home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ematuria ricorrente in assenza di cristalli - Discussione n 61793 - PermaLink
   ematuria ricorrente in assenza di cristalli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 11:09   
Buongiorno,

Chiedo cortesemente un parere urgente se possibile da parte di qualche vet.
Il mio gatto ha quasi 7 anni ed e' quasi da inizio mese che ha un problema che non e' stato bene definito. Urina a volte con sangue.
Ad inizio mese ha fatto una cura di circa 7 gg di baytril, in piu' prende Urys, mangia croccantini Urinary s/o della Royal Canin, ha fatto esami delle urine e del sangue. Quelli delle urine non presentano cristalli e quelli del sangue hanno dei buoni valori.
La veterinaria ha detto che forse potrebbe avere dei calcoli anche se dall'esame delle urine non risulta. E che comunque visto che lui urina regolarmente non dovrebbero insorgere complicanze.
Io chiedo e' proprio cosi? Anche se lui e' arzillo, mangia e urina regolare ma ogni tanto esce sangue, ci sono dei rischi? Se lui avesse davvero un calcolo ma continua ad avere una vita regolare, puo' capitare qualcosa? Sono molto in ansia.
Segnalo inoltre che il gatto continua a leccarsi e talvolta si mordicchia nella zona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 29-11-2010 13:04 ]


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 11:40   
ciao anto, innanzitutto puoi postare gli esami del sangue e delle urine complete di intervalli di riferimento? e quando sono stati fatti, prima o dopo la cura?
io non so se un gatto che ha le urine pulite da cristalli possa avere lo stesso uno o piu calcoli, ma se si suppone questo è stata fatta un'eco per vedere lo stato della vescica? non è affatto normale che urini sangue, anche se sporadicamente, per di piu se si lecca frequentemente la zona, segno che il micio prova fastidio, se non dolore...
comunque se sto calcolo c'è realmente il micio è a rischio, il calcolo potrebbe spostarsi in ogni momento e andare ad ostruire l'uretra causando un blocco urinario.

ps: non sono vet (quindi aspetta il parere di qualcuno piu esperto di me) ma ho 2 gatti che soffrono di struvite e uno di questi l'anno scorso è andato in blocco urinario e hanno dovuto operarlo d'urgenza


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 13:03   
cappio non è vet ma ti ha detto tutto il necessario.
è stata fatta un'eco della vescica? se non è stata fatta, richiedila.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 16:12   
Grazie per le vostre risposte. Vi spiego meglio la situazione. Il mio gatto ha quasi 7 anni, e' arzillo, ha appetito e vuol giocare. Ad inizio mese ho notato che ha urinato con il sangue, allora gli ho dato baytril e i croccantini s/d della hills, ha poi fatto un primo esame delle urine ed i risultati erano peso specifico 1025, ph 6, presenza di sangue, proteine, leucociti ed assenza di cristalluria. Il vet disse allora di sospendere antibiotico, dargli urys, e comprare il diffusore feliway che forse era una cistite da stress. Dopo qualche giorno il gatto ha perso nuovamente sangue, ed ha anche lasciato una traccia di sangue molto evidente sul letto un macchione di circa 10 cm. Il vet ha detto di ridare il baytrill per 15 giorni. Nel frattempo l'ho portato da un'altro vet (che era disposto a non sedare il gatto a differenza del primo), abbiamo rifatto esami urine ed anche del sangue. Le urine del secondo esame erano peso specifico 1030, ph 6, no sangue,qualche leucocito ma niente di altro e assenza di cristalli. Gli esami del sangue erano ok, funzionalita' renale ok. Ora il gatto mangia croccantini urinary s/o della Royal Canin e continua a prendere urys. La vet disse che siccome i valori del sangue erano buoni potevano saltare l'ecografia, visto che per fargliela avrebbe dovuto sedarlo anche lei in quanto il gatto dal vet diventa una furia. Nei giorni scorsi andava tutto bene, ma ieri sera urinando ha perso di nuove gocciette di sangue. Stamattina ho chiamato la vet ed ha detto che finche' il gatto urina va bene non ci sono rischi, anche nel caso ci fossero calcoli, l'importante e' che lui urini. Ed il gatto confermo urina con regolarita'. Per fare l'ecografia sarebbe necessaria la sedazione ma il gatto ha anche un soffio al cuore e la vet dice che potrebbe essere rischiosa ed io sono terrorizzata. Ma senza eco e' impossibile capire se il gatto ha calcoli oppure no. Lei dice che pero' se il gatto urina non si corrono rischi. Secondo voi e' cosi? Puo' essere che perde sangue perche' si e' morsicato nella zona? Ho tanta paura e vorrei soltanto che il mio micio stesse bene


