home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Richiamo al parco - Discussione n 61888 - PermaLink
   Richiamo al parco

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 13:49   
ma quando è in quel recinto vicino casa vostra non è che le prime volte avete notato se marcava il territorio perchè potrebbe essere che sente quel recinto suo e di sua proprietà.
Infatti quando andate il sabato e domenica al parco rimane accanto a Voi libero.


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 14:37   
No hugo, non mi sembra che abbia mai marcato il territorio, però è un dato di fatto che senta il giardinetto un po' casa sua, lo noto dal suo atteggiamento.... ma se io lo chiamo quando sto a casa il fetentello viene!!!!!!! E' al giardino, quando sa che non posso prenderlo, che scappa!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 15:29   
albus...mi sa che non sei la sola con questo problema...
l'altra sera arrivo nella zona cani..
c'è dentro un signore dall'aria abbastanza disperata...
chiedo se posso entrare con asdru...
e lui, tutto felice, sìsììsìs entri entri che così magari mi distrae il cane e forse stavolta riesco a prenderlo.

eran quasi due ore che stava lì dentro, blindato...odiato da un gruppo di umane con cani rognosi che devono entrare da soli...e che quindi si son dovute mettere in fila in attesa della resa del cane libero...
oh...in due non riam mica riusciti a prenderlo.
girava, correva, giocava con asdru...un pazzo allegrissimo quel cane.
mi sa che però sarà stato quello il suo ultimo giorno di libertà, il tipo se n'è poi andato a casa un po' sfatto... (faceva pure freddddo)


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 15:40   
rana nera, quel signore ero io!!!! Anche la sottoscritta pietisce un aiuto dagli altri padroni di cani sperando che il "proprio" si distragga, sono proprio io!!! Mi avresti dovuta vedere ieri sera.... sfatta, sfinita, pregando che qualcuno entrasse a darmi un mano... alla fine l'ho lasciato addirittura solo per andare a chiamare mio figlio correndo come una disperata per l'ansia... no... non si può fare... devo trovare una soluzione...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 15:49   
osssignùùùùrrrr
alal fine eravam lì tutti a far pat pat sul capino del tipo sfatto...
la prossima volta glielo chiedo: senta maaa ha mica una parente romana ocn lo stesso problema???!!!


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 16:14   
rana, tu chiediglielo senz'altro, io intanto, grazie alle tue risposte, mi sento un po' meno sola e sfigata....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 11:04   
vabbè piccino ha sette mesi, ancora ci sta che non siete perfettamente in sintonia, ci sono troppe cose che lo distraggono, non è che non vuole tornare da te, è che non vuole andare via..però è anche chiaro che se fa così, tutto questo rispetto per i ruoli ancora non lo ha ben chiaro e temo non per colpa sua..
io capisco che è piccino sia di età che di taglia, ma è pur sempre un cane, e la sua testa ragiona esattamente come un alano o qualsiasi altra tipologia di cane,.se tu a casa lo tratti come tratteresti un bambino, non gli dai limiti, ti fai saltare addosso quando vuole, te lo coccoli buona parte della giornata con bacetti, carezze e tendolo sempre in braccio..come pretendi che ti riconosca come capobranco, hai mai visto in natura, o semplicemente, cani che tra di loro interagiscono con coccole e abbracci, bacetti continui o consentono ad un cane di dormirgli sdraiato addosso..è questo il motivo per cui i cani non comprendendo questo nostro modo di relazionarci con loro, non riescono a creare un gioco di ruoli e sopratutto il rispetto per la figura che dovremmo ricoprire ai loro occhi..
un capobranco in natura non si avvicinerà mai ad un gregario, e ancor meno gli rivolgerà degli atteggiamenti affettuosi, perchè sa che quello è l'unico modo per rimarcare il suo ruolo e ottenere obbedienza e rispetto..
io lo so che è dura interagire così con il cane, però è l'unico modo per ottenere da lui ciò che vogliamo, specialmente poi quando si tratta di cani come il bassotto che hanno più temperamento che altezza..
capirai, quello tutto si sente meno che gregario a te, e più tu ti affanni a chiamarlo, più lo insegui, più sei instabile e incoerente in ciò che fai, e più gli confermi che ha ragione, se hai l'estensibile, usalo per addestrare il cane, fallo arrivare fino ad un certo punto deciso d te, poi blocchi, piccolo strattone e richiami il cane, non dire sempre il nome, associa il vieni, una volta che sarà da te, lo metti seduto premio e carezza, ma lo devi fare tutti i giorni con costanza e coerenza se vuoi ottenere dei risultati, ma se tu fai questo insieme al rivedere determinate regole ed atteggiamenti dentro casa, vedrai che nel giro di qualche mese ti diventa un soldatino


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 15:09   
Evuccia, come al solito hai ragione, il nano a casa è stracoccolato, però le regole tentiamo di dargliele: quando torniamo e lui ci "investe" con la sua felicità facciamo finta di nulla (è durissima!!!!), a tavola non pietisce mai perché mentre mangiamo lo spediamo a cuccia e lui obbedisce (è ovvio che un paio di tentativi prova a farli ma alla fine si arrende), al guinzaglio è "bravino", ha sempre l'handicap della paura dei passanti ma, oltre a questo, non tira e mi segue abbastanza bene, quando sono al parco "grande" mi segue e torna al "vieni", se raccatta qualcosa per terra al mio "NO" quasi sempre obbedisce (al rotolo della carta igienica non resiste..), lo faccio salire sul divano ma dorme nella cuccia sotto al mio letto e si è abbastanza "arreso", rimane anche per 4 ore da solo pur lagnandosi (poveraccio, non posso impedirgli di lamentarsi!!), insomma, per tutto il resto è un canetto "abbastanza" educato nonostante la confusione di "ruoli" che senza dubbio gli provochiamo: il fatto è che dal giardinetto, come dici giustamente tu, non vuol proprio venire via, mi guarda con aria furbetta e si allontana dall'altra parte... è chiaro che per lui ancora non sono abbastanza autorevole..... secondo te, quanto lo devo prendere lungo il guinzaglio estensibile? lo devo usare anche per la passeggiata?



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 15:15   
Quote:

03-12-2010 alle ore 15:09, Albusina wrote:
. secondo te, quanto lo devo prendere lungo il guinzaglio estensibile?


...3cm?!


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 03-12-2010 alle ore 15:21   



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi