home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Sul modulo del canile non c'è l'obbligo di castrazione,devo farla x legge? - Discussione n 61969 - PermaLink
   Sul modulo del canile non c'è l'obbligo di castrazione,devo farla x legge?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 21:15   
L'altro giorno incontrai un tizio con un cucciolone preso nello stesso canile dove presi il mio (canile Lombardo). Parlando del più e del meno arrivammo al discorso "castrazione" e lui mi disse che non lo avrebbe fatto castrare,perchè sul modulo dell'adozione,fattogli firmare, si fa riferimento solo alla sterilizzazione delle femmine.
Anch'io avevo lo stesso modulo e mi ero accorta della cosa(si parla solo di sterilizzazione delle femmine),così chiesi alla volonaria il perchè mi chiedesse il "contributo" per la castrazione e lei mi rispose:"ma lo sa signora che adesso in lombardia c'è la legge Martini che obbliga la sterilizzazione di tutti i cani che escono dai canili,maschi e femmine?".
Riferii la cosa al tipo del cucciolone e lui mi rispose:"ormai il cane è mio ed è fuori dal canile, io non ho firmato che avrei fatto castrare il cane e quindi cosa vogliono?".
Non ho nulla contro la sterilizzazione, ma vorrei sapere come stanno realmente le cose (per rispondere a tono se incontro di nuovo lo sbruffone).
Qualcuno mi può dare chiarimenti? Si parla di cani maschi usciti da un canile lombardo a 4 mesi.
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 05-12-2010 13:23 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 15:46   
Leggi l'art. 27 comma 5 del Regolamento regionale 5 maggio 2008 n° 2 attuativo L.R. 16 - 06


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 18:22   
Grazie mille per il link Missmith ,finalmente ho potuto leggere per intero il regolamento.
Quindi si parla di sterilizzazione di "cani" e non si fa più distinzione di sesso,come mi aveva spiegato la volontaria.
Di certo è che il modulo d'adozione scritto in quel modo lascia adito a inutili equivoci, basterebbe una piccola correzione per far chiarezza ed evitare discussioni(lo dico anche per i volontari che già tanto fanno per quei pelosini sfortunati).
Grazie ancora


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 23:37   
Il modulo è già sbgliato

Andando a vedere la pubblicazione sul bollettino ufficiale si vede come il nuovo modulo non faccia distinzione di sesso

In allegato tutto il documento in fondo il modulo


Allegati :  02191.pdf   
0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 18:31   
Grazie Testoster, efficiente come sempre




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 00:31   
cavolo Testo! ne sai una più del diavolo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 2.026 Secondi