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 12:28   
Sono sempre io...scusate se insisto ma sono molto molto ansiosa. Per fine sett porto il micio a fare l'ecografia e di sicuro lo sederanno, ora vi chiedo: siccome il mio micio ha un leggero soffio al cuore, ha pure l'asma ed ora per questa strana cistite sta' assumendo il baytrill, la sedazione comporta rischi? Mica succede qualcosa di brutto? Posso fidarmi? Vi prego datemi dei consigli perche' ho tanta paura. Dalle analisi del sangue la funzionalita' renale e' ok. Vi prego ditemi qualcosa, grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 12:35   
è un bel problema anto, perchè dire che il micio ha "un soffio al cuore" non ci dice nulla sullo stato effettivo del cuore del micio.per sapere cosa succede sarebbe necessario fare degli accertamenti cardiologici specifici (rx torace e ecocardio), ma da quanto ho capito da sveglio non è possibile effettuarli.
in questi casi si deve valutare il rischio-beneficio, dovete parlare chiaramente tu e il vet, perchè alla tua domanda "ci sono rischi?" onestamente parlando in queste condizioni non è possibile rispondere


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 19:22   
...il mio micio dovra' quasi sicuramente essere sedato per fare l'ecografia per capire perche' ha ematuria da giorni ma non risulta cristalluria...io spero che vada tutto bene e sono tanto preoccupata. Poi nell'attesa mi sto' facendo un sacco di paranoie, del tipo, non e' che si tratta di un carcinoma vescicale? Le sto' pensando tutte non riesco a trovare una spiegazione a questo fatto che perde goccie di sangue, ma la minzione e' normale non c'e' poliuria, e' arzillo, ha appettito, sembra tutto normale, ma poi perde queste goccette di sangeue ed io non trovo una spiegazione, poi anche gli esami del sangue erano ok. Non e' che e' un tumore vescicale? Per caso da' sintomi di questo tipo?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 09:51   
sì, ma nel gatto è decisamente raro.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 14:17   
Quote:

02-12-2010 alle ore 13:22, anto79 wrote:
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione del mio micio che aveva quella strana cistite. Finalmente ho fatto l'ecografia ed e' risultato tutto ok, non c'e' presenza di calcoli e tutto il resto risulta ok. Abbiamo anche rifatto l'esame delle urine ora abbiamo un peso specifico di 1030 PH 5 ma presenza di proteine 2+.
La veterinaria mi ha detto che il gatto sta' bene ed io ora sono piu' tranquilla. L'altra settimana gli esame del sangue erano ok. Mi e' rimasto solo un dubbio e vi chiedo se potete aiutarmi ancora ovvero...ma il fatto che abbia delle proteine nelle urine con valore 2+, e' qualcosa di male? Per caso possono essere i reni? Pero' gli esami del sangue hanno valori giusti ed anche l'ecografia dice che i reni sono apposto. Secondo voi posso stare finalmente tranquilla? Grazie a tutti




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 14:20   
la presenza di proteine con esami ed ecografia addominale normali per patologie renali indica solo la presenza di infiammazione della vescica, non è sintomo di danno renale.
bene, sono contenta delle buone notizie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi