurstel. Un esercizio che puoi fari in luoghi ristretti è un continuo cambio di direzione, tra passi e svolta a casaccio a destra o a sinistra altri tre passi e ripeti. Dopo alcune curve vedrai che il cane ti sta osservando perché non sa dove stai andando quando ti guarda "premio" un bel "bravo" e un pezzetto di whurstel. Se sei per strada quando il peloso tira fai alcuni passi indietro, senza girarti, lui si girerà di 180° e cercherà di passare davanti a te quando ti ha oltrepassata tu riparti in avanti. Q questo punto lui si rigirerà e si troverà esattamente alla tua sinistra accanto alla tua gamba, a questo punto; "premio" un bel "bravo" e un pezzetto di whurstel.
Con questo tipo di cane devi mantenere l'attenzione su di tè, quindi tutte le volte che sarà vicino a te e ti guarda; "premio" ecc ......
Tu devi essere la cosa più bella e interessante per lui

Durante il corso ho detto all'istruttore "ma cosi do tutta la razione del pasto tramite gli esercizi" e la risposta e stata " qual'è il problema? basta che gli faccia bene"

PS. ci vuole molta costanza e coerenza, non cedere mai. se un giorno hai fretta e lo lasci tirare per fare la passeggiata hai buttato il lavoro fatto nei giorni precedenti, se tira continua con l'esercizio scelto e se la passeggiata è corta a arrivi in ritardo, non importa

Caio Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-12-2010 16:32 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 20:19   
http://video.corriere.it/cosa-fare-se-cane-tira-guinzaglio/d138fd4c-e058-11df-a41e-00144f02aabc

guarda un po' se può aiutarti...


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 23:38   
Grazie mille!!!
Questo video è stato molto utile, per lo meno a livello teorico...da domani proverò a mettere in pratica anche questi esercizi!!
grazie ancora....


0 
 Profilo
cicitta82

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 81
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 19:31   
si ma quello era un cane intelligente....


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 23:57   
Ho guardato il video e devo dire che quel cane già tirava poco di suo, mi sarebbe piaciuto vederlo con alcune esemplari che conosco, Probabilmente il cameraman doveva inseguirlo in macchina per fare le riprese

Come procede? ci sono miglioramenti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 14-12-2010 23:57 ]


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 11:11   
Buongiorno Gepetto!!
Sto mettendo in pratica i tuoi consigli e già va decisamente meglio!
Non tira più come prima, però ancora siamo molto lontani dalla passeggiata 'ideale'...
Quando vedo che tira, come hai detto tu, mi fermo e lui prontamente indietreggia e poi ripartiamo. Però ancora succede abastanza di frequente. E poi anche nel momento in cui non tira ha un andamento a zig zag!!

Ad ogni modo io non mi scoraggio!!!
Dei piccoli passi in avanti sono stati fatti, quindi probabilmente la strada è quella giusta....
....ci vuole solo un pò (da interpretare nel senso di MOOOOOOOLTA!) pazienza!!!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 16:56   
ti racconto cosa mi è successo mentre facevo la dogsitter la scorsa estate, la cagnetta in questione era una snauzer bianca gigante ed eravamo dello stesso peso .
lei tirava ma io non camminavo finchè lei non smetteva a costo di starci le ore!lei capiva che non doveva tirare e quando non tirava gli davo un biscotto .
io lei l'ho accudita 3 giorni di seguito , alla fine la padrona mi ha detto che non tivava più nemmeno con lei , però l'esercizio lo devi fare ad ogni passeggiata.
e devi farlo tutti i giorni.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.109 Secondi