home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE TROVATELLO: E' ABULICO, PERCHE'??? - Discussione n 61733 - PermaLink
   CANE TROVATELLO: E' ABULICO, PERCHE'???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
gattara2009

Registrato dal: 24-10-2009
| Messaggi : 75
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 22:50   
Ciao a tutti!!! come ho postato in precedenza, un cane adulto di media taglia mi è "piovuto" in giardino da circa 26 giorni. Sembra sano, mangia con appetito e già, qundo torno dal lavoro, mi viene incontro scodinzolando. L'unico problema è che è abulico: gli ho comprato la palla, l'osso sintetico, ma li ignora del tutto. L'ho invitato a seguirmi ma rimane fermo entro i confini della verandina dove si è auto-installato 26 giorni fa e non va oltre. Solo qunndo è solo, dopo aver mangiato, si allontana un poco nella campagna cirrcostante, evidentemente per i suoi bisogni visto che non ho mai trovato sporco in veranda, per poi tornare subito indiestri ed accucciarsi su uno scendiletto che gli ho dato il primo giorno che si è presentato, poichè faceva freddo e non volevo lascirlo sul nudo pavimento della veranda, e lì resta anche se gli ho prourato una bellissima cuccia, ma rifiuta di entrarvi.
Poichè sono certa che è stato abbandonato, è possibile che tale comportamento sia attribuibile a questo?? alla nostalgia dei padroni e alla paura di essere di nuovo allontanato? Come posso fare per aiutarlo?? Ho deciso di tenerlo e vorrei farne un cane "felice". E' di indole molto docile e va d'accordo fin da subito con la truppa dei gatti che frequentano ill mio giardino. Qualche consiglio?????


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 15:44   
Ciao,

non sono un'esperta, ma ho 3 cani recuperati che non giocano e posso parlare solo per la mia esperienza.

Quello di cui avevano bisogno i miei cani appena arrivati era un posto dove dormire ( non necessariamente la bella cuccia che gli avevo preso), un pò di pappa buona e tanta tranquillità.

Ho comprato giochi e proposto attività, ma dopo un anno e mezzo ho capito che uno dei miei cani non gioca e probabilmente non lo farà mai ( è stato gravemente maltrattato), l'altro, anziano, si diverte a rosicchiare le mollette dei panni e la terza ( con me da 4 mesi) proprio oggi ha fatto il suo primo vero gioco con un altro cane e da qualche tempo comincia a rincorrere il legnetto.

La mia educatrice cinofila dice che un cane, per dirsi veramente assestato nella sua nuova casa, ci mette 8 mesi.

Perciò ti consiglio di dargli tempo, tanto tempo e presto uno sguardo pieno d'amore ti farà capire che il tuo cane è felice, con la pallina o senza.

Auguri.


0 
 Profilo
gattara2009

Registrato dal: 24-10-2009
| Messaggi : 75
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 18:37   
Grazie per la tua risposta. Mi preoccupavo dall'inattività del cane solo temendo qualche malattia o disturbo, sono pienamente convinta che anche gli animali hanno la loro indole e se non amano giocare o riportare il legnetto, OK, non è che devono farlo per forza. Come dicevo prima ho una dozzina di gatti, e anche tra loro vedo comportamenti assolutamente diversi, c'è il "monello" che gioca e salta tutto il giorno ed il pigrone che mi guarda solo con un occhio mentre scodello la pappa, solo quando è pronto si degna di alzarsi e venire a "cena".
L'unica cosa, vorrei qualche consiglio per convincere il cane ad usare la cuccia, anche se viviamo in provincia di Palermo e non abbiamo mai temperature polari, comuque un po di freddo e vento c'è, e temo che il cane, solo su un tappeto, non sia abbastanza protetto. Ho ordinato il D.A.P., pensate che nebulizzarlo dentro la cuccia possa servire????


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 16:10   
sposta il tappeto che è diventato suo nella cuccia ,mettici altri panni che gli diano conforto e calore , buttaci un biscottino o un osso di bufafa che lo incuriosisca ,avvicina la ciotola del cibo all'entrata della sua cuccia e cosi' l'acqua e d'estate ,se dormira fuori come sembra , che stia in ombra e con tutti gli accorgimenti contro le zanzare

