home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Richiamo al parco - Discussione n 61888 - PermaLink
   Richiamo al parco

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 17:45   
il guinzaglio estensibile si prende in base al peso del cane, cmq di solito è massimo di 5 metri, è chiaro che devi definire tu il raggio d'azione entro cui può spingerti, io direi che quando lo addestri per il richiamo, io non calcolerei circa un tre metri al massimo e poi blocchi il collare (c'è un tasto che blocca la corda) e lo richiami, così lui comincia ad imparare un limite e tu hai un giusto raggio d'azione per poter intervenire sul cane, sicura che ti ascolti..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 18:10   
...si prende in base al peso.
ah.
ehmmmmmm
io l'ho preso di 5 metri (e lo ammetto senza vergogna, anche modello per cani di taglia media, non micro...perchè era in offerta solo quello ) così queste sere al parco quando non oso liberarlo nemmenonelle stradine interne causa buio intenso...lui almeno gira quasi senza accorgersi del guinzaglio...

a proposito del guinzaglio estensibile...
levatemi una curiosità:
ricordo di averne preso uno aaaaaaaaaaaaaannni fa per la gatta che girava guinzagliata...
ma era differente da quello che tro trovato ora in commercio.
in pratica il pulsante premuto rilasciava il guinzaglio libero al massimo (quello attuale è il contrario, lo blocca) e, cosa che trovavo praticissima, rilasciando il pulsante il guinzaglio si accorciava rrrapidamente.
per capirci: spesso mi trovo ad arrrrotolare al volo il guinzaglio di asdru quando magari passa uno che corre o una bicicletta...ci fosse il pulsante maggggico sarebbe molto più comodo.
ma esiston così o era un modello stravecchio davvero???


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 15:59   
Il guinzaglio estensibile è illegale e molte persone non lo sanno ancora, io per rispondere al tuo problema ti pongo una domanda:
ritieni di essere interessante per il tuo cane?
mi spiego, logico che lui quando è nell'area cani si diverte si sente libero, come tutti i cani del resto. Però quando è ora di tornare a casa e tu lo richiami lui dovrebbe venire se non subito, perchè magari è distratto da odori o altri cani, dopo due o tre richiami.
Prova a fargli fare esercizi che lo stimolino anche quando siete a casa così assocerà la tua persona a qualcosa di piacevole, più piacevole anche dello stare libero nell'area cani.
Non ho letto tutte le risposte, comunque hai provato anche a fare il vieni, magari quando siete soli e provare fino a quando non viene, appena arriva lo premi con qualche snack che adora e provi finchè non torna subito o in tempi accettabili. Penso la situazione migliorerà!
Ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 18:02   
illegale però non credo lo sia...visto e consdierato che si trova in libera vendita in TUTTI i negozi di animali...
l'importante è che in strada quel guinzaglio lungo km venga fissato sulla misura massima legale: 2 metri, non un cm in più...


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 18:09   
leggi il link seguente del 2009

Corriere della sera



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Seliato il 04-12-2010 18:11 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 18:23   
maddai...ero certa dei 2metri invece son solo 1,5
sull'estensibile rimango perplessa...deve esserci un qualche cavillo che ne consente comunque uso e vendita...


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 18:29   
Si beh logico che c'è se no le povere aziende cosa fanno se li mangiano?!
Comunque il problema non è il guinzaglio per il bassotto in questione secondo me è l'appetibilità che suscita la padrona.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 19:25   
Anche la mia Yoko non ama tornare al guinzaglio.... così quando la chiamo rimane a guardarmi con una faccia del tipo... Ma devo proprio?? Però ho risolto con il fischietto, non chiedermi perchè il fischietto funziona e il resto no. Ma ho cominciato diverse volte al giorno.... fischiavo e gli davo un bocconcino e così via, tanto che per lei è diventato un po' un gioco, Quando fischio corre tutta felice!!!
Poi intendiamoci è perchè io non so fischiare.... Infatti tutto è nato proprio così, ho notato che quando il mio ragazzo fischiava l'altro cane Paco (lei ancora non c'era) reagiva subito....


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 20:29   
e mi comprerò pure il fischietto!! quando uno è al tubo del gas le prova tutte....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.988 Secondi