Non sa giocare ,probabilmente ha sofferto ,ma ora è al sicuro , a poco a poco diventera' piu' sciolto

complimenti per quanto hai fatto


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 23:22   
Ciao! Anche il mio cane che avevo trovato non giocava.. Era un setter.. Aveva più o meno 8 anni. Col tempo ha imparato a dimostrare gioia facendo grandi corse, salti, feste, baci e, ogni tanto, seguendo la pallina ma dopo un lancio la mollava li.. Poi ho scoperto che gli tiravano i sassi quando era abbandonato (lo cacciavano tutti perché uccideva le galline, ci credo, lo stavano lasciando morire di fame....), quindi ci ha messo mesi a non collegare il mio movimento del braccio con una sassata rivolta a lui, povero piccolo. Ora e' presto perché tu possa già vedere degli svipluppi, dai tempo al tempo. Vedrà che tra qualche mese, gradualmente, uscirà fuori il vero carattre di questa bestiola spaesata. Ti darà tantissime soddisfazioni... E magari imparerà anche a giocare. E, se non lo fara, avrà altri mille modi per esprimere la sua gioia.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 12:27   
premesso che essendo arrivato dalla strada e non conoscendo tu la storia del cane e le esperienze vissute fino al minuto prima di varcare la soglia di casa tua..io cmq una visita da un veterinario la farei fare..anche per vedere se il cane sta bene e non ci sono possibili patologie in atto ancora non manifeste..ma non perchè mi preoccupa il comportamento che tu lamenti, ma solo perchè è un cane che non sai da quanto tempo vaghi per strada e perciò cmq a prescindere una visita di controllo male non gli farebbe, anzi, è uno scrupolo che bisogna avere per scongiurare qualsiasi problematica che se presa in tempo, diventa facilmente curabile..se è sano ancora meglio..hai anche scartato qualsiasi legame tra comportamento inusuale e possibili patologie legate ad esso e ti puoi concentrare solo sul comportamento del cane..

io sinceramente più che abulico propenderei più per la disabitudine del cane a giocare in generale..è probabile che nella sua vita non abbia mai avuto modo di interagire con giochi e paline e per questo non sa proprio cosa farsene e come interagire con loro, questo magari rafforzato da una poca propensione specifica del cane a possesso e istinto predatorio, infatti va naturalmente d'accordo anche con i getti..semplicemente perchè ci sono dei cani che non hanno istinto predatorio e possesso..tutto qui..per adesso lascia che si ambienti al nuovo territorio e a te con i suoi modi e i suoi tempi, non lo forzare in nulla, lascialo esplorare e annusare il suo nuovo mondo fino a che sarà lui stesso a tranquillizzarsi e ambientarsi completamente..osservalo nel frattempo e cerca di stabilire cosa gli piace o cosa lo attrae di più e incentiva quello..magari può darsi che fra un po qu7ando si sentirà completamente a suo agio, comincerà a prendere in considerazione cose con cui non era mai venuto a contatto e che in qualche maniera lo stimoleranno, ma se ciò non avviene e semplicemente perchè non le ritiene per il suo istinto di primaria importanza..nulla di male o di sbagliato nel cane..semplicemente natura che devi solo assecondare..e che sicuramente non farà di lui un cane meno felice di altri..anzi..spesso i cani troppo fissati con giochi e palline, rischiano di fissarsi troppo e radicare comportamenti ossessivi che potrebbero danneggiare il giusto equilibrio favorendo degli istinti compulsivi che non fanno bene al cane..invece direi che da come lo descrivi, mi sembra un cane già con un ottimo equilibrio..


0 
 Profilo
gattara2009

Registrato dal: 24-10-2009
| Messaggi : 75
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 18:36   
Grazie, Evuccia ed a tutti coloro che mi hanno risposto. Certo che porterò il cane a visita!!! Poichè però è di grossa taglia sto aspettando di prendere maggiore confidenza con lui. Non essendoci Vet nei dintorni dove vivo, infatti, dovrò portarlo all'ospedale di Palermo, quindi mettergli guinzaglio, museruola e caricarlo in auto. Non sapendo, appunto, com'era abituato, non so che reazione potrebbe avere. Ho cominciato ad acquistare un collare, guinzaglio e museruola, e provero' in questa settimana a metterglieli gradualmente, se tutto va bene e reagisce come si deve, sicuramente sabato andremo in ospedale. Anch'io, a questo punto, ho urgenza di sapere se sta bene e se così non fosse, cosa fare per curarlo.
Per quanto riguarda la cuccia, ho provato a metterci dentro il suo tappetino, ma è rimasto fuori guardandomi con occhi "languidi" e poi si è accucciato fuori, su uno scatolo di cartone che si trovava lì, come se gli avessi portato via il SUO tappetino, così l'ho tirato di nuovo fuori e lui subito ci si è messo sopra. Non so proprio come fare a convincerlo ad andarci dentro, fortuna che ancora qui da noi il tempo si mantiene molto mite, ma prima o poi il freddo verrà anche qui.


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 20:24   
ti ammiro molto gattara2009! e fagli tantissime coccole mi raccomando al tuo dolce amore


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.932 Secondi